Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Parigiani Roberta

Avv. Parigiani Roberta

Diritto Civile

Contatta gratis un esperto in Diritto Civile

Lo Studio dell’Avvocata Roberta Parigiani è specializzato nelle materie del Diritto Civile e dei Diritti della Persona. In particolare, i settori di competenza trattati includono: Diritto di Famiglia e dei Minori, Diritto delle Successioni ed Obbligazioni e Contratti. Specifica attenzione ed esperienza viene inoltre offerta nella materia tutela della Comunità LGBTQIA+. Tale ambito, in particolare, comprende: Affermazione di Genere (ove si includono, ad esempio, i procedimenti di rettificazione di sesso di cui alla Legge 164/192) e tutela dei "Diritti LGBT". Attesa la specificità, l’alta specializzazione e l’esperienza maturata nelle materie trattate, l’Avvocata Roberta Parigiani fornisce la propria assistenza giudiziale e stragiudiziale su tutto il territorio nazionale. Lo Studio, a tale fine, offre la possibilità di effettuare appuntamenti e consulenze di presenza, presso la sede legale sita in Siena, Strada Massetana Romana n. 64, oppure a distanza, con collegamento telefonico o tramite le principali applicazioni smart di comunicazione da remoto (WhatsApp, Skype, Microsoft Teams, Zoom). L’Avvocata Roberta Parigiani, ove ricorrano i presupposti di Legge, garantisce la propria assistenza anche in regime di Gratuito Patrocinio, in tutte le materia di propria competenza.

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Siena
  • Denominazione studio: Avvocata Roberta Parigiani
  • Telefono: 3491770832
  • Fax:
  • Provincia: Siena

Sede primaria: Siena, Strada Massetana Romana N. 64 (53100)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

L’Avvocata Roberta Parigiani vanta una specifica competenza nella materia dell’affermazione di genere, intesa con particolare riguardo alle soggettività Trans e non binarie, potendo in tale campo coniugare sia la plurima esperienza maturata – in proposito- a livello giudiziale, sia il decennale impegno attivistico svolto in supporto di Associazioni, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni.
A tale fine, l’Avvocata collabora attivamente con il MIT – Movimento Identità Trans, la più antica Associazione del Movimento LGBTQ+ ed il più rilevante centro di elaborazione delle politiche Trans in Italia.

Curriculum vitae

Laureata a pieni voti e con Lode presso l’Università degli Studi di Siena, ho conseguito il titolo di Avvocata presso la Corte di Appello di Firenze dopo aver proficuamente svolto la pratica forense sotto la guida – professionale, politica e morale - dell’Avvocata Luana Garzia (1962 – 2020), venendo peraltro insignita - da parte dell'Ordine degli Avvocati di Siena- del riconoscimento di "Toga d'Argento" per aver ottenuto l'abilitazione con la più alta votazione.

Tutt'oggi, in continuità ed in omaggio agli insegnamenti ricevuti dall'Avvocata Luana Garzia, collaboro professionalmente con lo Studio Legale Garzia e Associati .


Sin da subito ho inteso coniugare lo svolgimento della professione forense con l’attivismo speso in favore della Comunità LGBTQIA+ e delle soggettività Trans; proteggendo, assicurando ed implementando – sia nelle Aule giudiziarie, sia fuori di esse- il pieno esercizio dei Diritti LGBT, nonché tutelando la libera autodeterminazione di genere, con specifico riferimento al cosiddetto procedimento di rettificazione di sesso di cui alla Legge n. 164/82 ed alle altre circostanze ove l’anagrafica di genere trova esito.
A fianco ed a complemento dell’impegno a tutela dei “Diritti LGBT” e della autodeterminazione di genere delle persone Trans, sono altresì rivolta al Diritto Civile, con particolare riguardo alle materie della contrattualistica, del Diritto di Famiglia e delle Persone delle successioni e della responsabilità civile.

Ed è infatti proprio l’esperienza personale e professionale maturata sino ad oggi nei percorsi di affermazione di genere rettificazione di sesso delle soggettività Trans, nella tutela della Comunità LGBTQIA+ e nel Diritto di Famiglia a consentirmi il privilegio di offrire, in tali materie, la dovuta attenzione tecnica ed umana, giuridica e sociale.

Disponibilità

L'Avvocata Roberta Parigiani riceve dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 10:00 presso lo Studio in Siena, strada di Massetana Romana n. 64.

Nei medesimi orari è altresì reperibile per appuntamenti e consulenze anche da remoto attraverso le principali piattaforme di collegamento a distanza.

Approfondimenti

Titoli

richiesta all'avvocato