Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

L'avvocato online risponde: quanto costa la consulenza legale su internet?


L'avvocato online risponde: quanto costa la consulenza legale su internet?Cercare un avvocato online oggi non appare più strano e anzi finalmente la ricerca di professionisti legali per consulenze su internet è stata finalmente sdoganata, abbandonando residue reticenze anacronistiche. E' vero che la pubblicità degli avvocati online va regolamentata per una tutela degli utenti potenziali e futuri clienti ma vietarla del tutto sarebbe stato assurdo in un'epoca in cui tutte le informazioni e i servizi viaggiano online. Grazie ad internet possiamo dire che è stato apportato l'ultimo tassello che mancava al diritto alla difesa per renderlo veramente accessibile a tutti. Ma quando parliamo di avvocato online è bene fare alcune distinzioni importanti. Esistono diversi modi in cui un avvocato può essere online e in questo contesto è bene distinguere tra parere legale, preventivo e consulenza. Soprattutto chi non è esperto di materie giuridiche infatti può confondere questi termini e il fraintendimento porta a falsi miti e pregiudizi.

Avvocato online risponde veramente e gratis?

Oltre ai siti personali di alcuni studi legali (che servono più che altro a chi è già cliente per avere a portata di mano le informazioni di contatto), gli avvocati sono online attraverso blog, forum e piattaforme di professionisti come Avvocato Facile. Nei primi casi riportare un parere legale generale e senza impegno, dunque non vincolante, può essere un servizio gratuito. Così funziona anche il nostro sito: gli utenti, oltre a sfogliare virtualmente le liste di avvocati online, possono compilare il modulo di contatto per spiegare il proprio caso. Un servizio gratuito per trovare l'avvocato online specializzato per il proprio caso e con studio nella propria città, senza commissioni e senza intermediari. Dopo questo primo contatto l'utente continua ad essere libero di decidere se e con quali tempistiche o modalità proseguire nel mandato. Di norma il primo passo consiste nel chiedere un preventivo legale per il proprio caso. Il preventivo dell'avvocato, oltre ad essere gratuito, per essere utile deve essere chiaro e dettagliato. L'utente non avrà le idee chiare solo sul costo della consulenza legale ma anche sulla strategia difensiva proposta e suggerita. E, in caso di conferma del mandato, si entra appunto nella sfera della consulenza legale e della difesa vera e propria. Ecco perché è bene diffidare da siti e avvocati online che propongono consulenza legale su internet gratis. Si tratta di specchietti per le allodole. Molti utenti ci cadono perché non hanno consapevolezza della responsabilità e dello studio che l'attività di un avvocato, online e non, richiede. Altrimenti nessuno si sognerebbe di avere a disposizione un avvocato, online e non, a costo zero. Concludiamo quindi con un aforisma che spiega in modo emblematico il rischio degli avvocati gratis, o sedicenti tali: "se credi che un professionista sia caro è perché non sai quanto ti costerà un incompetente". Grazie al blog di Avvocato Facile puoi essere sempre aggiornato sul mondo della consulenza legale: commmenteremo le nuove sentenze che regolano i diritti dei clienti e i rapporti di questi ultimi con l'avvocato. Il tutto gratis e a portata di click. Mai stato così facile!
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato