Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Consulenza in uno studio legale una tantum: quanto costa


Consulenza in uno studio legale una tantum: quanto costa
Se è la prima volta che ti trovi ad entrare in uno studio legale, probabilmente sarai spaventato dal costo dell'avvocato. Quanto si paga per una consulenza legale? Sarà richiesto un onorario anche al primo appuntamento? Rispondere a questi dubbi ci permette di chiarire alcuni luoghi comuni e preconcetti. E probabilmente servirà anche a tranquillizzare chi si reca in uno studio per la consulenza legale per la prima volta. Senza fare troppi giri di parole ti diciamo che la consulenza legale non ha un costo fisso ma, di media, la spesa oscilla tra i 60 e i 200 euro. Ribadiamo che è un range medio: non ci sono tariffari minimi ed è intuitivo che, se ci si affida ad uno studio legale molto noto e prestigioso, si potrebbe ricevere una parcella più alta.

Una sola consulenza legale si paga?

Quali fattori determinano lo spostamento dell'ago della bilancia verso un estremo o l'altro? E quando va pagato l'avvocato? Non fermarti a questa cifra indicativa, continua a leggere per avere un quadro più chiaro e personalizzato. Il tipo di parere richiesto, ossia la complessità del caso, può incidere sul prezzo medio chiesto dallo studio legale. La competenza dell'avvocato spazia in diversi ambiti:
  • consulenza civile;
  • consulenza penale;
  • consulenza finanziaria;
  • consulenza amministrativa;
  • consulenza nel settore lavoro;
  • consulenza di diritto tributario;
  • consulenza assicurativa o bancaria ad un perito;
  • consulenza aziendale.
All'interno di questi settori non tutte le pratiche sono uguali per complessità. All'uopo possiamo distinguere casi di consulenza legale:
  • istantanea e risolutiva per cause più semplici, che richiedono un unico intervento;
  • propedeutica per la definizione della strategia difensiva a lungo termine.
Nel primo caso, come facile intuire, il costo sarà inferiore.

Che cosa sapere in vista del primo appuntamento in uno studio legale

Dunque ti starai chiedendo: il primo appuntamento presso lo studio legale è gratis o si paga? Non c'è una regola fissa: dipende anche se si tratta di un mero colloquio conoscitivo o di un vero e proprio parere professionale. Determinante sarà l'accordo tra avvocato e assistito. Se ad esempio ci si reca nello studio legale per farsi scrivere una lettera dall'avvocato, questa richiesta avrà un costo. In questo senso, dunque, il costo del primo appuntamento è rimesso alla discrezione del professionista e al tipo di richiesta. Grazie al funzionamento di Avvocato Facile, la prima fase propedeutica all'incontro nello studio legale può essere completata online a distanza. Compilando il form si forniscono allo studio legale le prime informazioni utili per definire il caso. La buona notizia è che la Legge sulla Concorrenza del 2017 ha introdotto l'obbligo del preventivo legale scritto. Vuoi essere sicuro di quanto costa la consulenza dell'avvocato? Ti basta chiedere il preventivo.  
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato