Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Perché cercare l’avvocato online


Ricerca avvocati online: perché è meglio?

La ricerca avvocati online è oggi pratica molto diffusa: anche il mondo del diritto e della difesa legale “si è arreso” ai vantaggi pratici del web. Se è vero che molte aziende mantengono uno studio legale di fiducia, a livello privato le cose cambiano.

Avere un avvocato di famiglia oggi potrebbe risultare anacronistico e sconveniente sotto diversi profili. Chi cerca un avvocato dovrebbe infatti partire da un aspetto primario (oltre a quello della posizione dello studio legale): di che tipo di avvocato ho bisogno? Anche il fatto di parlare di avvocato al singolare è fuorviante sotto questo punto di vista.

Avvocati online specializzati: Diritto Civile, Penale, Amministrativo e Tributario

La materia del diritto è ampia ed eterogenea per questo motivo esistono studi legali specializzati in Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo e Diritto Tributario. E queste sono solamente le macro aree del diritto: ognuna di queste poi prevede numerose sottocategorie con norme e riferimenti diversi. Così ad esempio tra i professionisti che lavorano presso gli studi civilisti o ne sono titolari ci sono avvocati divorzisti, fallimentari, giuslavorativisti etc.

Poniamola in altri termini: vi fareste mai operare agli occhi da un dentista? Eppure sono entrambi medici. Ma è evidente che i due percorsi di specializzazione portano a competenze diverse. Perché con gli avvocati non dovrebbe essere così? Ecco perché è difficile immaginare di avere un avvocato di famiglia che segua il cliente in tutti i suoi casi, reali o potenziali. A meno che non si tratti di uno studio legale affiliato che può contare su professionisti specializzati in diversi rami, la ricerca di avvocati deve filtrare i nominativi proprio in base alla specializzazione.

Questo portale presenta pagine dedicate e liste di avvocati di tutta Italia suddivisi per città e per specializzazione giuridica. In tal modo si è sicuri di trovare un avvocato online specializzato per il proprio caso e uno studio legali vicino casa in pochi click e senza bisogno spostarsi fisicamente da uno studio all’altro.

I vantaggi di una consulenza legale online

La possibilità di chiedere una consulenza legale online ha degli indubbi vantaggi per gli utenti e nello specifico:

- offre un supporto più immediato

- è conveniente e poco costosa sia per i clienti che per l’avvocato in quanto vi è una riduzione dei tempi e dei costi proprio perché ci sono meno spostamenti, meno costi di affitto degli studi legali e di conseguenza anche le consulenze sono meno care

- è utile come primo approccio soprattutto quando le problematiche sono delicate, si pensi ad esempio ad una vittima di abusi sessuali, infatti l’assenza del contatto visivo facilita l’anonimato per la vittima

- i tempi per fissare un appuntamento sono più brevi.

Certamente, se sarà necessario instaurare un giudizio in Tribunale, la consulenza online non sarà più sufficiente considerata la necessaria presenza di un avvocato al proprio fianco e il bisogno confronti continui su tutti gli sviluppi del processo.  

Consulenti specializzati: come scegliere quello giusto

La prima consulenza legale è fondamentale per conoscere di persona il vostro futuro avvocato, oltre che per esporre i propri problemi. Già da una prima chiacchierato possiamo renderci conto della persona che abbiamo di fronte.

È importante che l’avvocato si mostri disponibile, affabile verso il cliente e anche disposto a tollerare gli stati d’animo di quest’ultimo se ad esempio è ansioso, preoccupato ecc.

A ciò deve aggiungersi la sua esperienza in relazione alla nostra controversia, valutare se in passato si sia già occupato di questioni simili, quale sia stata la sua percentuale di vittoria nelle cause e quale sia la sua reputazione.

Arrivare a fidarsi di un consulente legale non è semplice perché richiede onestà da entrambi i lati del rapporto, sia da parte del cliente che deve fornire una versione veritiera dei fatti sia da parte dell’avvocato che deve essere sincero circa i rischi che il processo pone.

Quanto costa un avvocato online  

Quando si chiede il costo di un avvocato online in realtà ci si riferisce al prezzo di una prima consulenza che può avvenire anche a distanza, appunto online.

Il fatto che l’avvocato venga individuato tramite il web non comporta automaticamente uno sconto sulla parcella, tenendo conto che nel prosieguo della causa saranno necessari confronti personali con il cliente e quindi

Quindi ciò che potrebbe costare di meno è la prima consulenza, che a volte è addirittura gratuita, ma il costo dell’avvocato rimane invariato e dipenderà dalla sua totale discrezionalità.   

In alcuni casi si è fortunati e si incontra un avvocato economico, che propone prezzi ragionevoli e rapportati alla controversia da risolvere, in altri casi gli avvocati abusano della loro fama e presentano preventivi insostenibili. Anche per questo è importante richiedere prima una consulenza legale e poi decidere a quale professionista affidarsi. 

Dopo una consulenza online è obbligatorio un appuntamento di persona?

Chiedere una consulenza legale non vuol dire affidarsi automaticamente a quel professionista, anzi lo scopo della consulenza è proprio quello di conoscere l’avvocato, esporre il proprio caso e valutare la convenienza o meno di affidargli la causa.

Ora, che la consulenza sia online o di persona poco rileva, nel senso che il cliente sarà sempre libero di decidere se fare un altro consulto con un professionista differente o fermarsi.

È di tutta evidenza che se l’esito della prima consulenza online è positivo il cliente e l’avvocato fisseranno un appuntamento di persona presso lo studio legale di quest’ultimo.

Non è un obbligo ma una necessità, considerati i tempi di una causa, gli adempimenti necessari in corso di giudizio, gli aggiornamenti del processo, lo scambio di opinioni tra cliente e avvocato ecc.

Come trovare un avvocato economico online

Otto persone su dieci hanno problemi economici, è la realtà odierna ad essere caratterizzata da una profonda crisi monetaria che ha colpito tutte le categorie di professionisti.

Ciò significa che quando arriva un problema legale, ad esempio una denuncia, la notifica di una cartella esattoriale, una semplice multa autovelox da contestare oppure un provvedimento di sfratto ci si trova spalle al muro e diventa difficile difendersi.

La maggior parte dei problemi sono legati a mancati pagamenti, a more e troppi debiti non pagati del cliente ed è evidente che un avvocato costoso non sarebbe la giusta scelta.

Attraverso questo portale è possibile contattare gratuitamente un avvocato gratis, il più vicino alla propria città, per chiedere una consulenza legale e soprattutto un preventivo per conoscere le spese legali da affrontare. È fondamentale sapere che una consulenza o la richiesta del preventivo non vincolano il cliente ad affidare l’incarico a quell’avvocato, che se troppo costoso può essere sostituito con uno magari più economico.

I rischi di una consulenza legale online

Il primo rischio che si corre sul web è quello di fare incontri non professionali e di imbattersi quindi in persone poco oneste che si spacciano per avvocati ma che in realtà non lo sono.

Spesso la persona che chiede una consulenza legale online può essere costretta a pagare in anticipo l’intera parcella dell’avvocato, primo sentore di stranezza dato che in genere il professionista è tenuto a fornire un preventivo scritto comprensivo di tutte le spese legali e processuali da sostenere.

Un altro rischio è quello di fare incontri sì con reali consulenti del diritto, ma che hanno poca esperienza alle spalle e si spacciano invece per professionisti di vecchia data, magari sfruttando anche il nome di qualche studio legale con nota fama nazionale.

Sono più affidabili, chiaramente, quegli avvocati che online forniscono in maniera chiara le informazioni di cui l’utente ha bisogno, cioè la propria specializzazione, gli anni di esperienza, la città in cui esercitano, le condizioni per ottenere la prima consulenza legale, che a volte è fornita gratuitamente.

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato