Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Animali selvatici ed incidenti stradali : quando serve l’avvocato?


Animali selvatici ed incidenti stradali : quando serve l’avvocato?

Incidente stradale causato da animali selvatici: chi deve risarcire il danno?

Durante la percorrenza di strade e carreggiate possono comparire improvvisamente animali e specie che vivono in libertà come ad esempio cinghiali, daini, che possono causare ai guidatori incidenti stradali.

Questi animali possono infatti intralciare il percorso e determinare lo scontro con i passeggeri e danni al veicolo e alle persone presenti a bordo delle autovetture o motocicli. Vediamo in queste ipotesi cosa fare, di chi è la responsabilità e quando occorre rivolgersi ad un avvocato.

In tali ipotesi l’amministrazione può essere responsabile e rispondere dei danni che sono causati dagli animali selvatici quando il soggetto danneggiato durante l’incidente stradale dimostra il nesso di causalità, anche il comportamento tenuto dall’amministrazione che può consistere in un comportamento attivo o omissivo.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il controllo e l’osservanza degli animali selvatici è di competenza delle Regioni. L’ente regionale o eventualmente altri enti delegati devono infatti osservare ed adempiere alcuni obblighi istituzionali. La Regione dovrà quindi predisporre tutte le misure più idonee ed adeguate per impedire gli incidenti stradali dovuti alla presenza di animali sulla strada.

Gli obblighi che sono imposti dalla legge alle Regioni sono ad esempio: la costruzione di ecodotti, cioè sottopassi o sovrappassi, costruire idonee recinzioni nelle zone in cui l’attraversamento e la presenza di animali è più frequente. Tra tali obblighi sicuramente sussiste quello di porre in essere tutte le misure per contenere la fauna selvatica e tutelare l’ambiente e l’ecosistema.

Tali precauzioni sono imposte dall’ordinamento giuridico per ridurre al minimo la possibilità che gli animali selvatici provochino spiacevoli incidenti. L’ente Regionale o gli enti delegati dovranno quindi adottare e garantire l’osservanza di tutte tali specifiche e necessarie misure.

Avvocato cosa si intende per responsabilità oggettiva della Pubblica Amministrazione?

L’ordinamento giuridico disciplina la regola generale secondo la quale qualunque fatto doloso o colposo obbliga colui che l’ha cagionato al risarcimento del danno. Il fatto dannoso, per essere illecito, deve quindi essere commesso con dolo o con colpa. Il dolo consiste nella volontaria trasgressione del dovere giuridico, mentre la colpa consiste nella violazione di un dovere a causa di negligenza, imprudenza, imperizia.

Tuttavia accanto a tale ipotesi, la legge disciplina ulteriori ipotesi tipiche di responsabilità in cui si prescinde dall’elemento della colpa.

Cioè un soggetto risponde del danno cagionato come conseguenza diretta ed immediata della propria condotta, a prescindere dal dolo o dalla colpa. Nell’ipotesi di responsabilità per i danni cagionati da animali, il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che esso fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, fatta salva l’ipotesi in cui provi il caso fortuito.

Avvocato cosa fare nell’ipotesi di incidente stradale a causa di animali selvatici?

Il soggetto che con la propria autovettura ha subito un incidente stradale con un animale selvatico potrà rivolgersi all’avvocato per meglio comprendere la migliore tutela.

Tale soggetto, mediante l’aiuto di un professionista legale, dovrà sicuramente dimostrare l’accaduto fotografando il luogo in cui è avvenuto l’incidente stradale, l’animale, il mezzo con i relativi danni. Successivamente sarà tenuto a dimostrare la correlazione tra il sinistro e la presenza dell’animale. La presenza di testimoni sulla strada potrà essere necessaria per confermare l’improvvisa presenza dell’animale sulla strada. Inoltre il soggetto che ha subito il danno dovrà anche dimostrare l’assenza dell’adeguata cartellonistica e segnaletica stradale di pericolo. L’ente responsabile della strada ha infatti l’obbligo ed il dovere di predisporre la necessaria cartellonistica per indicare il pericolo causato dalla presenza di possibili animali selvatici lungo il tratto di strada. Deve inoltre adottare le recinzioni laterali o le barriere e mantenere la strada sempre in un ottimo stato di manutenzione così da impedire gli eventuali accessi sulla carreggiata da parte degli animali selvatici.

Per ottenere il risarcimento del danno sarà necessaria una documentazione all’interno della quale attestare le spese mediche sostenute e le eventuali perizie effettuate da un medico legale, nell’ipotesi di danni fisici importanti. Dovranno essere anche indicate le eventuali riparazioni che sono state già effettuate dal proprietario del veicolo e gli eventuali certificati ricevuti dal pronto soccorso.

Svolte tali doverose operazioni, l’avvocato potrà poi trasmettere all’ente titolare e responsabile della strada in cui si è verificato l’incidente stradale chiedendo contestualmente il risarcimento del danno.

Il risarcimento da incidente stradale per animali selvatici è sempre dovuto?

L’ordinamento giuridico disciplina delle ipotesi in cui il risarcimento al soggetto che ha subito un incidente stradale dovuto alla presenza di animali può essere negato. Se infatti il Comune dimostra che l’incidente, sia avvenuto per caso fortuito e quindi dimostra l’impossibilità di prevedere la presenza dell’animale, in tale ipotesi il risarcimento non sarà dovuto.

Se infatti la Pubblica Amministrazione ha adottato le più adeguate e diligenti misure di gestione e di controllo della fauna e dimostra l’impossibilità di prevedere la presenza dell’animale non dovrà risarcire il soggetto. Inoltre anche nell’ipotesi in cui l’ente responsabile della strada riesca a dimostrare la condotta scorretta del conducente che può consistere nell’eccesso di velocità.

Quanto costa l’avvocato per il risarcimento del danno da incidente stradale?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di risarcimento del danno derivante da incidente stradale causato dall’animale selvatico non è fisso. Il costo sarà maggiore o minore in relazione alla complessità e alla difficoltà della fattispecie sottoposta.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato