Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Quanto costa l'avvocato per una sola udienza


Quanto costa l'avvocato per una sola udienzaCi sono processi lunghi e cause che si risolvono in un'unica udienza. In questo secondo scenario è legittimo aspettarsi che l'avvocato costi meno? Si ha diritto ad uno sconto sulla parcella legale precedentemente stimata? Non proprio. Quello temporale, ovvero basato sulla lunghezza della causa e del relativo mandato, è solo uno degli elementi che concorrono a determinare la parcella dell'avvocato.

Quanto dura il mandato all'avvocato

Quando affidi ad un legale la tua difesa, non puoi preventivare con esattezza la durata della causa. Ebbene neanche lui può. Si tratta di un mandato professionale la cui durata è inevitabilmente incerta. Talvolta perfino il contenuto lo è perché si può delineare la strategia difensiva in corso d'essere, in base a come evolvono le cose. All'avvocato il codice deontologico impone la diligenza richiesta dal caso, sia in tribunale che in sede stragiudiziale. Non si possono prevedere con esattezza e in anticipo tutte le reazioni della controparte e le date di fissazione delle udienze da parte del giudice.

Il preventivo legale obbligatorio

Detto ciò è altrettanto vero che la Legge sulla Concorrenza impone all'avvocato l'obbligo di preventivo scritto. Questo importante documento deve essere reso disponibile ad inizio della consulenza, ossia prima del conferimento del mandato in via ufficiale. E dovrà essere chiaro e trasparente nelle singole voci che lo compongono. Questo vale per la parcella di base. Non toglie che il professionista potrà includere importi aggiuntivi da specificare di volta in volta, per scenari che non erano prevedibili in partenza.

La fattura dell'avvocato

Di norma l'avvocato chiederà un acconto anche perché ci sono delle spese che egli anticipa (e che risulteranno da preventivo). L'obbligo di liquidazione della fattura subentra al termine della prestazione professionale. La cifra richiesta potrebbe anche essere superiore da quella liquidata dal giudice.

Processo breve: quale parcella?

La Corte di Cassazione ha specificato che spetta l'onorario all'avvocato anche in caso di una sola udienza breve. Nel caso di specie non era stato un cliente privato a rifiutarsi di pagare il professionista ma lo Stato, essendo un caso di gratuito patrocinio. L'unica udienza conclusiva era durata dieci minuti in quanto le parti hanno rinviato tutte le questioni all’apposita sede dibattimentale. Gli ermellini hanno ribaltato la decisione del tribunale sull'assunto che la questione temporale fosse solo uno degli elementi ma non l'unico su cui si basa la parcella dell'avvocato.
Oltre alla durata della prestazione, al calcolo del quantum dovuto concorrono anche l’importanza, la natura, la difficoltà del procedimento, la gravità dei fatti alla base e il numero delle imputazioni etc. I giudici hanno conferito rilevanza anche alla frequenza di eventuali trasferimenti fuori dallo studio legale e all'esito ottenuto, seppure con una sola udienza.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato