Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Adozione internazionale dall’avvocato


Adozione internazionale dall’avvocato

Che cos’è l’adozione?

L’adozione è un istituto disciplinato dall’ordinamento giuridico in virtù del quale un soggetto diventa madre o padre di un figlio che non ha procreato. La legge afferma il principio secondo il quale l’adozione fa assumere, al minore adottato, lo stato di figlio nato nel matrimonio degli adottanti, dei quali porta anche il cognome.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale per una piena tutela del minore che viene adottato è necessario che i genitori che intendono adottare il minore si interroghino sul loro voler diventare genitori.

La legge disciplina la possibilità di adottare un minore sul territorio nazionale ed in tale ipotesi si discorre di adozione nazionale, e la possibilità di adottare un minore in uno Stato Estero. In tale ipotesi si discorre di adozione internazionale. La coppia che decide di adottare un minore può dare la propria disponibilità per l’adozione nazionale e per l’adozione internazionale.

L’adozione nazionale e l’adozione internazionale differiscono tra loro in quanto nell’adozione internazionale è di notevole importanza l’autorità del paese straniero del minore.

L’ordinamento giuridico disciplina i requisiti che deve avere il minore che viene adottato. Il soggetto che viene adottato, l’adottando, deve essere un minore di cui sia accertata una situazione di abbandono. Il minore deve essere quindi privo di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti prossimi a provvedervi. La mancanza di assistenza morale e materiale però non deve dipendere da cause di forza maggiore di carattere transitorio.

Avvocato che cos’è l’adozione internazionale?

L’adozione internazionale consente di accogliere nella propria famiglia minori appartenenti ad altri paesi e che quindi hanno una cultura, una lingua e tradizioni diverse. L’ordinamento giuridico ha dettato una normativa più complessa e dettagliata proprio per tutelare e preservare i diritti del minore appartenente ad un altro paese. Nell’ipotesi di adozione internazionale, quindi, sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato. Il legale , con una approfondita preparazione, potrà infatti offrire consulenza e sostegno alle coppie che hanno deciso di intraprendere questo difficile percorso di adozione. La consulenza di un avvocato esperto è infatti opportuna e necessaria soprattutto alla stregua della complessità e della delicatezza della materia. La disciplina del diritto di famiglia ed in particolare il ramo concernente l’adozione dei minori richiede infatti una grande preparazione in quanto ciò che viene in rilievo è l’interesse del minore. Ciò che deve essere infatti preservata è la cultura, la lingua e le tradizioni del minore che viene adottato. L’assistenza di un legale durante tutto l’iter di adozione è quindi opportuno e necessario. L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà quindi indicare ai genitori adottanti la normativa.

Avvocato chi può adottare?

La legge disciplina i requisiti che devono sussistere per l’adozione nazionale e per l’adozione internazionale. Nell’ipotesi di adozione internazionale, lo Stato estero può poi imporre criteri più restrittivi.

Una coppia per poter adottare deve essere unita in matrimonio da almeno tre anni. Tra i coniugi non deve aver avuto luogo negli ultimi tre anni una separazione. Il periodo dei tre anni richiesto dall’ordinamento giuridico può essere raggiunto anche computando una eventuale convivenza precedente al matrimonio.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale tra gli adottanti e l’adottato deve sussistere una differenza di età compresa dai 18 ai 45 anni. Solo uno dei due coniugi può avere un’età superiore a 45 anni, ma inferiore a 55 anni.

Tale limite può essere però derogato se i coniugi sono genitori di figli, anche figli adottivi, dei quali almeno sia minore oppure quando l’adozione concerne un fratello o una sorella di un minore già adottato dagli stessi.

Avvocato per adozione internazionale

Le coppie italiane che decidono di adottare un minore che risiede in uno stato diverso dall’Italia, dovranno seguire una procedura delicata e complessa che ha come scopo e finalità principale, quella di garantire l’interesse del soggetto minore a vivere in una famiglia che sia adeguata alle sue caratteristiche, necessità ed inclinazioni. La domanda di adozione dovrà essere presentata al Tribunale dei minori che successivamente provvede a trasmettere la dichiarazione di disponibilità ai servizi sociali. Essi acquisiscono informazioni concernenti la situazione personale degli adottanti: la situazione familiare, sanitaria, sociale ed anche le motivazioni che hanno indotto la coppia ad adottare. Entro quattro mesi dalla dichiarazione di disponibilità, i servizi trasmettono una relazione al Tribunale concernente i risultati dell’attività svolta. Il tribunale emanerà con decreto motivato l’idoneità oppure la non idoneità ad adottare. Tale decreto viene poi trasmesso alla Commissione per le adozioni internazionale che dopo aver valutato che l’adozione risponde al superiore interesse del minore che deve essere adottato, successivamente autorizza l’ingresso e la residenza permanente del minore in Italia.

Quanto costa l’avvocato per adozione internazionale?

Il costo dell’avvocato per l’adozione internazionale non è fisso. Esso può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le difficoltà e le insidie, maggiore potrà essere il costo.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da causa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti l’adozione internazionale, i requisiti che devono avere i genitori per adottare, i requisiti che devono avere i minori adottanti, il costo della parcella e le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato