Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato chi sono gli eredi se non c’è il testamento?


Avvocato chi sono gli eredi se non c’è il testamento?

Che cos’è il testamento?

Il testamento è l’atto con il quale un soggetto dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte o di parte delle proprie sostanze.

E’ un atto che produce effetti a seguito della morte di un soggetto. Il testamento è un atto unipersonale in quanto può racchiudere la sola manifestazione di volontà del testatore. L’ordinamento giuridico vieta infatti il testamento che viene redatto da più soggetti. Il testamento è inoltre un negozio a titolo gratuito, cioè il testatore non riceve alcun tipo di corrispettivo. E’ un atto personalissimo, in quanto deve essere redatto dal solo testatore senza l’aiuto di altri soggetti. Il testamento è un atto formale o solenne cioè deve essere redatto in una delle forme disciplinate dalla legge. L’ordinamento giuridico disciplina ed impone una specifica forma per il testamento proprio per sottolineare l’importanza che riveste tale atto e soprattutto anche per garantire la genuinità e la spontaneità. Per tale motivo il testamento dovrà essere redatto per iscritto. L’ordinamento giuridico , però , prevede differenti forme di testamento tra le quali il testatore può scegliere.

Occorre distinguere tra i testamenti ordinari ed i testamenti speciali. Nell’ambito dei testamenti ordinari c’è una ulteriore distinzione tra testamento olografo e testamento per atto di notaio che può essere pubblico o segreto.

Il testamento olografo è il testamento scritto dal testatore su un foglio ed occorre datare quel determinato documento e sottoscriverlo cioè apporre una firma. Il testamento può essere anche per atto di notaio. Occorre distinguere il testamento pubblico ed il testamento segreto.

Il testamento pubblico consente al soggetto che vuole fare testamento di recarsi da un notaio che, alla presenza di due testimoni, scriverà le volontà del soggetto.

Il testamento segreto è invece il documento scritto dal testatore, consegnato al notaio alla presenza di due testimoni, che lo conserverà.

Il testamento speciale è un tipo di testamento al quale si ricorre solo in quelle ipotesi in cui non vi è la possibilità di fare un testamento ordinario. Ci sono quindi particolari situazioni, quali calamità naturali, epidemie, guerre. La validità è limitata.

Avvocato chi sono gli eredi se non c’è il testamento?

L’ordinamento giuridico disciplina la successione testamentaria e la successione legittima. La successione testamentaria è la successione che si ha se sussiste un testamento, mentre la successione legittima è la successione che sussiste quando il testatore non ha redatto testamento, oppure ha redatto un testamento con il quale dispone solo di alcuni beni, oppure quando il testamento è invalido. In tali ipotesi c’è la successione legittima.

Nell’ipotesi in cui quindi un soggetto muore senza testamento, i soggetti più vicini ad esso, dovranno recarsi dall’avvocato per comprendere chi sono gli eredi.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale sono successori legittimi, cioè successori in mancanza di testamento, il coniuge, i discendenti, gli ascendenti, i collaterali e gli altri parenti fino al sesto grado. Se tali successori mancano, l’eredità viene devoluta allo Stato.

Il coniuge può quindi avere la qualità di erede nell’ipotesi in cui acquista l’intera eredità se il defunto non ha figli, ascendenti o fratelli. Il coniuge può essere anche coerede quando nell’ipotesi in cui concorre con i figli del defunto, con gli ascendenti o con i fratelli del defunto.

Per quanto concerne la successione dello Stato, il presupposto di tale successione è la vacanza dell’eredità e cioè l’assenza di un successibile che appartiene alle categorie che sono indicate dall’ordinamento giuridico, che può acquistare l’eredità di un defunto cittadino italiano.

Il fondamento della Successione dello Stato è nell’interesse generale a che vi sia in ogni caso un soggetto titolare del patrimonio ereditario, un soggetto che provvede all’amministrazione dei beni del soggetto defunto ed al pagamento degli eventuali debiti ereditari continuando così i rapporti patrimoniali che facevano capo al defunto.

Lo Stato acquista l’eredità di diritto, quindi non c’è la necessità dell’accettazione. Lo stato inoltre non paga i debiti ereditari oltre il valore dei beni che ha acquistato con l’eredità.

Avvocato qual è la differenza tra successione legittima e successione dei legittimari?

La successione dei legittimari o anche successione necessaria è uno strumento di tutela per i cosiddetti legittimari, soggetti legati al defunto da uno stretto vincolo di parentela e coniugio ai quali la legge riconosce il diritto intangibile, cioè un diritto che non può essere toccato, ad una quota del patrimonio ereditario.

Il fondamento di tale forma di successione risiede nella tutela del superiore interesse della famiglia. Infatti il patrimonio ereditario è suddiviso in una quota indisponibile che viene quindi riservata ai legittimari ed una quota disponibile di cui il soggetto che fa testamento può liberamente disporre.

Quanto costa l’avvocato per la successione legittima?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente la successione legittima non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le difficoltà e le insidie, maggiore potrà essere il costo.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la successione legittima e la successione testamentaria, il prezzo della parcella del professionista legale e le spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato