Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per annullamento del matrimonio


Avvocato per annullamento del matrimonio

Che cos’è il matrimonio?

La Carta Costituzionale afferma il principio secondo il quale il matrimonio è il fondamento della famiglia. Il matrimonio, alla stregua di quanto disciplinato dall’ordinamento giuridico vigente, è l’atto che ha per effetto la costituzione dello stato coniugale e per causa la comunione di vita materiale e spirituale tra i coniugi.

La legge disciplina i requisiti che devono sussistere necessariamente per poter contrarre matrimonio.

Essi sono il raggiungimento della maggiore età, la sanità mentale, la mancanza di un vincolo di matrimonio, l’assenza di impedimenti dirimenti e di impedimenti impedienti.

Per quanto concerne il raggiungimento della maggiore età, essa è di 18 anni per l’uomo e per la donna. Tale età può essere abbassata dal giudice a 16 anni solo dopo aver accertato la maturità psichica e fisica del minore. Ulteriore requisito è la sanità mentale e, per tale motivo, l’interdetto giudiziale non può contrarre matrimonio. L’ordinamento giuridico inoltre richiede la mancanza di un vincolo di matrimonio, fatta salva l’ipotesi in cui il precedente matrimonio sia nullo o annullato.

Avvocato come si scioglie il matrimonio?

L’ordinamento giuridico disciplina le seguenti cause di scioglimento del matrimonio: la morte di uno dei due coniugi, la dichiarazione di morte presunta, il divorzio e la sentenza di rettificazione di attribuzione di sesso.

La morte costituisce il caso tipico di scioglimento del matrimonio e ad essa la legge equipara la dichiarazione di morte presunta.

Ulteriore modo di scioglimento del matrimonio è il divorzio. Il giudice dichiara il divorzio dopo aver esperito inutilmente il tentativo di conciliazione e dopo aver accertato che la comunione spirituale e materiale tra i coniugi non può essere mantenuta o ricostituita.

Avvocato si può annullare il matrimonio?

Per l’annullamento del matrimonio sarà necessario rivolgersi ad un professionista legale che dovrà adire il giudice chiedendo una separazione temporanea per il tempo che sarà necessario per il processo.

L’annullamento del matrimonio potrà essere sempre richiesto, fatta salva l’ipotesi in cui dopo la celebrazione del matrimonio ci sia stata una coabitazione per un anno dal momento della causa che determina l’invalidità del matrimonio. La denuncia per l’annullamento può essere esercita entro 10 anni dal matrimonio.

Il matrimonio può essere annullato se sussiste un vizio del consenso. I vizi del consenso si hanno quando la volontà di uno dei due coniugi non viene manifestata in modo libero. Essi sono la violenza, l’errore e la simulazione.

La violenza si ha nell’ipotesi in cui il consenso è stato estorto con violenza e ciò avviene quando sussiste la minaccia di un male ingiusto e notevole che coarta la volontà di una persona sensata, tenuto conto dell’età del sesso e della condizione sociale. Ad esempio una ragazza decide di contrarre matrimonio perché è indotta dalle continue percosse e tempestose scenate del padre. La violenza si ha anche nell’ipotesi in cui una ragazza ad esempio decide di sposarsi per sfuggire a persecuzioni razziali.

Il matrimonio può essere impugnato anche dal coniuge che ha dato il proprio consenso per effetto di errore sull’identità della persona o di errore essenziale sulle qualità personali dell’altro coniuge.

L’errore concernente le qualità personali del soggetto è essenziale quando si accerta che il coniuge non avrebbe dato e prestato il proprio consenso se avesse conosciuto le condizioni dell’altro coniuge.

L’annullamento del matrimonio può quindi avvenire quando sussiste una malattia fisica o psichica presente prima del matrimonio, una deviazione sessuale che impedisce lo svolgimento della vita coniugale, la condanna alla reclusione non inferiore a 5 anni per un delitto compiuto con dolo, dichiarazione di delinquenza professionale.

Avvocato per annullamento del matrimonio per simulazione

L’Annullamento del matrimonio può inoltre avvenire anche nell’ipotesi di matrimonio simulato. Esso si ha quando i coniugi hanno deciso di contrarre un matrimonio con l’accordo di non adempiere agli obblighi che discendono dallo stesso, cioè un matrimonio in cui i coniugi sanno già di dover successivamente divorziare. Tale matrimonio viene spesso celebrato ad esempio per accontentare uno dei genitori dei coniugi che è in punto di morte oppure per acquisire diritti ereditari.

Qual è differenza tra annullamento del matrimonio e divorzio?

L’annullamento del matrimonio si differenzia dal divorzio. Per quanto concerne l’annullamento, infatti, con esso viene cancellato il vincolo tra i coniugi come se non fosse mai esistito. L’annullamento del matrimonio viene dichiarato dal giudice quando il matrimonio non è mai stato valido, sin dalla sua celebrazione e quindi dalla sua origine. Il divorzio, invece, presuppone la validità del matrimonio e consiste nella disgregazione della comunione tra i coniugi. Il divorzio si ha quando il giudice , dopo aver esperito inutilmente il tentativo di conciliazione dei coniugi accerta che la comunione spirituale e materiale tra i coniugi non può essere mantenuta o ricostituita. L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale l’annullamento del matrimonio ha effetti retroattivi e cioè i coniugi acquistano il loro stato di libertà.

Quanto costa l’avvocato per l’annullamento del matrimonio?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di annullamento del matrimonio non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta dal professionista legale.

Rivolgersi ad un avvocato è inoltre di notevole importanza soprattutto alla stregua della complessità e della delicatezza della materia.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie circa l’annullamento di un matrimonio, il prezzo della sua parcella e le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato