Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per contratto di permuta


Avvocato per contratto di permuta

Che cos’è il contratto di permuta?

Il contratto di permuta ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti reali da un contraente all’altro.

Tale contratto trae origine dall’antica pratica del baratto ed infatti consiste nello scambio reciproco tra due o più soggetti di beni o di diritti senza l’uso del denaro. Il contratto di permuta è un contratto consensuale con effetti reali. Tuttavia ci sono delle ipotesi in cui la permuta, al pari della vendita, non ha effetti reali, ma ha un’efficacia meramente obbligatoria e quindi l’effetto traslativo non avviene subito, ma successivamente. Tale ipotesi si verifica quando il contratto di permuta avviene tra una cosa presente ed una cosa futura. Ad esempio un soggetto vuole stipulare un contratto di permuta dando la propria casa ad un altro soggetto ed in cambio ricevere un’altra casa che però non è stata ancora costruita. In tale ipotesi quindi gli effetti traslativi sono differiti per il soggetto al quale spetta lo scambio della cosa futura, mentre sono immediati per il soggetto che riceve il bene presente.

La permuta può avere ad oggetto beni o diritti. Ad esempio due soggetti possono stipulare un contratto di permuta avente ad oggetto terreni o fabbricati o anche diritti reali, diritti di credito, ecc. Il contratto di permuta può avere ad oggetto anche somme di denaro.

Avvocato qual è la differenza tra contratto di permuta e vendita?

Il contratto di permuta si differenzia dal contratto di compravendita per l’obbligazione diversa che nasce dai due tipi di contratto.

Il contratto di compravendita è il contratto che ha ad oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo. Tale contratto dà origine ad un’obbligazione di natura pecuniaria in quanto determina sempre per una delle due parti contraenti il pagamento di un corrispettivo in denaro.

Il contratto di permuta dall’avvocato

Il contratto di permuta non è un contratto formale. L’ordinamento giuridico non richiede ai fini della validità del contratto la forma scritta. La redazione di un contratto, però, è un’attività sicuramente più difficile di quello che può apparire.

Le fasi prima della stipula del contratto e le fasi di stipula del contratto, sono quelle in cui le parti devono scongiurare l’insorgere di controversie. Per tale motivo rivolgersi ad un professionista legale per la stesura di un contratto è di notevole importanza. L’avvocato potrà infatti essere indispensabile nella stipula di un contratto, impedendo errori nella redazione e quindi impendendo vizi più o meno gravi che possono dare luogo all’invalidità del contratto.

La consulenza di un professionista legale, appare infatti necessaria per stipulare un contratto completo e per non incorrere in problematiche. Avvalersi di un professionista legale infatti può permettere di prevenire il sorgere di liti.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, dopo aver analizzato le specifiche esigenze di ciascun cliente, potrà redigere un contratto personalizzato così da avere uno strumento giuridico efficace e che osservi le effettive e concrete esigenze del cliente.

Avvocato cosa fare se la controparte non mi dà il bene oggetto del contratto di permuta?

Nell’ipotesi in cui uno dei due soggetti sia inadempiente, sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato. Ad esempio due soggetti stipulano un contratto di permuta in cui il primo soggetto dà la propria casa all’altro soggetto, mentre il secondo soggetto dà la propria casa all’altro soggetto. Se il secondo è inadempiente e cioè dopo la permuta del bene, vende il medesimo bene ad un terzo soggetto, impedendo quindi l’esercizio della proprietà al secondo soggetto, quest’ultimo potrà rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare i propri diritti.

In tale ipotesi infatti l’avvocato, dopo aver valutato la sussistenza di determinati requisiti e determinati presupposti, potrà esperire l’azione di risoluzione del contratto.

L’ordinamento giuridico disciplina la risoluzione del contratto che si ha nell’ipotesi in cui si riscontrano anomalie nel funzionamento del sinallagma dopo la conclusione del contratto. La risoluzione ha effetto retroattivo tra le parti.

Avvocato che cos’è la permuta immobiliare?

La permuta immobiliare si ha quando un soggetto scambia la propria casa con la casa di cui è proprietario un altro soggetto. La permuta in tale ipotesi è sicuramente economicamente più conveniente. Se un soggetto vende il proprio appartamento per acquistarne uno nuovo, dovrà infatti stipulare due differenti contratti di compravendita e dovrà pagare il notaio per entrambi i contratti.

Con il contratto di permuta, invece, il soggetto potrà stipulare un solo contratto e quindi in tale ipotesi le spese saranno sicuramente inferiori. La permuta immobiliare, però , è conveniente solo in alcune ipotesi. Per comprendere in quali ipotesi è più conveniente fare la permuta occorrerà rivolgersi ad un avvocato che potrà illustrare al cliente quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale tipo di contratto.

Quanto costa l’avvocato per il contratto di permuta?

Il costo dell’avvocato per la redazione e la stesura di un contratto di permuta non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione alle specifiche esigenze che ha il cliente. Il costo potrà infatti essere maggiore se ci sono molti aspetti da regolamentare, potrà invece essere minore se il contratto non presenta particolari difficoltà.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la stipula di un contratto di permuta, il prezzo della parcella del professionista legale e le spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato