Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cosa si intende per confisca – consulenza legale


Avvocato per Confisca Veicolo

La confisca, in termini generali, è una sanzione amministrativa attraverso la quale la Pubblica Amministrazione acquisisce la proprietà del bene, sottraendolo al proprietario.

Ciò significa che si avranno una serie di disagi per muoversi, si pensi ad esempio alla necessità di recarsi a lavoro, di fare la spesa, di andare ad una visita medica ecc., oltre, naturalmente alla perdita di un proprio bene.

Per questo, prima che trascorra troppo tempo dall’emissione del provvedimento sarebbe consigliabile rivolgersi ad un avvocato specializzato in controversie legali relative a confische per analizzare il proprio caso e valutare quale strada difensiva adottare.

Confisca amministrativa e confisca penale

La confisca può avere origine amministrativa o penale, a seconda delle circostanze.

Si parla di confisca amministrativa in caso di pena accessoria in conseguenza alla violazione del codice della strada, e il provvedimento è emesso dal Prefetto. A seguire è necessaria la trascrizione del provvedimento presso il Pubblico Registro Automobilistico cd. “P.R.A.”.

La confisca, invece, è penale quando è prevista come misura di sicurezza patrimoniale nei confronti di beni che siano in qualche modo collegati al reato per il quale è stata pronunciata sentenza di condanna. L’obiettivo è quello di evitare la dispersione di questi beni che potrebbero essere utili sia come prove in giudizio, sia come ricchezza per soddisfare i creditori.

È chiaro che nel primo caso occorrerà rivolgersi ad un avvocato esperto in diritto amministrativo e nel secondo caso ad un avvocato penalista che sia specializzato nei provvedimenti di confisca.

Quando avviene la confisca del veicolo

La confisca del veicolo è disposta obbligatoriamente:

- nell'ipotesi di circolazione con veicolo non immatricolato, come previsto dall’articolo 93/7 del codice della strada;

- nell'ipotesi di circolazione con ciclomotore alterato come previsto dall’articolo 97/5-7 del codice della strada;

- e nelle ipotesi di reiterazione/recidiva delle violazioni a cui consegue il fermo amministrativo, ad esempio in caso di circolazione con targa non propria o contraffatta, in caso di guida senza patente o con patente sospesa ecc.

Confisca penale: obbligatoria o facoltativa?

In ambito penale, la confisca può essere anche facoltativa, in particolare il giudice può decidere di applicarla sulle cose che costituirono oggetto del reato, ad esempio l’automobile utilizzata per trasportare materiale di contrabbando.   

Tuttavia, ci sono delle ipotesi nelle quali la confisca penale è obbligatoria, nel senso che avviene senza alcuna valutazione, ad esempio sarà confiscato il prezzo del reato, ovvero i soldi che una persona ha ricevuto per commettere un omicidio, oppure l’arma utilizzata per il delitto ecc.

Avvocato: come riavere l’auto confiscata?

Come primissima cosa occorre presentare un ricorso all’autorità competente, che in caso di confisca del veicolo è il Prefetto, e in questo caso si hanno a disposizione 60 giorni dalla data in cui è stato notificato il provvedimento di confisca.

In alternativa il ricorso può essere presentato al giudice di pace, ma in questo caso si avranno a disposizione 30 giorni per agire.

A prescindere dalla strada che si sceglie, è sempre opportuno consultare un buon avvocato, seppur non sia obbligatorio ai fini del ricorso. È innegabile, però, che i suggerimenti di un professionista legale esperto possono fare la differenza soprattutto se si tratta di redigere documenti formali da presentare ad un’autorità pubblica.

Sequestro e confisca differenze

Come già anticipato, la confisca crea un vincolo di indisponibilità permanente sul bene, o nello specifico sul veicolo, proprio perché la disponibilità di questo passa alla Pubblica Amministrazione (fatta salva la possibilità di chiedere la cancellazione della confisca).

Diversamente, il sequestro è un’apprensione solo momentanea del bene e in genere ha natura cautelare, nel senso che è una misura preventiva volta ad evitare che in sede di prove giudiziali, queste possano essere smarrite, oppure che ad esempio il patrimonio economico di un soggetto possa essere dilapidato.  

Revoca della Confisca

Sebbene la confisca sia una sanzione molto severa, è possibile richiedere la cancellazione della medesima mediante richiesta scritta all’autorità competente, ad esempio il Prefetto se si tratta di confisca del veicolo, la quale provvederà a seguito di una minuziosa analisi delle circostanze di fatto ad emettere un provvedimento di cancellazione.

Si consiglia sempre di muoversi con un buon avvocato al proprio fianco, soprattutto quando si tratta di ricorsi verso la Pubblica Amministrazione, difficili da vincere proprio per la complessità del diritto amministrativo.

Confisca definitiva: consulenza legale

Una volta che l’autorità competente ha emesso il provvedimento di confisca definitiva del bene, questo prima di essere consegnato allo Stato, viene depurato di tutti i pesi, degli oneri, oppure dei diritti reali al fine di rendere più agevole le successive procedure di destinazione d’uso.

È possibile anche che la confisca definitiva sia finalizzata alla distruzione del veicolo e in tal caso occorre una sentenza di condanna emessa dal giudice.

Sequestro auto per guida in stato di ebbrezza

Quando ci si mette alla guida dopo aver bevuto superalcolici, ad esempio dopo una serata tra amici, e il tasso alcolemico nel sangue supera il valore di 1,5 grammi per litro di sangue, si rischia di commettere reato di guida in stato di ebbrezza.

Le sanzioni per chi commette tale reato sono la sospensione della patente di guida e la confisca del veicolo. Quest’ultima punizione è molto severa perché il proprietario perde definitivamente la disponibilità del proprio veicolo, che infatti passa nelle mani dello Stato.

Dunque, prima di arrivare alla condanna definitiva, sarebbe opportuno rivolgersi ad un avvocato penalista esperto in reati per circolazione stradale e analizzare la propria situazione, in modo da applicare la strategia difensiva più vincente.

Cerca avvocato economico per confisca veicolo

Quando si riceve un provvedimento di confisca del proprio veicolo non è mai positivo, da un lato perché ciò implica la commissione di una irregolarità del codice della strada oppure nei casi più gravi di una irregolarità con rilevanza penale, e dall’altro perché si viene limitati nella propria libertà di movimento.

Si pensi ad esempio a chi vive in un paese o comunque in una cittadina con trasporto pubblico scadente, oltre alla confisca potrebbe avere disagi per recarsi a lavoro, per andare a fare una visita medica o semplicemente per fare la spesa.

In questi casi, la prima cosa che solitamente si fa è quella di cercare un avvocato economico sul web che possa risolvere tutti i nostri problemi ad un prezzo contenuto, ed è senz’altro un vantaggio ma occorre valutare anche la specializzazione del consulente legale e non solo la sua parcella.

Un buon avvocato deve prima di tutto avere una competenza specifica per la nostra situazione, data la vastità delle branche del diritto, altrimenti c’è il pericolo di non avere una difesa adatta.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato