Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per demansionamento illegittimo


Avvocato per demansionamento illegittimo

Che cos’è il demansionamento ?

La legge afferma il principio secondo il quale il lavoratore deve essere sempre adibito alle mansioni per le quali è stato assunto. Per tale motivo la modifica che avviene successivamente, nel corso del rapporto di lavoro, incontra limiti che sono imposti dall’ordinamento giuridico o dai contratti collettivi. 

Per quanto concerne il demansionamento, esso consiste nell’assegnazione ad un lavoratore di mansioni inferiori rispetto a quelle per le quali è stato assunto.

L’ordinamento giuridico disciplina le ipotesi in cui il demansionamento è legittimo. Esso potrà infatti essere attuato nell'ipotesi in cui sussiste un rischio di riduzione del personale: il datore di lavoro quindi assegnerà al lavoratore mansioni inferiori per evitare la perdita del posto di lavoro; se la dipendente è in stato di gravidanza il datore di lavoro potrà adibire la donna a mansioni inferiori per salvaguardare il proprio stato di salute e quello del nascituro. Il demansionamento è legittimo anche al fine di agevolare il lavoratore nella conciliazione tra vita privata e lavoro.

La legge inoltre afferma il principio secondo il quale il lavoratore deve essere assegnato a mansioni inferiori a quelle abitualmente svolte ed effettuate quando diventa inidoneo fisicamente o psicologicamente a svolgere la mansione per la quale è stato assunto.

Cosa accade alla retribuzione nell’ipotesi in cui avviene il demansionamento ?

Con il demansionamento, il lavoratore non ha un trattamento economico inferiore a quello a cui aveva precedentemente diritto . Al lavoratore deve essere garantito il mantenimento della retribuzione in godimento e la permanenza nel livello di inquadramento. L’unica eccezione è che il dipendente non dovrà percepire gli elementi retributivi strettamente collegati alle mansioni che erano svolte in precedenza, cioè indennità legate alla specifica mansione.

Cosa fare quando il demansionamento è illegittimo?

Nell’ipotesi in cui il dipendente ravvisa l'illegittimità del demansionamento, potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. Il professionista legale potrà infatti valutare e verificare la sussistenza di un demansionamento illegittimo e quindi eventualmente adire il giudice per vedersi riconosciuta la qualifica corretta e chiedendo anche nelle ipotesi più gravi il risarcimento dei danni.

Il professionista legale prima di agire in tribunale dovrà però scrivere una lettera al datore di lavoro cercando di risolvere in modo pacifico la controversia e solo nell’ipotesi in cui la lettera non sortisce gli effetti sperati, potrà adire il giudice. Nell’ipotesi di demansionamento illegittimo quindi dovrà essere ripristinata la situazione precedente ed il datore di lavoro dovrà risarcire i danni al lavoratore.

Il lavoratore che ha subito un demansionamento illegittimo, potrà effettuare le dimissioni per giusta causa e la richiesta di risarcimento del danno. Il lavoratore dovrà, in tale ipotesi, dimostrare l’entità del danno, per consentire al giudice di calcolare l’ammontare del risarcimento.

Avvocato per risarcimento danni demansionamento

L’avvocato, nell’ipotesi di demansionamento illegittimo, potrà valutare la sussistenza dei presupposti per la richiesta del risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali.

Per quanto concerne il danno non patrimoniale, esso consiste nelle perdite economiche che sono determinate dall’impoverimento della capacità professionale del lavoratore ed anche la perdita di possibili guadagni.

Per quanto concerne il danno non patrimoniale, esso consiste invece nel danno alla salute, non suscettibile di valutazione economica ed il cui risarcimento viene determinato dal giudice alla stregua del danno che ha il soggetto. Possono essere risarciti il danno biologico o danno dinamico relazionale ed il danno morale. Il danno biologico consiste nella lesione del diritto alla salute che incide negativamente anche sugli aspetti della vita quotidiana, mentre il danno morale consiste nella sofferenza d’animo che deriva dal danno alla salute determinato dal demansionamento illegittimo.

Quanto costa l’avvocato per risarcimento danni demansionamento?

Il costo dell’avvocato per il risarcimento danni per demansionamento illegittimo non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione alle attività svolte.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo , appare una scelta ragionevole.

Il parere esperto di un professionista legale appare , quindi, in tale ipotesi di notevole importanza alla stregua della complessità e della delicatezza della materia .

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti il demansionamento, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato