Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Sfruttamento sul lavoro : consulenza legale


Sfruttamento sul lavoro : consulenza legale

Avvocato che cos’è lo sfruttamento sul lavoro?

Ancora oggi sentiamo spesso parlare di sfruttamento dei lavoratori. Le condizioni economiche sempre più precarie, la pandemia da covid 19, hanno spinto sempre più persone ad accettare condizioni di lavoro molto inferiori rispetto a quanto consentito dalla legge.

Turni estenuanti, pressioni nei luoghi di lavoro mentali o fisiche, turni eccessivamente lunghi, un lavoro sottopagato, esposizione dei lavoratori a pericoli per la propria salute, quando si parla di sfruttamento si parla quindi di una situazione di sopraffazione nella quale il datore di lavoro esercita un potere eccessivo sul dipendente, che vede quindi calpestati tutti i propri diritti garantiti e tutelati dall’ordinamento giuridico.

Lo sfruttamento si ha quindi nell’ipotesi in cui le situazioni di lavoro deviano in modo significativo le condizioni di lavoro standard, cioè giuste ed eque, così come disciplinate dall’ordinamento giuridico, per quanto concerne remunerazione, orari di lavoro, congedi, salute e sicurezza, e trattamento decente e rispettoso dei lavoratori.

Per quanto concerne ad esempio l'orario di lavoro, l'ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale deve sussistere un orario massimo di lavoro giornaliero di otto ore. Tale regola parte dal presupposto che il lavoratore ha bisogno e necessità di riposare dopo un certo numero di ore di lavoro. Nell’ipotesi in cui un soggetto lavora 12 ore al giorno e non vengono quindi pagate le ore in più, ci si trova dinanzi ad uno sfruttamento.

Cosa fare nell’ipotesi di sfruttamento sul lavoro?

Nell’ipotesi di sfruttamento sul lavoro, il lavoratore potrà recarsi da un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti valutare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali ci si trova in un’ipotesi di sfruttamento.

Il lavoratore ha infatti diritto a svolgere il proprio lavoro secondo orari stabiliti, ha diritto a ricevere una giusta ed adeguata retribuzione, a godere di ferie e di malattie, ad una pensione e ad un trf, a lavorare in condizioni umane e soprattutto con l’osservanza dei propri diritti di uomo e di lavoratore.

In presenza di sfruttamento del lavoratore, l’avvocato potrà presentare una denuncia o presso le autorità giudiziarie locali come carabinieri o guardia di finanza oppure presso l’inps sezione lavoro o presso un sindacato, i quali si attiveranno e provvederanno successivamente ad effettuare i dovuti controlli.

Lo sfruttamento sul lavoro può poi determinare delle conseguenze in ambito civile ed in ambito penale, giungendo anche all’arresto del soggetto che sottopone un essere umano a sfruttamento in ambito lavorativo.

Mediante l’assistenza di un avvocato che potrà presentare la denuncia agli organi competenti e richiedere le differenze retributive per il lavoro svolto in condizioni svantaggiose, il lavoratore potrà ottenere una tutela completa, ottenendo tutti quei diritti che gli spettano.

L’avvocato potrà seguire il lavoratore in ogni fase dell’intero iter giuridico.

La consulenza dell’avvocato sarà quindi opportuna alla stregua della complessità della materia e del continuo aggiornamento. Il professionista legale specializzato in diritto del lavoro potrà infatti offrire un supporto strutturato al cliente ed un’assistenza completa nella fase stragiudiziale e nella fase eventuale successiva giudiziale.

Sfruttamento dei lavoratori stranieri

La legge tutela inoltre i lavoratori che si spostano all’interno dell’Unione Europea oppure i lavoratori che vi fanno ingresso.

Lo sfruttamento dei lavoratori stranieri è un fenomeno presente. La maggior parte dei consumatori non sa infatti che i prodotti che sono in vendita in un supermercato o in un negozio sono spesso ottenuti sottoponendo i lavoratori a condizioni di sfruttamento, costretti a lavorare più di 12 ore al giorno per sei o anche sette giorni alla settimana e lavorando in condizioni di estremo disagio. I lavoratori non hanno spesso diritto alle ferie o al congedo per malattia. Lo sfruttamento dell’attività lavorativa è determinato dall’esistenza di evidenti disparità economiche. Le persone, spinte da difficoltà economiche sono spesso disposte ad accettare delle condizioni di lavoro con presupposti e condizioni inferiori agli standard di legge locali, ma comunque superiori e migliori rispetto alla situazione di povertà e disoccupazione in cui versavano prima.

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea disciplina i diritti di particolare importanza come ad esempio la dignità umana, la proibizione della schiavitù e del lavoro forzato, la libertà professionale ed il diritto di lavorare, la non discriminazione, il diritto di accesso ai servizi di collocamento, la tutela nell’ipotesi di licenziamento non giustificato, le condizioni di lavoro giuste ed eque, il divieto del lavoro minorile a la protezione dei giovani sul luogo di lavoro, la protezione dei consumatori, il diritto ad un ricorso effettivo e ad un giudice imparziale.

Quanto costa l’avvocato per una consulenza sullo sfruttamento sul lavoro?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente lo sfruttamento sul lavoro non è fisso. Esso può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Il costo potrà aumentare se maggiori sono le insidie e le difficoltà riscontrate dal professionista legale, minore se invece la tutela non presenta particolari difficoltà ed insidie.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo è la scelta più ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e dalla propria casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie circa la sussistenza dei presupposti o meno di sfruttamento sul lavoro, le modalità con cui presentare un ricorso, le eventuali spese legali da affrontare e la sua parcella.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato