Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Si può scrivere un testamento olografo al computer?


Si può scrivere un testamento olografo al computer?

Che cos’è il testamento?

Il testamento è l’atto con il quale un soggetto dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte o di parte delle proprie sostanze. Il testamento è un atto che produce effetti dopo la morte di un soggetto e deve essere unipersonale, unilaterale, formale, tipico, personalissimo, revocabile e gratuito.

Il testamento è un atto unipersonale e cioè può racchiudere la sola manifestazione di volontà del testatore ed è quindi vietato il testamento redatto da più soggetti. E’ inoltre gratuito: il testatore non riceve alcun corrispettivo dalla redazione. E’ un atto formale o solenne e deve cioè essere redatto in una delle forme disciplinate dall’ordinamento giuridico, è un atto revocabile e può essere cioè revocato fino a prima della morte, ed è un atto personalissimo cioè non può essere redatto testamento per rappresentanza.

Quali sono i tipi di testamento disciplinati dalla legge?

La legge disciplina differenti tipi di testamento. Occorre distinguere tra i testamenti ordinari ed i testamenti speciali. Nell’ambito dei testamenti ordinari c’è una ulteriore distinzione tra il testamento olografo ed il testamento per atto di notaio che può essere pubblico o segreto. Il testamento olografo è il testamento redatto, datato e sottoscritto dal testatore. Il testamento pubblico consente al soggetto che vuole fare testamento di recarsi da un notaio, che alla presenza di due testimoni, annoterà la volontà del soggetto comunicategli.

Il testamento segreto è invece il documento redatto dal testatore e poi consegnato al notaio alla presenza di due testimoni.

Il testamento speciale è invece un particolare tipo di testamento al quale si ricorre solo in quelle ipotesi in cui non c’è la possibilità di redigere un testamento ordinario. Tali ipotesi sono ad esempio calamità naturali, epidemie , guerre. La validità di tale testamento è però limitata.

Che cos’è il testamento olografo?

Il testamento olografo è il testamento redatto, datato e sottoscritto dal testatore.

Per quanto concerne il requisito dell’autografia, il testamento deve essere interamente scritto a mano dal testatore. L’autografia è un requisito indispensabile per stabilire l’autenticità del documento. L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il testamento olografo che viene redatto dalla mano del testatore che però viene guidata da un terzo è nullo per difetto di autografia, indipendentemente dall’effettiva finalità che ha l’aiuto del terzo.

Il testamento deve essere datato, cioè deve essere indicato il giorno, il mese e l’anno in cui è stato scritto.

Il testamento olografo deve essere inoltre sottoscritto dal testatore. La sottoscrizione ha la finalità di soddisfare l’imprescindibile esigenza di avere l’assoluta certezza che il testamento sia stato scritto dal testatore. Il testatore dovrà effettuare la sottoscrizione alla fine delle disposizioni e subito dopo le stesse, in calce alle medesime. Se il documento presenta più di una pagina, sarà opportuno che il testatore apponga la propria sottoscrizione in ogni pagina dell’atto, al fine di evitare qualsiasi possibilità di censura giudiziale per difetto di sottoscrizione.

Tale tipologia di testamento è la forma più semplice ed economica ed è l’unica a non richiedere l’intervento del notaio.

Tuttavia per chi non è un tecnico del diritto non sarà facile disporre validamente ed efficacemente del proprio patrimonio. In tale ipotesi è quindi opportuno rivolgersi ad un avvocato. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. Il professionista legale potrà infatti indicare al testatore le modalità con le quali redigere un testamento valido ed efficace, senza quindi esporre l’atto ad eventuali irregolarità e quindi azioni da parte degli eredi.

Si può scrivere il testamento a macchina?

Per quanto concerne le caratteristiche del testamento olografo, quindi, è necessario che esso sia scritto dal testatore. Per autografia si intende la scrittura manuale mediante la quale il testatore formalizza le sue ultime volontà, senza l’ausilio di mezzi meccanici o elettronici o senza ricorrere all’aiuto da parte di altre persone per scrivere anche poche parole. Anche infatti tale ipotesi, cioè l’aiuto per il testatore da parte di familiari o comunque altri soggetti, rende il testamento invalido perché nell’ipotesi in cui il testatore non ha la possibilità di scrivere, dovrà ricorrere alla forma del testamento pubblico per atto di notaio.

L’eventuale uso di strumenti di videoscrittura, o computer determinano l’invalidità del testamento olografo perché viene meno il requisito dell’autografia che ha come finalità quella di definire l’autenticità del documento e cioè la certezza della provenienza da parte del testatore.

Il soggetto che decide di redigere un testamento olografo dovrà quindi avere un foglio di carta di una qualsiasi qualità e di una penna. Il testatore dovrà usare il modo naturale di scrivere, cioè lo stile grafico ed intellettuale che è specifico e riconoscibile per ognuno di noi. Il testamento potrà essere scritto in corsivo e stampatello.

Quanto costa l’avvocato per una consulenza successoria?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente il testamento olografo non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno gli eredi, le clausole, le condizioni ed i termini da disciplinare, maggiore potrà essere il lavoro dell’avvocato ed il costo.  

Contattare un avvocato e chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato