Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Debiti Equitalia: a cosa serve l'estratto di ruolo


Debiti Equitalia: a cosa serve l'estratto di ruoloHa bisogno di assistenza legale per una causa di debiti con Equitalia? Probabilmente uno dei primi documenti che l'avvocato tributarista ti chiederà è l'estratto di ruolo. Ti spieghiamo in questa sede che cos'è e a che cosa ti potrebbe servire in una causa contro l'Agenzia delle Entrate.

Nulle le cartelle di pagamento non notificata

E' nulla la cartella che, pur risultante dall'estratto di ruolo, non viene regolarmente notificata
Lo ha chiarito la Corte di Cassazione prima con sentenza n. 19704/2015 e poi, tornando sul punto a distanza di quattro anni, con ordinanza n. 14213/2019, In altre parole se il contribuente non riceve la notifica di una cartella e ne viene a conoscenza solamente tramite l'estratto di ruolo, può impugnarla.

Che cos'è l'estratto di ruolo

L'estratto di ruolo è un documento informatico da cui risultano tutte  le pretese tributarie in capo ad un contribuente. Vi aiuta quindi a capire se avete debiti con Equitalia. Tuttavia se una di quelle voci non vi è stata regolarmente notificata, potete impugnare la cartella e non pagare. E' un tuo diritto sapere se hai debiti pendenti con Equitalia. Una volta chiara la tua situazione debitoria, consultare un avvocato tributarista potrebbe aiutarti ad analizzare gli strumenti di tutela che la normativa ti offre. Il diritto tributario può apparire una materia molto tecnica per chi non ha competenze giuridiche. Grazie al nostro portale puoi contattare lo studio di avvocati esperto in ambito fiscale e richiedere gratuitamente in poche ore il preventivo online.
Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato