Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Scegliere il giusto avvocato specializzato


Avvocato specializzato online

In Italia ci sono circa 245.000 Avvocati. Di questi, circa l’8,1% ha dichiarato un reddito pari a 0! Una situazione critica, aggravata anche dalla pandemia Covid-19, che ha portato a definire gli avvocati, insieme ad altri professionisti, i “nuovi poveri”.

Abbiamo visto in più occasioni quanto sia importante per chi sceglie l'avvocato il filtro di ricerca della specializzazione. Questo, nelle consulenze urgenti, significa rivolgersi ad uno studio legale che ha già affrontato (e affronta di continuo) casi simili al tuo, seppur con le dovute differenze. Specializzazione, quindi, come sinonimo di esperienza e aggiornamento sulla materia.

La diverse branche del diritto sono naturalmente disciplinate da norme differenti e in continua evoluzione. Pretendere che un avvocato sia costantemente aggiornato su tutto il diritto sarebbe impensabile.

Ecco perché, attraverso questo portale, è possibile effettuare una ricerca filtrata che conduca al professionista più adatto alla propria problematica. Oltre a cercare l’avvocato più vicino alla propria città con l’ausilio del filtro geografico per individuare la posizione dello studio legale, occorre specificare di che tipo di avvocato si ha bisogno, ad esempio un esperto in diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo o diritto tributario.

E all'interno di ogni macro categoria si potrà procedere individuando il tipo di atto o consulenza legale cercando, nel proprio interesse, di essere quanto più possibile precisi e dettagliati.

L'importanza della specializzazione di uno studio legale

In parallelo possiamo osservare, alla luce della premessa fatta nell'introduzione, che per un avvocato può essere importante proporre consulenze specializzate. Restare uno studio legale generalista può rivelarsi un boomerang in termini di competitività. Può avere senso per le parti che cercano l'avvocato con il passaparola o basandosi solo sul preventivo legale economico.

Ma oggi, e per fortuna, l'utente è sempre più consapevole delle sue esigenze. Non si accontenterà più di un buon avvocato che ha seguito un parente o un amico, ma andrà ad indagare in merito alla competenza e alla specializzazione dello studio legale. Contenere le spese legali può essere importante indubbiamente ma non a discapito della qualità del servizio.

Quali sono gli avvocati più richiesti in Italia?

Secondo pubbliche statistiche al giorno d’oggi i settori legali nei quali sono più attive le richieste di avvocati specializzati sono 4:

-  il settore dell’Information Technology, detto più comunemente I.T.

- il settore della proprietà intellettuale e del diritto industriale,

- il diritto del lavoro, e infine

- il settore banking/finance.

Queste statistiche risentono notevolmente dell’evoluzione socio economica del nostro Paese, che rispetto a non molti anni addietro ha modificato radicalmente le strutture giuridiche e finanziarie, dando luogo quindi a problematiche e controversie legali differenti rispetto al passato. Gli avvocati, allora, hanno subito sentito la necessità di aggiornarsi e specializzarsi in questi settori che rappresentano la spinta economica del momento.

Come si diventa avvocati?

La professione dell’avvocato è fatta di tanti sacrifici, nei quali ad ogni traguardo bisogna fare i conti con tante avversità e tanti insuccessi. Oggi questa professione è molto diffusa in Italia ed emergere è diventato ancor più difficile.

Per questo tanti avvocati hanno compreso la necessità di specializzarsi in singoli settori, in modo da poter raggiungere una propria affermazione in relazione a specifici settori con un doppio vantaggio: da un lato una consulenza più precisa e dettagliata per il cliente, dall’altro una concorrenza minore tra colleghi, ridotta solo a coloro che si occupano delle medesime problematiche giuridiche.

È vero anche che oggi l’avvocato non è più quello di un tempo, e si ritrova a dover fare i conti con una giungla di concorrenti, per di più con guadagni a volte poso soddisfacenti. Ad ogni modo ciò che guida il consulente è certamente una sfrenata passione per il diritto, la voglia incontrastata di risolvere questioni e naturalmente un animo teso verso la giustizia.

Per diventare avvocati occorre un esame specifico all’esito di un iter standard per tutti. Quindi dopo aver conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza, bisognerà svolgere il tirocinio legale presso lo studio di un avvocato iscritto all’albo da almeno 5 anni e all’esito di un periodo di 18 mesi sarà possibile accedere all’esame di stato. Se superato, si otterrà il titolo di avvocato e sarà possibile iscriversi all’albo degli avvocati.

Avvocato specializzato: l’esperienza necessaria

Dopo aver conseguito il titolo di avvocato, molti professionisti decidono di specializzarsi in una determinata branca del diritto, a volte per preferenza di materie altre volte per abbattere la concorrenza eccessiva sul mercato e riuscire a guadagnare di più.

L’avvocato che decide di specializzarsi deve essere iscritto all’albo di competenza da almeno 8 anni ed aver esercitato la professione legale senza interruzioni e in maniera ininterrotta. Occorre altresì che l’esperienza sia maturata in una di queste tre macro aree:

- Diritto civile

- Diritto penale

- Diritto Amministrativo

Avvocato Civilista o Penalista?

Per chi non è esperto delle materie giuridiche può risultare complicato capire a quale Studio legale specializzato rivolgersi quando si hanno dei problemi legali.

Sorge il fatidico dubbio: avvocato civilista o penalista? Per non parlare dell’ipotesi in cui si potrebbe coinvolgere anche l’avvocato amministrativista.

 Ad ogni modo un avvocato civilista si occuperà di tutte quelle controversie riguardanti:

- il diritto delle successioni

- i diritti reali, l’acquisto della proprietà, il condominio e le locazioni

- il diritto dell’esecuzione forzata, quindi tutto ciò che attiene alle situazioni debitorie, ai pignoramenti ecc.

- il diritto dei contratti e delle obbligazioni

- il diritto commerciale e societario

- il diritto dei consumatori (class action ecc.)

- il diritto industriale, della proprietà intellettuale, dei marchi e dei brevetti

- il diritto della crisi di impresa, del fallimento, delle procedure concorsuali e dell’insolvenza

- il diritto dei mercati finanziari.

Diversamente l’avvocato penalista interviene nelle situazioni riguardanti

- il diritto penale della persona

- i delitti della pubblica amministrazione

- i reati contro l’ambiente, il danno ambientale ecc.

- le irregolarità inerenti l’urbanistica e l’edilizia (permessi di costruire, abusi edilizi ecc.)

- il diritto penale dell’economia pubblica, dell’industria e del commercio

- i reati contro l’ordine pubblico, la criminalità organizzata e le misure di prevenzione

- il diritto penale della circolazione stradale.

Dunque ogni qualvolta ci si trova in una problematica affine ad una delle sezioni di diritto sopra delineate bisognerà rivolgersi all’avvocato specializzato in materia. La scelta va fatta con cura e attraverso questo portale è fornita una scorciatoia per contattare gratuitamente un avvocato gratis e richiedere subito i costi di una consulenza nonché il preventivo completo di spese legali e parcella finale.

Avvocato specializzato nel diritto del lavoro

Il mercato odierno richiede sempre più figure di avvocati specializzati in branche innovative del diritto, quali l’information technology, il settore Banking & Finance e la proprietà intellettuale. Ma la costante in tutti questi settori è sempre data dal diritto del lavoro.

L’avvocato specializzato del diritto del lavoro è sempre presente nelle cause economiche perché la stragrande maggioranza dei rapporti attuali è fondata su contratti di lavoro, ovvero il motore della nostra realtà. Si pensi ai rapporti tra datore di lavoro e dipendenti, agli abusi della parte più forte in danno di quella più debole, al diritto di sciopero, alla tutela della corretta concorrenza nel mercato societario (che va ad unirsi al diritto commerciale), agli infortuni sul lavoro, ai licenziamenti ingiusti ecc.

Attenzione alla scelta del proprio difensore legale, è sempre fortemente consigliato rivolgersi ad un professionista che abbia già un’esperienza consolidata in materia, e che preferibilmente sia un avvocato specializzato nel settore di nostro interesse.

Avvocato specializzato in divorzi

Altro settore giuridico molto delicato e che riguarda la realtà quotidiana di tante famiglie è quello inerente le separazioni e i divorzi. In genere l’avvocato che si occupa di gestire i rapporti coniugali è quello specializzato nel diritto di famiglia e ancor più nello specifico in cause di scioglimento del matrimonio.

La difficoltà di gestire queste dinamiche risiede nel dover conciliare gli interessi di entrambe le parti soprattutto in relazione agli aspetti patrimoniali, che sono gli unici a residuare dopo la rottura dell’unità familiare. Si pensi ad un matrimonio finito per tradimento del proprio coniuge, oppure per tensioni di altro tipo che rendono insostenibile la convivenza.

Sorge quindi la necessità di regolare:

- il versamento di un assegno divorzile, cioè chi ha l’obbligo di corrisponderlo, per quanto tempo e per quale somma;

- il diritto agli alimenti;

- il mantenimento dei figli minori, aspetto ancor più controverso perché richiederà valutazioni ulteriori circa le necessità dei figli (cure mediche, educazione, istruzione, alloggio ecc.) e la scelta migliore per la loro sana crescita in un ambiente consono;

- lo scioglimento della comunione legale, se è stata scelta, con tutte le conseguenze legate agli acquisti che i coniugi hanno fatto insieme durante il matrimonio.

Queste e tante altre sono le problematiche che intasano al giorno d’oggi gli studi legali specializzati in divorzi e che sono altamente presenti in Italia. Avere la possibilità di contattare anche online un avvocato è un gran vantaggio soprattutto se si tiene conto dell’attuale tenore di vita lavorativa che impedisce, quasi sempre, di recarsi personalmente dagli avvocati per una prima consulenza legale.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato