Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Comprare casa con ipoteca: è possibile? Avvocato online


Acquisto casa con ipoteca: tutti i rischi

Vendere o acquistare una casa con ipoteca presenta di certo alcune problematiche da valutare, ma non è impossibile.

Immaginiamo di avere necessità di vendere la nostra casa o di dover cambiare abitazione, ad esempio a seguito di un trasferimento legato al lavoro, ma di non aver soldi sufficienti per estinguere il debito che grava su di essa.

Ci sono una serie di strumenti da poter utilizzare per vendere e acquistare una casa ipotecata, ma il più comune è senz’altro dato dall’ipotesi in cui il venditore una volta ricevuto il prezzo della compravendita ne destina una parte per estinguere la restante ipoteca e di converso la banca creditrice si impegna a liberarlo dal debito.

Ma procediamo con ordine!

Cos’è l’ipoteca immobiliare?

L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che tutela il creditore in caso di insolvenza del debitore.

Con l’ipoteca immobiliare, dunque, il creditore può rifarsi sulla casa qualora il debitore non estingua il proprio debito, ma è necessario che l’ipoteca sia iscritta nei pubblici registri immobiliari.

Questa garanzia economica ha durata di 20 anni, e se non è rinnovata dal creditore, anche solo con una semplice notifica, si cancella automaticamente. Inutile sottolineare che si tratta di un’ipotesi molto rara.

Il problema quando si compra casa è che al momento del passaggio della proprietà l’ipoteca segue l’immobile, e quindi graverà sul nuovo proprietario.

Quando si può vendere una casa ipotecata

Prima di tutto è assolutamente necessario rendere edotto l’acquirente della presenza di un’ipoteca sulla casa oggetto della compravendita e del suo ammontare residuo.

Se viene stipulato un contratto preliminare il venditore potrebbe impegnarsi ad estinguere l’ipoteca prima della stipula della vendita definitiva, considerando questo adempimento come condizione necessaria per rendere valido l’acquisto immobiliare.

E, infatti, nel momento in cui l’acquirente dichiari di non essere a conoscenza della presenza di un ipoteca, questi potrà:

1. Chiedere lo scioglimento del contratto, con restituzione del prezzo già versato, e inoltre il risarcimento per i danni subiti;

2. sospendere il pagamento del prezzo residuo, almeno finché non sarà cancellata l’ipoteca.

Cosa succede se compro una casa con ipoteca

La legge non prevede alcun divieto o limitazione all’acquisto dei una casa con ipoteca, a condizione che vi sia un chiaro accordo tra le parti, un atto scritto e informazioni chiare circa l’ammontare dell’ipoteca.

È chiaro, però, che l’ipoteca deve essere estinta e ciò può avvenire o ad opera del compratore che decide di accollarsi la restante somma ancora da pagare, oppure dal venditore che destina una parte del prezzo ricevuto alla cancellazione dell’ipoteca.

Evidenti, poi, sono i vantaggi economici per l’acquirente che otterrà un prezzo di gran lunga scontato proprio in forza di questo peso economico che grava sulla casa.

Quanto vale un immobile ipotecato?

Certamente, non è possibile stabilire in misura fissa il valore di un immobile ipotecato, perché è evidente che ciò dipende sia dal valore dell’immobile in sé considerato, sia dal valore dell’ipoteca residua.

Come già anticipato, però, l’acquisto di una casa ipotecata arreca dei vantaggi economici, considerato che l’acquirente ottiene un prezzo più basso rispetto ad una compravendita classica in cui il bene è libero da pesi.

Indubbiamente, si tratta di operazioni immobiliari delicate che possono nascondere diverse problematiche e in ragion di ciò vanno analizzate con l’occhio attento di un professionista, preferibilmente un buon avvocato con esperienza già consolidata in materia.

Come si fa a cancellare l’ipoteca sulla casa

Quando si acquista una casa con ipoteca, gli espedienti per cancellarla sono essenzialmente due:

1. Il venditore, dopo aver ricevuto il prezzo indicato nel contratto di compravendita, trasferisce parte di esso alla banca creditrice, ad estinzione dell’ipoteca residua. La banca creditrice, poi, provvederà alla cancellazione formale.

2. Il compratore, al momento dell’acquisto dichiara di volersi accollare il debito ipotecario e provvederà autonomamente ad estinguerlo.

In quest’ultimo caso, un problema sorge se il compratore ha a sua volta necessità di chiedere un mutuo alla banca perché sarà necessario coordinare le due operazioni di estinzione dell’ipoteca e di concessione del mutuo. Il più delle volte questo allineamento viene effettuato direttamente dalla banca che concede il mutuo.   

Consulenza legale per casa ipotecata

Acquistare casa è sempre una decisione importante, sia se fatta solo per se stessi sia se compiuta da una famiglia. Ci sono una serie di variabili da tenere in considerazione, quali, ad esempio: la cifra da spendere, il tipo di immobile, la zona in cui è ubicato, il numero di stanze e così via.

Tutti indici che influiscono inevitabilmente sul prezzo finale, è chiaro che una casa in città costerà di più di una casa in campagna, così come un monolocale avrà un prezzo inferiore rispetto ad un quadrilocale.

Il prezzo, tuttavia, può variare anche per altre motivazioni e una di queste è proprio la presenza di ipoteca sulla casa da comprare.

Nonostante non sia molto frequente l’acquisto di una casa ipotecata, non c’è alcun divieto nel farlo, salvo l’accordo tra venditore e compratore. Attenzione alle conseguenze negative che a conti fatti ricadono solo sull’acquirente che si troverebbe subito indebitato.

A tal fine si consiglia sempre di valutare la propria situazione con il supporto di professionisti, ovvero: agenzie immobiliari che forniscono una corretta valutazione dell’immobile oltre a garantirne la vendita nel minor tempo possibile, e avvocati specializzati in controversie giuridiche. 

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato