Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato
CELLA BENEDETTA

Avv. CELLA BENEDETTA

Diritto Penale

Contatta gratis un esperto in Diritto Penale

Lo studio legale Cella presta assistenza giudiziaria e consulenza ai privati e alle società principalmente nell'ambito del diritto penale. L'avv. Benedetta Cella si laurea a pieni voti presso l’Università Statale di Milano con una tesi in Diritto Processuale Penale, relatori - Prof. Ennio Amodio e Avv. Valentina Finamore. Dal 2002 è iscritta prima quale praticante e poi quale avvocato presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Ha svolto la pratica forense presso lo studio dell’Avv. Giuseppe Alaimo ( Studio dell’Avv. Corso Bovio) all'epoca sito in Milano alla Via Podgora 13 dall’ottobre del 2002 sino al luglio del 2012, anno in cui da sola ha fondato lo studio legale Cella. Dal maggio del 2017 l’avv. Cella è membro del Consiglio di Amministrazione della Humana People to People Italia Onlus. Da anni l’avv. Cella collabora con lo Studio Legale De Donno & Partners con sede in Milano alla Via Francesco Sforza n. 15. Attualmente ricopre la carica di Presidente di diversi Organismi di Vigilanza a tutela del rischio penale di impresa ai sensi del D. Lvo 231/2001.. Lo studio legale Cella si avvale di collaboratori e professionisti che garantiscono assistenza anche nel settore delle violazioni del Codice della Strada (sia sotto il profilo penalistico che civilistico), in ambito civilistico (diritto di famiglia, diritto del lavoro, recupero crediti, diritto societario, infortunistica stradale, risarcimento del danno) nonchè consulenze sulle rispettive discipline giuridiche di interesse.

  • Titolo professionale: Avvocato
  • Consiglio dell'ordine: Milano
  • Denominazione studio: Studio Legale Cella
  • Telefono: 0249481629 -0249480680
  • Fax: 0245508034
  • Provincia: Milano

Sede primaria: Magenta, CATTANEO, N. 43 (20031)

Sede secondaria: , ()

Cerca avvocato

per tipologia o provincia

Competenze

Diritto penale dell’ambiente:
inquinamento ambientale (acustico, elettromagnetico, delle falde acquifere, dell’atmosfera, del suolo) con particolare approfondimento delle tematiche relative alla gestione dei rifiuti ed alle violazioni del Testo Unico Ambientale. Fornisce consulenze sugli adempimenti derivanti dalla complessa normativa in costante evoluzione a società che trattano rifiuti (pericolosi e non). Ha partecipato e tuttora partecipa a numerosi convegni di approfondimento. Iscritta nell’Albo Avvocati Esterni – ATO Città Metropolitana di Milano quale avvocato penalista con specializzazione in diritto ambientale.

Responsabilità medica:
malpractice sanitaria (sia nella difesa dei medici ma anche approfondendo e tutelando gli interessi delle persone offese). Ha approfondito anche gli aspetti relativi alle violazioni del Codice Deontologico dei Medici nonché gli aspetti del danno erariale da responsabilità medica. Ha partecipato e partecipa periodicamente a numerosi convegni sul tema. Lo studio, in collaborazione con il Circolo Donne Sibilla Aleramo di Cesano Boscone (MI), offre consulenze in tema di responsabilità medica sia ai privati che ai medici ed a tutti coloro che operano nel settore sanitario.

Sicurezza e igiene sul lavoro:
ha avuto modo di svolgere diversi studi e fornire consulenze sulla normativa anti-infortunistica e di igiene e salute sul lavoro nonchè di affrontare diversi processi in tema di lesioni e omicidio colposi.

Diritto penale alimentare:
violazioni dei Regolamenti Comunitari (c.d. Pacchetto Igiene) e delle norme del nostro codice penale in tema di frodi e sofisticazioni alimentari.

Tutela della Privacy:
ha avuto modo di approfondire le problematiche derivanti dalla applicazione della normativa di tema di protezione dei dati personali (c.d. Codice della Privacy) sia per società di medie e grandi dimensioni sia per i privati.

Risarcimento del danno:
pur nascendo come “penalista” nel corso degli anni si è occupata con particolare approfondimento dei diversi profili del risarcimento del danno come il risarcimento del danno da omicidio colposo (da investimento stradale o da malpractice medica) e da reato (risarcimento del danno da lesioni personali gravi) con particolare approfondimento delle tematiche del danno tanatologico e del danno esistenziale. Si occupa in genere del risarcimento di tutte le tipologie di danno, compresi i danni da sinistri stradali.

Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche:
ha avuto modo di approfondire le tematiche relative alla responsabilità amministrativa degli enti soprattutto con riferimento ai reati ambientali (ex art. 25 undecies D. Lvo 231/2001) nonché tuttora studia le modalità di redazione dei modelli organizzativi e di gestione del rischio e dei codici etici. Attualmente presiede diversi Organismi di Vigilanza ex 231 a tutela del rischio penale d'impresa

Delitti contro il patrimonio, la persona e la famiglia:
dalla truffa all’appropriazione indebita, dalla ricettazione all’incauto acquisto, dalle lesione personali colpose e dolose allo stalking, dalla ingiuria alla diffamazione (a mezzo stampa e Internet), dai reati di maltrattamenti in famiglia alla violazione degli obblighi di assistenza familiare, sia nella difesa dell’imputato che delle persone offese.

Fornisce infine assistenza stragiudiziale e consulenza legale alle società ed ai privati nelle materia sopra citate.

Curriculum vitae

Disponibilità

Si riceve per appuntamento presso lo Studio di Magenta (MI) alla Via Cattaneo 43 previo contatto telefonico:
02/49481629 - 02/49480680

Approfondimenti

Titoli

2017- Master Università degli Studi di Milano sulla Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche ex D. Lvo 231/2001
2018 - Corso di Specializzazione - Ordine Avvocati Milano - I reati ambientali

richiesta all'avvocato