Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come si svolge un appuntamento in uno studio legale


Come si svolge un appuntamento in uno studio legale
 Se è la prima volta che contatti un avvocato e hai fissato un appuntamento presso lo studio legale, potresti avere in testa molti dubbi su come si svolgerà l'incontro. "La prima volta" spaventa ma spesso i dubbi dipendono dalla disinformazione e da alcuni luoghi comuni. Probabilmente ti basteranno pochi minuti nello studio del legale per sentirti più a tuo agio e superare alcuni timori infondati. Ma se non stai nella pelle questo post potrebbe aiutarti a tranquillizzarti.

Contatta l'avvocato online

Prima di tutto, grazie al servizio di Avvocato Facile, puoi contattare l'avvocato online a distanza e gratis. Questo servizio permette quindi di "abbattere le barriere" anche prima di entrare nello studio legale. Nella richiesta di preventivo online puoi inserire alcuni dati utili che ti aiuteranno anche a capire quali documenti serviranno e come si svolgerà l'incontro in studio. Più saprai essere preciso in questa prima fase e più il colloquio ti sembrerà in discesa.

Come si svolge il primo appuntamento in uno studio legale

Per entrare nel vivo della consulenza legale ti ritroverai verosimilmente nello studio dell'avvocato (salvo limitazioni per il Covid). Il colloquio di persona aiuta ad instaurare un rapporto di fiducia ed empatia, due aspetti soggettivi molto importanti nel mandato. Questa è anche l'occasione per chiarire eventuali dubbi. In media un primo appuntamento con l'avvocato dura 30-40 minuti: dipende anche dalla complessità del caso. Anche per i tempi il contatto online aiuta: se l'avvocato ha già il quadro della fattispecie potrà focalizzarsi prima sugli aspetti personali del caso. Ecco alcune risposte dell'avvocato che un professionista saprà darti già al primo colloquio:
  • che cosa vuoi ottenere in giudizio?
  • quali documenti serviranno per la causa?
  • ci sono scadenze e termini entro i quali la situazione dovrà essere risolta?
  • quali sono i rischi di un processo?
Dall'analisi di questi aspetti cruciali emerge la strategia difensiva. Sei ancora teso? Ricorda che l'appuntamento presso uno studio legale non ti vincola al mandato. Resti libero di decidere se e come scegliere l'avvocato che reputi più adatto.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato