Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

L’amministratore di sostegno può essere a distanza?


L’amministratore di sostegno può essere a distanza?

Che cos’è l’amministratore di sostegno?

L’amministratore di sostegno è una figura introdotta nell’ordinamento giuridico nel 2004, per tutelare determinate categorie di soggetti. Infatti le disposizioni dettate in materia di interdizione e di inabilitazione erano piuttosto rigide e soprattutto inadeguate per la protezione giuridica di alcuni soggetti. Proprio per tale motivo è stato introdotto l’amministratore di sostegno.

Il soggetto che è incapace di provvedere ai propri interessi per una infermità parziale o temporanea, oppure il soggettio che abbia una menomazione fisica o psichica può chiedere al giudice, in questo caso giudice tutelare, di nominare un amministratore di sostegno.

Con tale istituto, l’ordinamento giuridico ha inteso offrire una protezione ad un soggetto in condizioni di difficoltà e con una capacità di autonomia ridotta.

L’amministratore di sostegno può essere indicato dal soggetto che deve essere beneficiario oppure, in mancanza di tale indicazione, esso potrà essere scelto dal giudice che dovrà tenere conto dell’interesse del beneficiario.

Che cosa fa l’amministratore di sostegno?

I compiti e le funzioni dell’amministratore di sostegno sono stabiliti nel decreto di nomina che viene disposto dal giudice tutelare.

Il giudice dovrà infatti tenere conto del concreto livello di capacità di agire del soggetto beneficiario dell’amministratore di sostegno.

In generale potranno concernere l’aspetto personale e l’aspetto patrimoniale. L’aspetto personale, cioè la cura della persona, consiste nella cura della salute e quindi le scelte concernenti trattamenti sanitari, rapporti con i medici, luoghi e centri in cui vivere o intraprendere un percorso di cura di cui il beneficiario dell’amministratore di sostegno necessita.

L’aspetto patrimoniale che consiste nella gestione da parte dell’amministratore di sostegno, della gestione del reddito e del patrimonio del beneficiario che consiste nell’amministrare beni mobili consistenti negli stipendi, pensioni oppure beni immobili.

Il Giudice Tutelare, nel decreto di nomina, indicherà se l'amministratore di sostegno dovrà svolgere una funzione di rappresentanza o una funzione di assistenza. Nella prima ipotesi l'amministratore sostiuisce integralmente il soggetto beneficiario nell'esercizio dei compiti, mentre nell'ipotesi di assistenza l'amministratore affianca il beneficiario nell'assunzione delle decisioni, senza quindi sostitutirlo.

Avvocato l’amministratore di sostegno può essere fatto a distanza?

La lontananza tra l’amministratore e l’amministrato non impedisce la nomina, soprattutto nell’ipotesi di parenti stretti. La nomina dell’amministratore di sostegno viene disposta dal giudice tutelare ed è quindi il giudice che dovrà valutare, caso per caso, l’idoneità del candidato.

La funzione dell’amministratore di sostegno è molto delicata ed impegnativa ed infatti in alcune ipotesi lo svolgimento dei compiti dell’amministratore di sostegno è assorbente e gravoso come ad esempio nell’ipotesi in cui occorre fare la spesa quotidiana e provvedere ad adempimenti ricorrenti come il pagare le bollette, gestire il conto corrente, la pensione e le altre indennità. In altre ipotesi, invece, il soggetto che necessita dell’amministratore di sostegno, provvede autonomamente a tali incombenze e quindi l’amministratore di sostegno potrà essere svolto anche a distanza. La legge quindi afferma che la distanza tra il soggetto e l’amministratore di sostegno non è una circostanza impeditiva.

Quindi in relazione ai poteri dell’amministratore di sostegno, individuati dal giudice tutelare nel decreto di nomina, tale ruolo potrà essere ricoperto anche da un parente che risiede lontano, in una città geograficamente molto distante.

Quanto costa avvocato per ricorso amministratore di sostegno?

Il costo dell’avvocato per la redazione di un ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno non è fisso. Esso infatti può variare in relazione alle specifiche esigenze del soggetto.

Inoltre nella determinazione del costo dovrà essere presa in considerazione anche la durata del procedimento ed il patrimonio dell’amministrato.

L’ordinamento giuridico afferma il principio alla stregua del quale nel ricorso devono essere indicati il Giudice Tutelare competente per territorio, le generalità del ricorrente e del beneficiario dell’amministratore di sostegno, la residenza, il domicilio ed anche la dimora abituale del beneficiario. Nel ricorso dovrà essere inoltre indicato il nominativo dei soggetti congiunti e dei conviventi del beneficiario ed anche il loro domicilio.

Dovrà essere infine indicata la ragione per cui si richiede la nomina dell’amministratore di sostegno, specificando gli atti di natura personale e di natura patrimoniale che devono essere svolti con urgenza.

Appare anche opportuno, anche se non è necessario, indicare e descrivere le condizioni di salute e di vita della persona alla quale deve essere assegnato l’amministratore di sostegno, delineando anche la situazione economica, cioè reddituale e patrimoniale del soggetto.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo è la scelta più ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e dalla propria casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie circa l’amministratore di sostegno, le modalità con cui presentare un ricorso, le eventuali spese legali da affrontare e la sua parcella.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato