Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Russo Domenico

Avv. Russo Domenico

Diritto Civile

Contatta gratis un esperto in Diritto Civile

Esercito la professione di avvocato dal 1996, dinanzi al Foro di Salerno, e quelli confinanti, ma senza preclusione a fare puntate presso altri Fori. Sono iscritto da oltre un decennio all'albo degli avvocati patrocinanti dinanzi alle Magistrature Superiori, come ad es. Cassazione, presso la quale ho patrocinato alcuni giudizi. Mi occupo di diritto civile, e ho ricoperto incarico cittadino e regionale di un'associazione di tutela dei cittadini, organizzando anche numerosi convegni e seminari per la tutela dei consumatori. Tale esperienza mi induce a mettere a proprio agio chi si rivolge al mio studio, tentando sempre di comprendere le ragioni del ricorso ai consigli di un avvocato: tale conoscenza permette di capire lo strumento più utile da consigliare, e preminentemente il ricorso alla mediazione, o conciliazione, delle liti insorte o insorgenti.

  • Titolo professionale: Avvocato con patrocinio in cassazione
  • Consiglio dell'ordine: Salerno
  • Denominazione studio: Avv. Domenico Russo
  • Telefono: 089225905
  • Fax: 089225905
  • Provincia: Salerno

Sede primaria: Salerno, Largo Col. Michele D'Avossa N. 1 (già Via Paolo De Granita, N. 42) (84124)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

Sono nato come avvocato nelle materie locatizia e condominiale, che mi hanno sempre appassionato, e nelle quale ho profuso, ed ancora oggi profondo, energie per lo studio e l'aggiornamento. Proprio per poter meglio difendere i condomini e suoi partecipanti, ho accettato la carica di amministratore di condominio, così da conoscere, dall'interno, questo mondo. Nel corso degli anni ho poi approfondito anche altre materie civilistiche, in particolare quella bancaria, di recupero crediti, di esecuzione forzata, risarcimento danni, di revocatorie fallimentari, etc.

Curriculum vitae

Laureato presso l'Università degli Studi di Salerno, ho svolto il biennio di praticantato presso un noto studio di Salerno, che si occupava prevalentemente delle difesa di istituti di credito, maturando esperienza in nel settore. Successivamente ho frequentato un noto studio legale di Napoli, dove mi occupavo di civile, in genere. Ho ricevuto incarichi di difesa di nota società multinazionale del settore di bellezza, società assicurativa, ente comunale, condomini, istituto bancario, società per recupero crediti, curatela fallimentare, privati. Ho organizzato numerosi convegni e seminari quale responsabile locale e regionale di associazione di tutela dei cittadini, avendo contatti con magistrati del CSM, operatori medici, alte cariche delle amministrazioni locali e dello Stato, con studenti, con altre associazioni impegnate nel settore. Sono un amante dei viaggi e delle automobili.

Disponibilità

Lo studio è aperto, per ricevimento, il martedì, giovedì e venerdì, sempre di pomeriggio e previo appuntamento. In caso di necessità si possono concordare altri giorni e orari, compatibilmente con gli impegni professionali.

Approfondimenti

Nel corso di oltre un ventennio anni di professione ho affrontato numerosi casi, con esperienze di varia natura. Ricordo la buona sorte avuta in occasione di due giudizi patrocinati, a distanza di pochi anni l'uno dall'altro, ma che hanno visto i mie assistiti prevalere sulle controparti, benché in posizioni esattamente contrapposte (in materia di condomino apparente). D'altronde devo riconoscere merito ad un anziano collega, scomparso qualche anno fa, che all'inizio della carriera mi avvisò che la Cassazione era come un grande magazzino (di quelli noti ... a Milano ... a più piani), dove quello che vuoi ci trovi, stigmatizzando così che, spesso, sullo stesso argomento di controversia si trovano sentenze favorevoli e sfavorevoli. In altra occasione mi sono occupato di un giudizio promosso da una correntista che, dopo aver subito il protesto di assegni, ebbe la pessima idea di disconoscere la sua firma al contratto di apertura di conto corrente: ovviamente con il saggio di prova dinanzi ad un perito calligrafo la menzogna fu smascherata. Più di recente ricordo che nell'affrontare un giudizio per risarcimento danni, mi accorsi che il CTU medico nominato era indicato su facebook tra gli amici della parte avversaria: ovviamente il giudice, su mia segnalazione, cambiò CTU! Di recente ho seguito numerose cause quale difensore della Curatela fallimentare di famosa società del settore alimentare, riuscendo, con mia indagine sui documenti bancari e contabili della società fallita, ad ottenere successi. Ho ancor più recente approfondito l'aspetto della nullità della delibera condominiale di approvazione spese adottata dall'assemblea per opere su proprietà privata (sottobalconi), ed oggetto di opposizione a decreto ingiuntivo. Non mi dilungo sui numerosi giudizi in tema di anatocismo o usura bancaria, di pignoramento immobiliare, di giudizi in materia locatizia, condominiale, etc.

Titoli

Numerosi seminari e convegni mi hanno visto organizzatore e partecipante. Ricordo maggiormente un evento nazionale, organizzato a Salerno, da me e dai componenti della sede locale dell'associazione nell'ottobre 2002 presso la Sala convegni della Provincia dal titolo "Dalla parte dei cittadini", per la presentazione della "Carta dei diritti del cittadino nella Giustizia", patrocinata dall'Ordine degli Avvocati di Salerno, e da una rivista giuridica de Il Sole24 ore, e la partecipazione dell'allora Presidente emerito della Corte Costituzionale, e varie personalità nazionale e dell'Università; ricordo altro evento organizzato "Attenti alla polizza", in materia di assicurazione; o ancora un evento tenuto presso le scuole "Acqua preziosa liquidità" volta a far comprendere la necessità di non sprecare il prezioso liquido; ancora ricordo un convegno organizzato in materia sanitaria sulle cure palliative, che mi consentì di conoscere il suo organizzatore, medico di grande umanità e preparazione, prematuramente scomparso, prima di veder realizzata la struttura sanitaria pubblica di Salerno per la cura i malati terminali; ricordo il convegno a Napoli, presso il Maschio Angioino, per discutere con magistrati del CSM delle problermatiche della giustizia, viste dalla parte dei cittadini. Ho poi partecipato anche a numerosi corsi e seminari di aggiornamento, ed approfondimento, in materia di diritto fallimentare, condominiale, assicurativo, locatizio, etc. Sono, infine membro di una nota associazione forense locale, nella quale rivesto una carica elettiva.

richiesta all'avvocato