Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per impugnazione bilancio condominiale


Avvocato per impugnazione bilancio condominiale

Che cos’è il condominio?

Il condominio è una forma di comunione forzosa, perpetua, indivisibile che sorge necessariamente quando, nell’ipotesi di più proprietà divise per piani, sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune. Il condomino, quindi, oltre ad essere il proprietario esclusivo del proprio appartamento è anche comproprietario delle parti comuni dell’edificio. Le parti comuni sono disciplinate dall’ordinamento giuridico in un elenco non tassativo.

Quali sono le diverse tipologie di condominio?

Esistono diverse tipologie di condomino. Occorre infatti effettuare una differenza tra condominio minimocondominio verticale ed orizzontale e super condominio.

E’ infatti sufficiente, per parlare di condominio, che sia venduta una sola unità immobiliare dell’edificio. Se ci sono due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile si parla di condominio minimo.

Per quanto concerne l’ipotesi di condominio verticale ed orizzontale, il condominio può svilupparsi in senso verticale ad esempio quando l’edificio condominiale presenta più piani. Il condominio può inoltre svilupparsi in senso orizzontale come ad esempio villette mono o bifamiliari con spazi in comune come ad esempio strade interne o illuminazione.

Nell’ipotesi in cui ci sono più palazzi che costituiscono autonomi condomini ed abbiano beni in comune si discorre di supercondominio, come ad esempio se ci sono quattro edifici che presentano in comune un parco o servizi di fognatura.

Avvocato che cos’è il bilancio di condominio?

Il bilancio di condominio è il documento contabile con il quale è rappresentato ai condomini il rendiconto della gestione svolta dall’amministratore cioè l’esposizione delle spese sostenute durante il mandato e ripartite tra le unità immobiliari , la situazione patrimoniale cioè crediti e debiti e la situazione di cassa cioè il bilancio delle entrate e delle uscite.

Il bilancio di condominio può essere di due differenti tipi : bilancio consuntivo e bilancio preventivo.

Il bilancio consuntivo consiste nel rendiconto della gestione annuale ed indica, in forma di facile comprensione, le spese già effettuate nel corso dell’anno. Le spese devono essere distinte in ordinarie e straordinarie.  L’amministratore di condominio inoltre allega il piano di riparto e cioè lo schema con il quale viene indicato a ciascun condomino le quote che deve pagare.

Tale bilancio viene redatto una volta all’anno. Dopo la predisposizione del rendiconto annuale, l’amministrazione convoca l’assemblea ordinaria per l’approvazione.

Nell’assemblea convocata per l’approvazione del rendiconto consuntivo, l’amministratore sottopone alla votazione anche il bilancio preventivo. In tale bilancio sussiste un’anticipazione delle spese per l’anno successivo.

Quando si può impugnare il bilancio di condominio?

Il bilancio consuntivo di condominio può essere impugnato ad esempio quando non vengono osservate le regole concernenti la comunicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea che deve avvenire entro 5 giorni dalla prima convocazione. L’impugnazione della delibera può inoltre avvenire quando non sono osservate le regole concernenti le maggioranze in assemblea necessarie per l’approvazione del bilancio. La legge afferma il principio alla stregua del quale per l’approvazione del bilancio di condominio è richiesto voto favorevole della maggioranza dei condomini presenti in assemblea, che devono rappresentare almeno un terzo dei millesimi in base alle tabelle millesimali del condominio. Il bilancio può essere inoltre impugnato se presenta incongruenze ed omissioni e violi i principi di ordine e correttezza.

Avvocato per impugnazione bilancio di condominio

La delibera di approvazione del bilancio di condominio può essere impugnata solo dai condomini assenti, dissenzienti ed astenuti. Il soggetto che quindi ha votato a favore non può impugnare il bilancio.

Il soggetto che vuole impugnare la delibera di approvazione del bilancio di condominio dovrà rivolgersi ad un avvocato. L’avvocato che potrà essere trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire.

L’assistenza di un professionista legale è quindi necessaria per i condomini assenti, dissenzienti o astenuti. L’avvocato dopo aver esperito il tentativo di mediazione, potrà agire in giudizio e chiedere la nullità o l’annullamento della delibera.

Nell’ipotesi in cui il bilancio di condominio non è veritiero, quando ad esempio sono stati celati o indicati dati con il fine di offrire una rappresentazione falsa della realtà finalizzata a nascondere alcuni aspetti della gestione, l’avvocato potrà agire in giudizio per la richiesta di nullità della delibera. L’azione di nullità può essere esercitata sempre, senza limiti temporali.

Nell’ipotesi in cui il bilancio condominiale è incompleto o presenta errori di calcolo, la delibera con la quale è stato approvato è annullabile. L’azione di annullamento dovrà essere esercitata dall’avvocato entro 30 giorni che decorrono dalla data della delibera per i condomini astenuti e dissenzienti e dalla data della successiva comunicazione del verbale di assemblea per gli assenti.

L’avvocato dovrà quindi valutare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali poter agire in giudizio per la richiesta di nullità o per la richiesta di annullamento della delibera di approvazione del bilancio di condominio.

Quanto costa l’avvocato per impugnare bilancio di condominio?

Il costo dell’avvocato per l’impugnazione, nullità o annullabilità, della delibera di bilancio condominiale non è fisso . Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo dovuto al professionista legale.

Contattare un avvocato per chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, chiedendo tutte le informazioni necessarie concernente l’impugnazione della delibera di approvazione del bilancio di condominio, la sua parcella e le eventuali spese legali.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato