Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Ghezzo Laura

Avv. Ghezzo Laura

Diritto Amministrativo

Contatta gratis un esperto in Diritto Amministrativo

Sono un avvocato amministrativista iscritto all'Ordine di Milano dal 1998. Opero primariamente in Milano e su tutto il territorio della Regione Lombardia, ma anche in altri ambiti territoriali. Mi occupo principalmente di edilizia e urbanistica, diritto delle telecomunicazioni, appalti e contratti pubblici, diritto ambientale. In questi e altri settori del diritto amministrativo, assisto il cliente nella gestione delle procedure e di ogni tipo di problematica connessa ai rapporti fra cittadini/enti privati e pubbliche amministrazioni attraverso un’attenta valutazione delle criticità del singolo caso e della normativa applicabile per l’individuazione di possibili soluzioni stragiudiziali. Assisto inoltre il cliente in sede giudiziale davanti agli organi della Giustizia Amministrativa.

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Milano
  • Denominazione studio: Studio Legale Laura Ghezzo
  • Telefono: +39 02 39449545
  • Fax:
  • Provincia: Milano

Sede primaria: Milano, Via Oldrado Da Tresseno 1 (20127)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

I servizi di consulenza e assistenza legale offerti dalla Studio in materia edilizio-urbanistica riguardano ogni tipo di problematica riguardante l'ottenimento di autorizzazioni e nulla-osta per la costruzione/ristrutturazione di edifici (permesso di costruire, SCIA) e comunque relativa a interventi edilizi di varia natura e tipologia, la gestione delle correlate procedure ed il loro monitoraggio, anche in ordine alla corretta determinazione degli oneri di urbanizzazione, i procedimenti ablatori (espropriazione di aree per pubblica utilità, occupazione acquisitiva) e il risarcimento del danno da occupazione illegittima, la sdemanializzazione di terreni, la presentazione di istanze per la sanatoria di interventi edilizi realizzati in assenza dei prescritti permessi ed autorizzazioni, il recupero abitativo di locali-sottotetto e locali seminterrati, la realizzazione di pergolati, pergotende, verande, gazebo e simili. Lo Studio fornisce altresì supporto legale nell’ambito della pianificazione urbanistica, per l’analisi di piani regolatori comunali e piani attuativi, la presentazione di osservazioni sui piani adottati e l’elaborazione di proposte progettuali.

Forte di un’esperienza ventennale nel settore delle telecomunicazioni, lo Studio gestisce ogni tipo di problematica giuridica concernente l’installazione e la permanenza sul territorio di stazioni radio base per la telefonia cellulare e comunque connessa allo sviluppo delle reti di telefonia mobile ed al loro utilizzo. Ha inoltre trattato questioni inerenti alla presenza e allo sviluppo degli impianti per la radiodiffusione per conto di alcune tra le principali emittenti radiofoniche operanti a livello nazionale e locale, e nell’ambito della comunicazione via satellite. Fornisce assistenza legale davanti agli organi della Giustizia Amministrativa per la gestione di vertenze giudiziali connesse al rilascio di autorizzazioni, nulla-osta e permessi e, più in generale, allo sviluppo delle reti e/o all’installazione di infrastrutture per la telecomunicazione, anche in caso di contestazione da parte dei residenti. Ha altresì svolto attività di consulenza nel settore delle apparecchiature radio per sistemi di allarme e video-sorveglianza utilizzate per l’attività di vigilanza e ispettiva, per l’omologazione di tali apparecchiature e per l’ottenimento di certificazioni e dichiarazioni di conformità.

Nel settore degli appalti pubblici, lo Studio offre servizi di consulenza e assistenza legale, in ambito civile ed amministrativo, per conto di piccole e medie imprese, cooperative, associazioni, ONG ed altri soggetti, anche con sede all’estero, che operano o hanno intenzione di operare nel mondo degli appalti pubblici per l’aggiudicazione di appalti di opere, servizi e forniture. E' pertanto in grado di affiancare il cliente per una corretta interpretazione delle clausole del bando o avviso di gara, per la formulazione di quesiti alla stazione appaltante e per l’individuazione delle migliori soluzioni a fronte di criticità insorte nel corso o all’esito della gara, così come per la costituzione di associazioni temporanee di imprese (ATI), l'invio di segnalazioni o richieste di parere precontenzioso ad ANAC, l’invio di solleciti di pagamento alle committenze.

In materia ambientale, lo Studio assiste il cliente per il buon esito delle procedure autorizzative, fornendo l’assistenza necessaria e promuovendo ricorsi in sede giurisdizionale per l’annullamento di provvedimenti, anche sanzionatori, della pubblica amministrazione. Assiste inoltre il cliente nelle controversie legali promosse davanti al Tribunale delle Acque Pubbliche.

Oltre che nei predetti settori, lo Studio supporta il cliente nei più diversi ambiti del diritto amministrativo, come ad esempio nei procedimenti per l’erogazione di aiuti, contributi, incentivi e finanziamenti nazionali (es. INAIL), regionali (es. Regione Lombardia) e comunitari e per il recupero di crediti verso le pubbliche amministrazioni, per l'invio di diffide e richieste risarcitorie alle pubbliche amministrazioni, in sede di opposizione a verbali di accertamento ex L. 689/1981, nei procedimenti davanti alla Corte dei Conti (es. accertamenti e contestazioni di responsabilità per danno erariale), per l'accesso all’edilizia residenziale pubblica, nei procedimenti per il rilascio, rinnovo, revoca di permessi di soggiorno e per i ricongiungimenti familiari, relativamente al commercio su aree pubbliche (mercati), nelle vertenze in materia scolastica (es. impugnazione di provvedimenti di non ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato, tutela di alunni affetti da DSA - disturbi specifici dell’apprendimento, BES – bisogni educativi speciali e ADHD – deficit dell’attenzione e della iperattività), in materia di concorsi pubblici (es. non ammissione, non superamento delle prove concorsuali, scorrimento delle graduatorie).

Curriculum vitae

Curriculum Vitae
Avvocato indipendente iscritto all’Ordine di Milano dal 1998
Nata a Venezia l’8 giugno 1964
Sede dello Studio:
Piazza L. V. Bertarelli [rimosso]
20122 Milano
tel. +39 02 39449545
mobile +39 335 5434658
Abilitazione all’esercizio della professione di avvocato: 17 dicembre 1997
Polizza responsabilità professionale Generali Italia [rimosso] n. 380800767
Materie trattate:
diritto amministrativo, in particolare diritto delle telecomunicazioni, appalti e contratti pubblici, edilizia e urbanistica, diritto ambientale
Istruzione:
maturità scientifica conseguita presso il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Varese
1984 – 1990
Università degli Studi di Milano
laurea in Giurisprudenza (101/110)
tesi in Diritto delle Fallimentare – Aspetti della legge francese n. 84/148 relativa alla prevenzione e al regolamento consensuale delle difficoltà delle imprese – Relatore: Prof. Edoardo Ricci – Correlatore: Prof. Angelo Castagnola
2006 – 2007
Politecnico di Milano/Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
master universitario di secondo livello (100/100 cum laude)
Appalti e Contratti Pubblici (MAC)
Formazione e attività professionale:
da giugno 2006
avvocato indipendente
diritto amministrativo – servizi di consulenza e assistenza legale in ambito stragiudiziale e giudiziale
Principali aree di attività:
diritto delle telecomunicazioni – appalti e contratti pubblici – edilizia e urbanistica – diritto ambientale – altri servizi di consulenza e assistenza legale in diritto amministrativo (erogazione di aiuti, contributi, incentivi e finanziamenti nazionali, regionali e comunitari, opposizione a verbali di accertamento ex L. 689/1981, procedimenti davanti alla Corte dei Conti, accesso all’edilizia residenziale pubblica, procedimenti per il rilascio, rinnovo, revoca di permessi di soggiorno e ricongiungimenti familiari, commercio e mercati, vertenze in materia scolastica, concorsi pubblici e altro)
1993 – 2006
collaborazioni professionali presso prestigiosi studi legali di Milano – servizi di consulenza e assistenza legale in ambito stragiudiziale e giudiziale nei settori del diritto amministrativo, civile ed internazionale
marzo 2003 – giugno 2006
Avv. Maurizio Steccanella – diritto amministrativo
appalti pubblici, diritto delle telecomunicazioni, edilizia e urbanistica – contenzioso e consulenza
aprile 2000 – marzo 2003
Prof. Avv. Marco Sica – diritto amministrativo
appalti pubblici, diritto delle telecomunicazioni, edilizia e urbanistica, diritto ambientale, energia, autorità indipendenti, autorizzazioni commerciali, grande distribuzione – contenzioso e consulenza
marzo 1998 – marzo 2000
Avv. Nicola Bottalico – diritto civile
contenzioso e consulenza
novembre 1993 – marzo 1998
Studio Associato Giacomini, Frigo, Martinello – diritto amministrativo, diritto civile, diritto internazionale – contenzioso e consulenza (pratica forense)
1990 – 1993
Corsi di diritto italiano presso alcune tra le più importanti law firms della City di Londra, tra cui Lovell White & Durrant, Slaughter & May, Travers Smith Braithwaite
Collaborazioni:
Osservatorio sul Diritto degli Appalti Pubblici – Università di Trento – Progetto rete TAR e CDS
Pubblicazioni:
La partecipazione delle imprese di Stati extra UE agli appalti pubblici indetti in Italia, luglio 2012, nel volume Gli appalti pubblici tra regole europee e nazionali, a cura di Gian Antonio Benacchio e Michele Cozzio dell’Università di Trento, ed. Egea
La tutela cautelare ante causam nel Codice degli appalti pubblici: origini comunitarie alla base di uno strumento ancora poco utilizzato, Informator, n. 3/2009, ed. EDK (in collaborazione con Michele Cozzio, Università di Trento)
Il risarcimento del danno per lesione delle situazioni giuridiche di interesse legittimo, 2005, ed. SOLOM – Società Lombarda degli Avvocati Amministrativisti (in collaborazione con Maurizio Steccanella, Avvocato del Foro di Milano)
Lingue:
inglese, francese
Interessi:
musica, viaggi, libri, cinema
NOTA: in ossequio ai principi deontologici che impediscono agli avvocati di rivelare il nome dei propri clienti anche in presenza del consenso di questi ultimi, non viene rivelata l’identità delle parti patrocinate (Cass. sez. un., 19 aprile 2017, n. 9861).

Disponibilità

Approfondimenti

Titoli

richiesta all'avvocato