Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
Testa Davide

Avv. Testa Davide

Diritto Civile

Contatta gratis un esperto in Diritto Civile

Sono avvocato nel Foro di Padova, dove collaboro con l'Avv. Cristina Dell'Agnese dal 2019, e dottorando di ricerca presso l'Università LUISS di Roma. Ho acquisito particolare esperienza nel campo del diritto civile, soprattutto nel settore dei beni immobili (proprietà, diritti reali, condominio, usucapione), della famiglia, delle successioni, delle amministrazioni di sostegno e della mediazione civile. Grazie all'attività associativa e accademica, inoltre, ho maturato esperienza nel diritto delle associazioni e del Terzo Settore, nonché - come City Science Officer a Reggio Emilia - nel diritto della città e degli enti locali.

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Padova
  • Denominazione studio: Studio legale Avv. Davide Testa
  • Telefono: 0000000000
  • Fax: 049607420
  • Provincia: Padova

Sede primaria: Padova, Via Tommaseo 70 (35131)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

Mi occupo prevalentemente di diritto civile (famiglia; successioni; proprietà, diritti reali e condominio; tutela e amministrazione di sostegno; mediazione e negoziazione assistita; assistenza nella redazione di atti), e del Terzo settore (con particolare riferimento alle associazioni).

Curriculum vitae

Laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Padova, dove sono stato anche assegnista di ricerca sul tema "Urban Data Regulation" tra il 2020 e il 2021.
Ho svolto il tirocinio forense nel Foro di Padova, presso l'avv. Cristina Dell'Agnese, con la quale tuttora collaboro, occupandomi sempre prevalentemente di diritto civile.
Oggi, sono anche dottorando all'Università LUISS - Guido Carli, dove approfondisco il tema delle strategie innovative per lo sviluppo di città sostenibili.
Inoltre, faccio parte di un'associazione del mio territorio, che ho collaborato a trasformare in APS dopo la riforma del Terzo settore.

Disponibilità

Disponibilità per appuntamento in presenza e/o contatto telefonico previo contatto per e-mail da parte del cliente.

Approfondimenti

Grazie alla collaborazione con l'Avv. Dell'Agnese ho conosciuto in profondità tutti i campi del diritto civile che riguardano la persona e l'esercizio dei suoi diritti nei momenti cruciali della propria vita: matrimonio e separazione/divorzio, tutela e amministrazione di sostegno, testamento e successione.
Inoltre, trovo di particolare interesse lo studio delle questioni immobiliari (inerenti proprietà, usufrutto, usucapione, condominio e diritti reali in genere), che spesso offre l'opportunità - più di altre materie - di trovare una soluzione concordata in sede di mediazione civile, evitando in tal modo la controversia, anche attraverso un approfondito esame delle mappe catastali e provando a progettare soluzioni insieme al cliente.
Assistere le associazioni (APS, ETS, ecc) nella redazione di statuti e di altri atti inerenti la propria attività (bandi, ecc) rientra invece nelle competenze acquisite attraverso l'esperienza personale nel campo e il dottorato in corso in diritto pubblico.

Titoli

- Laurea magistrale in giurisprudenza presso Università degli Studi di Padova;
- Assegno di ricerca "Urban Data Regulation – Best practices locali per un uso condiviso" presso Università degli Studi di Padova;
- Corso di Alta Formazione "Problemi e prospettive del diritto del patrimonio culturale" presso Università degli Studi di Padova;
- dottorato di ricerca (in corso) presso LUISS - Guido Carli;
- esame di abilitazione alla professione forense presso Corte d'Appello di Venezia.

richiesta all'avvocato