Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per multa in ZTL


Avvocato per multa in ZTL

Che cosa sono le ZTL?

Le ZTL acronimo con il quale sono indicate le zone a traffico limitato , consistono in aree del centro abitato in cui viene vietata o limitata la circolazione di veicoli a motore.

Le zone a traffico limitato, istituite nel 2005, sono presenti nelle grandi e piccole città con lo scopo di salvaguardare soprattutto le strade che costituiscono il centro della città e preservarne la bellezza, l’archeologia e l’architettura. Con l’istituzione delle zone a traffico limitato si mira inoltre a tutelare l’ambiente e l’ecologia, cercando quindi di incentivare gli abitanti all’uso dei mezzi pubblici e tutelando la salubrità di alcuni quartieri che presentano maggior traffico.

La presenza di zone a traffico limitato viene decisa con ordinanza del Sindaco dall’amministrazione comunale. Il Sindaco, alla stregua di quanto afferma il Nuovo Codice della Strada, ha infatti il potere di limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli per accertate e motivate esigenze di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico, ambientale e naturale, conformemente alle direttive ministeriali.

Avvocato quando posso contestare una multa per violazione ZTL?

Nell’ipotesi in cui un soggetto pensi di aver ricevuto una multa ingiusta potrà rivolgersi all’avvocato per comprendere se e con che modalità contestare la multa.

L’avvocato, dopo aver analizzato la vicenda del cliente, potrà infatti valutare la sussistenza dei requisiti in presenza dei quali poter effettuare ricorso.

L’avvocato, preliminarmente, potrà verificare se il verbale di contravvenzione presenta degli eventuali vizi di forma. L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il verbale deve indicare con esettezza il luogo, l’ora ed il giorno in cui è avvenuta l’infrazione da parte dell’utente della strada, dovrà inoltre essere indicato il veicolo, la marca, il modello e la targa. Il verbale dovrà inoltre indicare la violazione del Codice della Strada consistente nella violazione della zona a traffico limitato ed anche indicare le modalità per il ricorso.

L’assenza di una di queste informazioni, legittima il soggetto alla presentazione del ricorso.

L’avvocato potrà inoltre effettuare la verifica concernente la notifica del verbale entro i termini. La multa avvenuta per infrazione di una zona a traffico limitato, può essere contestata solo se essa è stata notificata 90 giorni dall’infrazione.

Inoltre, una ulteriore ipotesi in cui poter contestare la multa si ha quando l’utente della strada ha effettuato la violazione della zona a traffico limitato per caso fortuito o forza maggiore ad esempio nell’ipotesi di un malore improvviso o stato di necessità oppure legittima difesa. In tale ipotesi l’utente della strada, mediante l’aiuto di un professionista esperto, dovrà supportare la propria tesi con l’idonea documentazione che attesti il caso fortuito o la forza maggiore.

Avvocato chi è esonerato dal rispetto delle ZTL?

Le zone a traffico limitato non valgono per tutti. Sono infatti autorizzati al transito i soggetti che risiedono nell’area a traffico limitato, i mezzi pubblici, i veicoli che sono adibiti al primo soccorso ed anche tutti i mezzi che hanno l’autorizzazione rilasciata dal Comune. Le zone a traffico limitato, non valgono inoltre per i veicoli con persone disabili che siano essi guidatori o passeggeri. Per quanto concerne le auto elettriche, non sussiste ancora una regolamentazione con la quale viene disciplinata la loro circolazione nelle zone a traffico limitato. In tale ipotesi dovrà quindi essere consultata la disciplina vigente nel Comune di appartenenza.

Avvocato dove presentare il ricorso contro una multa per violazione ZTL?

Il ricorso può essere presentato dall’utente della Strada al Comando della Polizia Municipale che ha effettuato la contravvenzione, al Prefetto della città nel cui luogo è avvenuta la multa ed anche al Giudice di Pace.

Il ricorso dovrà essere presentato entro 60 giorni dalla notifica. 

Prima di presentare ricorso sarà opportuno, però, rivolgersi ad un avvocato, per comprendere la fondatezza della richiesta. Nell’ipotesi di rigetto del ricorso, infatti, potrà esserci un raddoppio della contravvenzione.

Rivolgersi ad un avvocato esperto appare una scelta ragionevole. L’avvocato potrà infatti offrire la tutela e l’assistenza necessaria ai propri clienti, impugnando, se sussistono i presupposti e quindi dopo un’attenta valutazione della vicenda e della documentazione presentata dal cliente, le contravvenzioni dovute alla violazione del Codice della Strada.

Le tempistiche, nell’ipotesi di multe in ZTL, sono di notevole importanza. Rivolgersi subito ad un avvocato esperto è quindi fondamentale. Il professionista legale, potrà infatti valutare la multa come giusta ed in tale ipotesi l’utente della strada, per usufruire uno sconto del 30%, dovrà pagare la multa entro 5 giorni.

Quanto costa l’avvocato per il ricorso contro una multa per violazione della ZTL?

Il costo dell’avvocato per la presentazione di un ricorso contro una multa per violazione della ZTL non è fisso. Esso può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Il costo potrà aumentare se maggiori sono le insidie e le difficoltà riscontrate dal professionista legale, minore se invece la presentazione del ricorso non presenta particolari difficoltà ed insidie.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo è la scelta più ragionevole. Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e dalla propria casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie circa la sussistenza dei presupposti o meno per la contestazione di una multa, le modalità con cui presentare un ricorso, le eventuali spese legali da affrontare e la sua parcella.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato