Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come capire se un avvocato è esperto


Come capire se un avvocato è espertoL'esperienza è uno dei fattori che può incidere nella scelta dell'avvocato da incaricare. Non ha a che fare solo con l'età in senso stretto. Non significa infatti che un avvocato giovane non possa essere esperto nel suo ramo di specializzazione.

Comprovata esperienza: come si diventa avvocato specialista

In merito alle specializzazioni degli avvocati e alla comprovata esperienza in un settore giuridico, ci sono state novità normative di rilievo. La GU pubblicata il 12 dicembre scorso contiene il testo del Decreto del Ministero della Giustizia I ottobre, n. 163 con validità dal prossimo 27 dicembre. Quando parliamo di avvocato esperto dobbiamo in primis distinguere da quello che è il senso comune e la percezione di questo aspetto da un lato, e la comprovata esperienza giuridicamente intesa dall'altro. Facciamo un esempio pratico: se mi reco per la consulenza presso uno studio legale divorzista, sarò portato a ritenere che i professionisti che vi lavorano saranno esperti in questo settore giuridico perché l'attività forense li porta a confrontarsi spesso con cause di divorzio. Ma quando uno specialista consegue il titolo di specialista riconosciuto per comprovata esperienza?

L’art. 8 del D.M. del 2015, statuisce che si può ottenere il titolo di avvocato specialista anche dimostrando la sussistenza contemporanea dei seguenti requisiti:
  • anzianità di iscrizione all’albo degli avvocati senza sospensioni o interruzioni di almeno 8 anni;
  • esercizio negli ultimi 5 anni in modo assiduo, prevalente e continuativo dell'attività di avvocato in uno dei settori di specializzazione, con documentazione comprovante incarichi professionali fiduciari rilevanti per quantità e qualità, almeno pari a 10 (e non più 15) per anno.
Il nuovo D.M. ha aggiunto che nella verifica di tali requisiti, la commissione giudica la congruenza dei titoli presentati e degli incarichi documentati con il settore e, se occorre, con l’indirizzo di specializzazione specificati dal richiedente. In deroga al numero minimo previsto di incarichi per anno, la commissione può tenere conto della natura e della rilevanza degli incarichi e delle caratteristiche del settore e dell’indirizzo di specializzazione. Aldilà di queste categorie forse un po' tecniche per chi non è del mestiere, se cerchi avvocati specializzati puoi trovarli online a portata di click. Più semplice di così!
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato