Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per testamento segreto


Avvocato per testamento segreto

Che cos’è il testamento?

Il testamento è l’atto con il quale un soggetto dispone per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte o di parte delle proprie sostanze. Tale atto produce effetti dopo la morte di un soggetto.  Il testamento è un atto unipersonale, unilaterale, formale, tipico, personalissimo, revocabile, gratuito.

Il testamento è un atto unipersonale e cioè può racchiudere la sola manifestazione di volontà del testatore ed è quindi vietato il testamento redatto da più soggetti. E’ inoltre gratuito: il testatore non riceve alcun compenso dalla redazione. E’ un atto formale o solenne e deve cioè essere redatto in una delle forme disciplinate dall’ordinamento giuridico, è un atto revocabile e può essere cioè revocato fino a prima della morte, ed è un atto personalissimo cioè non può essere redatto testamento ad esempio per rappresentanza.

La presenza di un testamento determina l’apertura di una successione testamentaria. Essa si differenzia dalla successione legittima che invece ricorre nell’ipotesi in cui il soggetto non abbia redatto testamento, oppure nell’ipotesi di testamento nullo, annullabile o revocato o nell’ipotesi di testamento con il quale il testatore ha disposto di sole alcune sostanze. In tale ipotesi infatti sussiste una coesistenza tra la successione legittima e la successione testamentaria.

Quali sono i tipi di testamento disciplinati dalla legge?

La legge disciplina differenti tipi di testamento. Occorre distinguere tra i testamenti ordinari ed i testamenti speciali. Nell’ambito dei testamenti ordinari c’è una ulteriore distinzione tra il testamento olografo ed il testamento per atto di notaio che può essere pubblico o segreto. Il testamento olografo è il testamento redatto, trascritto e datato dal testatore. Il testamento pubblico consente al soggetto che vuole fare testamento di recarsi da un notaio che, alla presenza di due testimoni, annoterà la volontà del soggetto comunicategli.

Il testamento segreto è invece il documento redatto dal testatore e poi consegnato al notaio alla presenza di due testimoni.

Il testamento speciale è invece un particolare tipo di testamento al quale si ricorre solo in quelle ipotesi in cui non c’è la possibilità di redigere un testamento ordinario. Tali ipotesi sono ad esempio calamità naturali, epidemie , guerre. La validità di tale testamento è però limitata.

Che cos’è il testamento segreto?

Il testamento segreto può essere scritto dal testatore o da un terzo. Se è scritto dal testatore, deve essere sottoscritto da lui alla fine delle disposizioni; se è scritto in tutto o in parte da altri, o se è scritto con mezzi meccanici, deve portare la sottoscrizione del testatore anche in ciascun mezzo foglio, unito o separato. Il testatore che sa leggere ma non sa scrivere, o che non ha potuto apporre la sottoscrizione quando faceva scrivere le proprie disposizioni, deve altresì dichiarare al notaio, che riceve il testamento, di averlo letto ed aggiungere la causa che gli ha impedito di sottoscriverlo: di ciò si fa menzione nell’atto di ricevimento. La scelta del testamento segreto risponde all’esigenza di avere un’assoluta segretezza delle disposizioni in esso contenute. Quando il testatore consegna la scheda testamentaria con le proprie volontà in un plico sigillato, queste saranno infatti segrete e non note a nessuno.

Tale forma di testamento è quindi particolarmente idoneo per i soggetti che non sono in grado di scrivere, perché non richiedendo l’autografia, può essere scritto anche da altri sistemi o da un terzo. In tali ipotesi il testamento dovrà comunque essere sottoscritto dal testatore in ciascun mezzo foglio al fine di garantire che le disposizioni della scheda testamentaria siano ad egli attribuibili. Il testatore, anche se incapace a scrivere, dovrà però sempre essere in grado di leggere il testamento. Il soggetto che infatti non sa leggere non potrà fare un testamento segreto. Ciò è anche al fine di tutelare il testatore in quanto se il testamento fosse scritto da altri ed egli non fosse in grado di leggere, non sarebbe in grado di controllare se quanto scritto corrisponde esattamente alle proprie volontà.

Avvocato per testamento segreto

Per scrivere un testamento segreto in modo corretto e chiaro sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato esperto. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come redigere il testamento senza incorrere in alcun errore formale e sostanziale e così impedendo che possa esserci una futura ed eventuale contestazione da parte degli eredi.

L’avvocato potrà offrire infatti la propria consulenza ed assistenza al testatore e redigere un testamento aderente alle volontà, conforme alla legge, non impugnabile e non interpretabile in modo difforme dalle volontà del testatore. La devoluzione del patrimonio in tal modo avverrà osservando le scelte del cliente e soprattutto osservando la legge.

L’assistenza da parte di un legale appare quindi di fondamentale importanza nella redazione di un testamento segreto valido ed efficace.

Quanto costa l’avvocato per una consulenza successoria?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente la redazione del testamento segreto non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le insidie e le difficoltà maggiore potrà essere il costo. Nella determinazione occorrerà tener conto anche del patrimonio del testatore e degli eredi. Contattare un avvocato per la richiesta di un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie per la redazione di un testamento segreto valido ed efficace , il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato