Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Furto in albergo: chi è responsabile?


Furto in albergo: chi è responsabile?

Che cos’è il contratto di albergo?

Il contratto di albergo è un contratto atipico dal quale sorgono obblighi e diritti per le parti contraenti. Il contratto di albergo è atipico e cioè non è disciplinato dalla legge. E’ un contratto mediante il quale una parte, l’albergatore, si obbliga a dare all’altra parte, il cliente, dietro pagamento di un corrispettivo in denaro, un alloggio e altri servizi accessori e strumentali. Nel contratto di albergo ci sono quindi diverse prestazione di dare e fare dovute dall’albergatore: una prestazione fondamentale che è l’alloggio ed altre strumentali, ma necessarie per rendere il soggiorno confortevole come ad esempio servizio di lavanderia, minibar, palestra, piscina, spa, ecc.

Il contratto di albergo è un contratto misto e cioè la causa è il risultato della fusione di contratti tipici che sono il contratto di locazione, il contratto di somministrazione, il contratto di custodia, il contratto di deposito, ecc.

Gli obblighi delle parti del contratto di albergo sono quindi determinate dalle norme generali sui contratti e dalla disciplina particolare di alcuni dei contratti tipici.

Tra chi viene stipulato il contratto di albergo?

Il contratto di albergo è stipulato tra l’albergatore ed il cliente.

L’albergatore è un imprenditore commerciale che, con un apparato organizzativo, svolge attività economica al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi. Quindi deve sussistere l’esercizio di un’attività economica che consiste nell’esercizio di atti rivolti al raggiungimento di uno scopo comune di solito di lucro, un’organizzazione dell’attività economica e lo svolgimento dell’attività economica.

La professionalità nell’esercizio dell’attività economica consiste nella continuità e abitualità e non nello svolgimento occasionale. Il cliente è il soggetto è chi beneficia di quanto offre l’albergatore.

Quali sono gli obblighi dell’albergatore?

L’albergatore ha l’obbligo di dare l’alloggio e gli altri servizi accessori che sono deducibili dal contratto, consentire l’uso dei servizi offerti dalla struttura come spa, palestra, piscina, consegnare l’alloggio in un buon stato di manutenzione, custodire le cose portate in albergo dal cliente, non apportare modifiche unilaterali al contratto. L’albergatore dovrà comportarsi alla stregua della correttezza e buona fede e dovrà consentire al cliente la tranquillità del soggiorno e la sicurezza delle cose portate.

L’ordinamento giuridico afferma il principio alla stregua del quale gli albergatori sono responsabili di ogni deterioramento, distruzione o sottrazione delle cose portate dal cliente in albergo.

Quali sono le cose portate in albergo?

L’ordinamento giuridico indica quali sono le cose portate in albergo: le cose che vi si trovano durante il tempo nel quale il cliente dispone dell’alloggio, le cose di cui l’albergatore assume la custodia fuori dall’albergo durante il periodo in cui il cliente dispone dell’alloggio ad esempio una bicicletta del cliente che viene custodita nel magazzino dell’albergo, le cose di cui l’albergatore assume la custodia nell’albergo e fuori dall’albergo durante un periodo di tempo ragionevole precedente o successivo a quello in cui il cliente dispone dell’alloggio, come i bagagli che il cliente lascia in reception dopo il suo arrivo, in attesa che gli venga consegnata la camera.

Avvocato l’albergatore è sempre responsabile per il furto in albergo?

L’ordinamento giuridico disciplina tre ipotesi in cui non sussiste la responsabilità dell’albergatore. L’albergatore non sarà responsabile quando il deterioramento, la distruzione o la sottrazione della cosa siano imputabili al cliente, alle persone che lo accompagnano. Non sussisterà la responsabilità dell’albergatore anche nell’ipotesi di forza maggiore e se il deterioramento o la distruzione sono determinati dalla natura della cosa.

Qual è il ruolo dell’assicurazione nell’ipotesi di furto in albergo?

La legge afferma il principio alla stregua del quale all’assicurazione l’albergatore può ricorrere solo nell’ipotesi di custodia dei valori in cassaforte, cassetta o armadio di sicurezza. Sono queste le eventualità di cui l’hotel si fa carico con l’opportuna polizza assicurativa. Nell’ipotesi in cui ad esempio dall’albergo sparisce una borsetta, l’assicurazione non risponde di tale furto.

Avvocato per furto in albergo

Nell’ipotesi di furto in albergo, il soggetto potrà rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. L’avvocato potrà infatti valutare la sussistenza dei presupposti per agire in giudizio e chiedere il risarcimento del danno da furto in albergo. L’albergatore, alla stregua del contratto di albergo che instaura con il cliente, ha infatti il dovere di eseguire in modo esatto le prestazioni che sono disciplinate nel contratto. Nell’ipotesi di inadempimento di tali obbligazioni e se non prova che tale inadempimento sia dipeso da impossibilità della prestazione determinata da causa a lui non imputabile, sarà tenuto al risarcimento del danno.

Quanto costa l’avvocato per richiesta di risarcimento del danno determinato da furto in albergo?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di risarcimento non è fisso. Esso può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Il costo potrà aumentare se maggiori sono le insidie e le difficoltà riscontrate dal professionista legale, minore se invece la richiesta di risarcimento non presenta particolari difficoltà ed insidie.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo è la scelta più ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e dalla propria casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie circa la sussistenza dei presupposti per la richiesta di risarcimento, le modalità con cui presentare un ricorso, le eventuali spese legali da affrontare e la sua parcella.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato