La proprietà e gli altri diritti reali: consulenza legale
- I singoli diritti reali: avvocato civilista
- Avvocato per il possesso dei beni
- Trova lo studio legale per azioni a tutela della proprietà
- Come contattare l’ avvocato per la tutela della proprietà
- L’inquilino è detentore o possessore dell’immobile?
- Cosa sono le azioni petitorie? chiediamolo all’avvocato
- Cosa fare se si viene derubati di un bene?
- Avvocato per denuncia nuova opera del vicino
La proprietà è uno dei fenomeni centrali del diritto, proprio per il suo stretto collegamento con quasi tutti gli istituti del diritto civile: dalla famiglia alle successioni, dall’impresa al lavoro e ai contratti.
In altri termini la proprietà attribuisce a ciascuna persona un’indescrivibile sicurezza e liberazione dallo stato di bisogno. Proprio per questa ragione i problemi legati a questo diritto sono molto sentiti e danno luogo a controversie di notevole rilievo. Si pensi ad esempio al furto di un proprio bene, al danneggiamento di un proprio edificio, all’ipotesi in cui il vicino di casa costruisca invadendo il tuo terreno, o ancora al danno derivante alla propria abitazione dal tetto pericolante del vicino.
Sono tutte ipotesi in cui è necessario tutelare la proprietà o rivendicare tale diritto su un bene. Ciò di cui potresti aver bisogno è la consulenza di un avvocato civilista specializzato in diritti reali di proprietà e di godimento. Vediamo più da vicino quali diritti rientrano in questa ampia categoria e quali sono le azioni di tutela che il diritto riconosce.
I singoli diritti reali: Avvocato civilista
Sicuramente le controversie che hanno ad oggetto la proprietà di un bene, il possesso o il godimento dello stesso, sono quelle che maggiormente interessano l’attività dell’avvocato civilista. I Diritti Reali attribuiscono al titolare un potere di fatto su di una cosa (dal latino res).
Gli elementi che caratterizzano i Diritti Reali sono essenzialmente tre:
- l’Assolutezza, in quanto i diritti reali possono essere fatti valere nei confronti di tutti;
- l’Immediatezza, poiché l’interesse del titolare del diritto è soddisfatto mediante il potere esercitato direttamente sulla cosa;
- la Tipicità, perché i Diritti Reali sono solo quelli espressamente previsti dal nostro ordinamento.
I Diritti Reali possono essere esercitati su cosa propria o su cosa altrui. I Diritti Reali su cosa propria sono la Proprietà e la Proprietà Superficiaria. La prima, come già anticipato è il Diritto Reale per eccellenza, che attribuisce al titolare del diritto pieni poteri esercitabili sul bene mentre la seconda, disciplinata dagli art. 952 e ss del Codice Civile, attribuisce al suo titolare il potere di fare e mantenere una costruzione su un suolo altrui. Dunque, i Diritti Reali possono essere esercitati anche su beni di proprietà di terzi. In questo caso la proprietà del bene appartiene ad un terzo ma il titolare del Diritto Reale può esercitare dei poteri sul bene.
Ad esempio, se la proprietà di un appartamento appartiene ad una persona mentre il diritto di abitare nello stesso è attribuito ad un’altra persona, quest’ultima non sarà proprietaria, ma potrà godere dell’appartamento.
I diritti reali su cosa altrui si distinguono, a loro volta, in Diritti Reali di Godimento e Diritti Reali di Garanzia. I Diritti Reali di Godimento attribuiscono al titolare del Diritto la possibilità di trarre utilità dal bene di proprietà altrui. Essi sono: la Superficie, l’Enfiteusi, l’Usufrutto, l’Uso e l’Abitazione e le Servitù. I Diritti Reali di Garanzia sono il Pegno e l’Ipoteca e attribuiscono al titolare la possibilità di soddisfarsi sul ricavato derivato dalla vendita dei beni ricevuti in garanzia.
Avvocato per il possesso dei beni
Il possessore è la persona che gode e utilizza un bene, attraverso la sua materiale apprensione.
Il Possesso è disciplinato dagli articoli 1140 e seguenti del Codice Civile e consiste in una situazione di fatto alla quale l’ordinamento riconosce un’autonoma tutela. Il titolare del possesso esercita su di un bene altrui un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di un altro diritto reale. Gli elementi costitutivi del Possesso sono il “corpus possessionis” ovvero la relazione che il titolare ha con la cosa e “l’animus possidendi” ovvero la volontà del possessore di esercitare sul bene i medesimi poteri del proprietario o del titolare del Diritto Reale. L’acquisto del Possesso di un bene può avvenire a titolo originario o a titolo derivativo.
Nel primo caso l’acquisto del Possesso si ha con l’apprensione del bene accompagnata dalla volontà di esercitarvi i diritti come se si fosse proprietario dello stesso, nel secondo caso si ha il possesso con la consegna del bene da parte altrui. Si tratta di situazioni molto comuni, che spesso vengono sottovalutate, ma che in realtà necessitano di una consulenza legale, utile per cogliere le diverse sfumature giuridiche.
L’inquilino è detentore o possessore dell’immobile?
Diverso dal Possesso è la Detenzione. Nella Detenzione il titolare del diritto esercita sempre un potere di fatto su di una cosa ma ha la consapevolezza che essa appartiene a qualcun altro. Ad esempio, il conduttore di un immobile che mensilmente paga il canone di locazione oppure che chieda al proprietario di effettuare riparazioni nell’immobile, riconosce quindi l’altruità dell’appartamento.
A sua volta la Detenzione può essere esercitata nell’interesse proprio ed in questo caso si dice che essa è “qualificata”, oppure può essere esercitata per motivi di ospitalità.
Trova lo studio legale per azioni a tutela della proprietà
Le Azioni a Tutela dei Diritti Reali sono quelle che attribuiscono al titolare del Diritto la possibilità di agire in sede giudiziale per tutelare il suo Diritto Reale o il Possesso.
In realtà è l’avvocato che agirà in giudizio per tutelare le tue ragioni attraverso tre diverse modalità, a seconda dello scopo da raggiungere:
- Azioni Petitorie
- Azioni Possessorie
- Azioni di Nunciazione
Considerata la lunghezza teorica della materia, cercheremo di seguito di individuare gli aspetti più pratici di queste forme di tutela anche mediante una serie di esempi per i quali può risultare utile avere una consulenza legale con un professionista del diritto civile. È fondamentale trovare lo studio legale che si occupi nello specifico della tutela dei diritti reali e costruire un rapporto di fiducia con il tuo avvocato.
Cosa sono le azioni petitorie? Chiediamolo all’avvocato
Le Azioni Petitorie sono quelle volte a tutelare il Diritto di Proprietà o di un altro Diritto Reale e, loro volta, si distinguono in:
Azione di Rivendicazione, posta in essere da chi ritiene essere proprietario di un bene attualmente posseduto o detenuto da altra persona senza alcun titolo. Lo scopo quindi è quello di ottenere la restituzione della cosa attraverso una sentenza del giudice che farà cesare il possesso di colui che non è reale proprietario;
Azione Negatoria funzionale a far dichiarare l’inesistenza del diritto reale in capo ad altri e ad eliminare eventuali turbative sul bene da parte di chi non è titolare del diritto reale;
Azione di Regolamento dei Confini con la quale ciascun confinante può chiedere che vengano giudizialmente determinati i confini tra proprietà altrui, tipico oggetto di controversie tra vicini di casa, e per la quale il giudice terrà conto anche delle mappe catastali;
Azione di Apposizione dei Termini, attraverso la quale si chiedano che vengano ben delineati i confini già esistenti, ad esempio quando è diventato inesistente il muretto in pietra che stabiliva il confine tra il proprio giardino e quello del vicino, in genere è successiva all’azione di regolamento dei confini;
Azione Confessoria mirante a far riconoscere in giudizio il diritto di chi la esercita contro colui, che invece, ne contesta l’esercizio ed è concessa per tutelare i diritti di godimento su cosa altrui.
Cosa fare se si viene derubati di un bene?
Come anticipato nel paragrafo precedente ci sono differenti tutele che l’avvocato civilista può adottare per assicurare al proprio cliente il recupero dei propri diritti. Nel caso specifico ad esempio, se qualcuno ti ha sottratto in maniera violenta un bene è possibile agire con un’azione di reintegrazione, che fa parte delle più ampie azioni possessorie, ed è finalizzata al recupero del possesso del bene. Ovviamente, a ciò si aggiungerà un risarcimento dei danni per aver spogliato del possesso il reale titolare.
Avvocato per denuncia nuova opera del vicino
Cosa succede se il vicino di casa sta innalzando una costruzione nel proprio fondo?
Si pensi alla circostanza molto comune, nella quale il vicino stia ristrutturando la propria abitazione, ma nel farlo stia costruendo anche un sottotetto, magari abitabile. In questi casi è evidente che le attività intraprese dal vicino vadano oltre la sola sopraelevazione comportando la creazione di una nuova opera, o meglio di una nuova costruzione.
Il pericolo per il proprietario confinante è quello di vedere lesi i propri diritti, anche solo con la limitazione di essi, perché con tutta probabilità la nuova costruzione potrebbe eliminare la sua vista o l’ingresso di luce solare. Di certo tra gli strumenti a tua disposizione c’è la denuncia di nuova opera, che rientra tra le azioni di nunciazione, e che mira ad eliminare i pericoli derivanti dalla costruzione di nuove opere del vicino, oltre al risarcimento dei danni per i pregiudizi già ricevuti. Ma come trovare l’avvocato per tutelarti?
Se ti trovi in una situazione scomoda con i tuoi vicini di casa e non sei riuscito a risolverla bonariamente, l’unica strada percorribile è quella giudiziaria, naturalmente con l’aiuto di un avvocato esperto in diritto civile che sappia trovare la soluzione al tuo caso concreto.
Come contattare l’ avvocato per la tutela della proprietà
Nel nostro Paese, le controversie civili sono la stragrande maggioranza, forse proprio per la minuziosità dell’ordinamento giuridico e per l’innumerevole quantità di diritti tutelati, o forse perché siamo semplicemente una popolazione litigiosa. Non a caso la percentuale di avvocati civilisti in Italia è molto alta, e il loro ruolo è centrale nella dimensione giuridica.
Se ritieni di essere stato ingiustamente spogliato del possesso di un bene, se qualcuno ha violato il tuo Diritto di Proprietà o non rispetta i confini della tua proprietà, o ancora se il tuo vicino continua a porre in essere azioni che ritieni ti danneggino, la scelta più corretta sarebbe quella di agire in sede giudiziaria con l’avvocato esperto in Diritti Reali, il quale può aiutarti per intraprendere la strada più indicata.
Non è facile cercare un professionista per tutelare le tue ragioni considerata la moltitudine di avvocati civilisti che ci sono in Italia, ma questo portale ti offre la possibilità di ricercare online lo studio legale più in linea con le tue esigenze e contattare un avvocato gratis per conoscere i costi di una consulenza legale e ottenere un preventivo.
A volte è sufficiente una semplice diffida mentre in altri casi sarà opportuno rivolgersi alla competente Autorità Giudiziaria. Il parere di un esperto legale sa valutare in maniera più consapevole quale difesa mettere in atto e quale può essere la più opportuna nel caso concreto.
CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA
Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.