Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Cannizzaro Antonia

Avv. Cannizzaro Antonia

Diritto Civile

Contatta gratis un esperto in Diritto Civile

Lo Studio Legale Cannizzaro offre ai propri assistiti un servizio efficiente e dinamico, che copre numerosi ambiti del Diritto Civile, con particolare riferimento al diritto del consumatore, recupero crediti per privati e aziende, risarcimento danni (es.: incidenti stradali) diritto di famiglia (convivenza, separazione, divorzio) e minorile (filiazione, affidi, adozioni, amministrazione di sostegno) e diritto dell’immigrazione (permessi e carte di soggiorno, richieste di cittadinanza, ricorsi contro diniego e scadenza dei termini di legge). Come avvocato si occupa di assicurare pratiche di lavoro giuste ed eque. L’attività professionale svolta sia all’interno dell’ambiente accademico che come libero professionista le ha permesso di acquisire conoscenze specifiche e di maturare una forte esperienza, non solo professionale ma anche umana.

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Bologna
  • Denominazione studio: Studio Legale Cannizzaro
  • Telefono: 3291379462
  • Fax:
  • Provincia: Bologna

Sede primaria: Bologna, Via Delle Lame 39 (40122)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

Grazie alle specializzazioni in Diritto del Minore e di Famiglia, è in grado di offrire una consulenza aggiornata e puntuale sulle delicate questioni di affidamento, adozione, difesa del minore. Nel campo dei sinistri, l’Avvocato opera per tutelare, nel modo migliore, gli interessi del danneggiato, anche nei casi in cui vi siano delle responsabilità penali o risulti necessario avviare delle procedure di indennizzo per gli altri soggetti coinvolti al fine di far ottenere il giusto risarcimento.

L’avvocato collabora con le associazioni a tutela del consumatore, quali Asso Consum Bologna e Casa Del Consumatore, al fine di assicurare agli associati la giusta difesa stragiudiziale e nei contenziosi giudiziali. Nell’ambito del Diritto Privato, in particolare per il Diritto di Famiglia e del Minore, l’Avvocato Cannizzaro si circonda di fidati e preziosi Colleghi del Foro di Bologna per risolvere insieme e al meglio anche i casi più spinosi presentati in Studio dai nostri clienti.

Grazie all'esperienza e alle notevoli capacità relazionali, assiste i discendenti di avi italiani che intendono presentare ricorso per ottenere la cittadinanza iure sanguinis per via materna. L’avvocato presta assistenza e consulenza in tutte le materie riguardanti il diritto dell’immigrazione, mettendo in campo la propria esperienza e professionalità. I clienti sono gli stranieri ovunque residenti, anche all'estero, che possono essere assistiti senza alcuna difficoltà legata alla distanza, comunicando telefonicamente, via e-mail e Skype.

Curriculum vitae

Nel 2006 consegue la laurea vecchio ordinamento presso L’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Nel 2007 consegue il Master di II livello in Diritto del Minore presso l’Università la Sapienza di Roma. Nel 2009 consegue l’abilitazione al patrocinio e inizia la sua carriera lavorativa. Nel 2012 consegue il Dottorato in Diritto Civile presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Nel 2015 consegue il Master di I livello in Giurista D’Impresa presso L’ Alma Labor di Milano. Dal 2012 svolge attività di Tutor in diritto Civile presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Dal 2018 Consulente Legale per Asso Consum e Casa Del Consumatore di Bologna

Disponibilità

Lun-Ven: 9:00 - 19:00
Sab: 9:00 - 13:00

Approfondimenti

DIRITTO DI FAMIGLIA E DEL MINORE
Al centro dell’attività svolta dall’ Avvocato Cannizzaro si pongono l’assistenza e la consulenza legale sul diritto di famiglia e del minore. Esso rappresenta quella branca del diritto privato che regola i rapporti familiari nella loro accezione più vasta, occupandosi di problematiche relative ai rapporti tra coniugi, di filiazione, di adozione e di parentela e affinità. Tale disciplina è in continua evoluzione e si contraddistingue per il costante intersecarsi di emozione, diritto ed etica, spesso difficilmente rapportabili tra loro. L’aspetto psicologico si interseca in continuazione con quello giuridico.

Nel diritto di Famiglia è compito di un buon Avvocato conciliare gli interessi dell’individuo con la tutela dell’armonia domestica per evitare che una vittoria in tribunale rappresenti per il cliente una disfatta sotto l’aspetto morale e sentimentale. Le controversie familiari non nascono tra estranei, ma piuttosto tra coniugi, genitori, figli, fratelli. Spesso in questi casi si sviluppano contingenze particolarmente spiacevoli, che coinvolgono anche soggetti estranei alla controversia, generando conseguenze e danni non solo sul piano patrimoniale, ma anche psicologico.

Il più delle volte gli individui maggiormente danneggiati sono anche i più innocenti: i bambini. Per questo motivo ad essi dedichiamo la massima attenzione, in modo da evitare l’aggravarsi di situazioni giù estremamente traumatiche. Ben consci delle dinamiche e delle problematiche che possono ingenerarsi all’interno e nel perimetro del nucleo familiare, l’Avvocato Cannizzaro e il suo team perseguono sempre la migliore soluzione, facendo ampio ricorso al dialogo, cercando in ogni caso di risolvere la questione all'interno della famiglia.
Recenti interventi legislativi, e una maggiore attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità garanti (vedi ad esempio l’articolo sulla Carta dei Diritti dei Minori), si sono proposti lo scopo preciso di affermare e tutelare il Diritto dei Minori a poter contare, anche a seguito della separazione, sul sostegno di entrambe le figure dei genitori. L’attività dello Studio Legale Cannizzaro è rivolta con particolare attenzione alla tutela del diritto del minore alla “bigenitorialità” proprio perché nessun bambino a priori e senza giustificazione deve essere privato del diritto a conservare i rapporti con entrambi i genitori e con tutti i parenti di entrambi i rami.

Nei casi in cui la controparte esprima particolare ostilità o accanimento insormontabili, lo Studio agisce con determinazione facendo ampio uso di tutti gli strumenti necessari affinché l’assistito ottenga piena tutela e riconoscimento dei propri diritti sul piano patrimoniale, personale e genitoriale. Sono questi i solidi principi che determinano il nostro successo nell'ambito del Diritto di Famiglia e del Minore. Risolviamo la maggior parte delle controversie nella fase stragiudiziale, fuori dalle aule di Tribunale di Bologna (e sedi limitrofe), nel modo migliore per i nostri clienti.

RECUPERO CREDITI
Lo Studio Legale Cannizzaro ha acquisito pluriennale esperienza nel recupero crediti, sia nella fase stragiudiziale che nella fase patologica. Raccogliamo informazioni sulla solvibilità del debitore, per giungere alla liquidazione del credito anche mediante ricorso per decreto ingiuntivo;e l’esecuzione forzata. Il servizio di recupero crediti (per fatture insolute, canoni di locazione arretrati, emolumenti e stipendi non corrisposti) si rivolge sia alle imprese (tramite convenzioni) che ai privati. In seguito alla richiesta da parte del cliente, procediamo con la raccolta e l’analisi della documentazione e delle prove volte a verificare la fattibilità della pratica. Inviamo richieste di diffida al debitore, sia telefoniche che epistolari (raccomandata a/r) o via PEC, per fare chiarezza e dimostrarne inequivocabilmente la posizione.

Nel caso in cui la fase stragiudiziale fallisca, o vi siano particolari esigenze da parte del cliente, lo Studio fornisce assistenza legale per l’avanzamento del procedimento: messa in mora, redazione degli atti giudiziali, notifica del decreto ingiuntivo e richiesta di attivazione dell’atto di precetto.

La Dott.ssa Cannizzaro, Avvocato specializzato in Recupero Crediti a Bologna, assicura la massima rapidità nello svolgimento della pratica. Inviamo una lettera monitoria entro 5 giorni dalla richiesta del cliente. La maggior parte dei casi si conclude rapidamente in questa fase , perché il debitore inadempiente è motivato ad evitare le successive complicazioni del procedimento giudiziale. Nella fase giudiziale, i tempi per concludere la pratica in Tribunale possono variare da pochi a mesi fino ad un anno.

DOMICILIAZIONI LEGALI
Lo Studio Legale Cannizzaro offre la propria disponibilità ai Colleghi che esercitano in sedi giudiziarie diverse da quelle emiliane per domiciliazioni legali di pratiche da radicarsi presso il Tribunale di Bologna, anche in un'ottica di reciproca collaborazione e colleganza.Si garantisce professionalità ed affidabilità nella cura degli incarichi e degli incombenti affidati, con puntuale informazione sullo stato di avanzamento delle pratiche.

Offriamo il nostro aiuto altresì ai Colleghi che necessitino di una longa manus per svolgere incombenti presso le cancellerie bolognesi. I collaboratori dello Studio agiscono con rapidità per acquisire documenti, certificati e fascicoli. Una volta contattatici, rispondiamo entro 2h dalla richiesta per sciogliere eventuali domande o quesiti di compatibilità. Mediamente riusciamo a inviare tutti i fascicoli entro 4 giorni lavorativi. Laddove la necessità del collega esprima carattere di urgenza, è possibile ridurre ulteriormente i tempi di consegna.

IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA
Lo Studio Legale Cannizzaro fornisce assistenza e consulenza giudiziale e amministrativa a tutti gli stranieri che desiderano presentare la domanda di cittadinanza italiana per residenza, matrimonio o jure sanguinis. Ci occupiamo della valutazione della fattibilità del procedimento, dell’analisi della documentazione disponibile e mancante, e della presentazione della richiesta online. Gestiamo anche le pratiche già avviate inviando Solleciti e Diffide nel caso del superamento dei termini di risposta previsti dalla Legge Italiana.

A causa della crescita dei flussi migratori verso l'Italia e l'Europa il ritmo delle richieste di cittadinanza italiana è aumentato esponenzialmente, e con esso il volume di pratiche che le pubbliche amministrazioni si trovano a smistare ogni giorno. Per questo motivo diventa imprescindibile affidarsi ad un legale competente che conosca le procedure e sia in grado di comunicare agevolmente con gli Uffici Pubblici (anche tramite Solleciti e Diffide ufficiali) per chiarire le eventuali cause di ritardo e mettere in pratica azioni volte a velocizzare lo svolgimento delle richieste.

In caso di procedimenti amministrativi, lo Studio Cannizzaro si mette a disposizione per affiancare l'inoltro della Domanda di Cittadinanza. Ci rendiamo inoltre disponibili ad assistere il cittadino straniero nei contenziosi legati a dinieghi (es.: diniego di visto o carta di soggiorno), superamento dei termini previsti dalla Legge (ritardi ingiustificati nell'approvazione della domanda) e nelle complesse pratiche di cittadinanza per discendenza. Mettiti in contatto con noi tramite il form delle richieste.

Titoli

richiesta all'avvocato