Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per diritti del malato in ospedale


Avvocato per diritti del malato in ospedale

Cosa si intende per tutela del diritto alla salute?

L’ordinamento giuridico tutela il diritto alla salute affermando il principio secondo il quale la salute è un diritto fondamentale dell’individuo ed interesse della collettività. Nessuno può essere obbligato ad un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Ci sono inoltre ulteriori leggi che, nell’ambito della tutela del diritto alla salute, disciplinano i diritti e le tutele che spettano al soggetto malato. Di notevole importanza è la Carta dei diritti del malato.

Tale Documento è stato presentato a Bruxelles nel 2002 da molte associazioni civiche promotrici della tutela dei diritti fondamentali del paziente, del malato. Lo scopo che ha tale documento è quello di tutelare pazienti, famiglie e soggetti deboli, a quali deve essere sempre garantito e riconosciuto il diritto a poter usufruire di tutte le cure mediche necessarie.

In tale Carta sono disciplinati i 14 principali e fondamentali diritti del malato, del paziente, che devono essere garantiti a tutti gli individui.

Avvocato quali sono i diritti del malato in ospedale?

La Carta dei diritti del malato disciplina 14 diritti del paziente.

Il diritto all’accesso consistente nel diritto di ogni individuo di accedere ai servizi sanitari necessari per la propria salute.

Il diritto all’informazione consistente nel diritto del soggetto ad avere accesso a tutte le informazioni concernenti il proprio stato di salute.

Il diritto di prevenzione consistente nel diritto di ogni individuo di poter prevenire l’insorgere di malattie.

Il diritto al consenso consistente nel diritto di ogni soggetto ad accedere alle informazioni concernenti il proprio stato di salute e partecipare in modo attivo a tutte le decisioni concernenti la propria salute.

Tali informazioni costituiscono un prerequisito indispensabile e necessario per ogni procedura e trattamento, compresa anche la partecipazione alle sperimentazioni.

Corollario di tale diritto è il diritto alla libera scelta che consiste nel diritto di ogni individuo di poter scegliere liberamente tra i diversi trattamenti sanitari che gli vengono proposti.

Ulteriore diritto disciplinato dalla Carta dei diritti del malato è il diritto alla privacy e alla confidenzialità consistente nel preservare la privacy di ogni individuo durante l’esecuzione degli esami diagnostici, le visite specialistiche e i trattamenti effettuati dai medici.

Il diritto al rispetto dei tempi richiesti dallo specifico paziente consistente nell’osservanza dei tempi necessari per il singolo individuo a ricevere trattamenti sanitari predeterminati.

Corollario di tale diritto è il diritto all’osservanza degli standard di qualità consistente nell’accesso, da parte del paziente, a servizi sanitari di qualità con standard precisi.

Il diritto alla sicurezza consistente nel diritto di ogni soggetto a non ricevere danni derivanti dal mal funzionamento dei servizi sanitari o da errori da parte dei medici. Inoltre ogni individuo ha il diritto di accedere a servizi e trattamenti necessari che devono garantire elevati standard di sicurezza.

Ogni individuo ha inoltre il diritto di accedere a procedure innovative indipendentemente dalle valutazioni di carattere economico e finanziario. Inoltre tutti i pazienti hanno il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile durante ogni fase della malattia.

Il paziente ha inoltre diritto ad un trattamento personalizzato consistente nel diritto di ogni individuo a ricevere trattamenti e programmi terapeutici personalizzati.

Il diritto al reclamo consistente nel diritto da parte del soggetto di reclamare in tutte le ipotesi in cui si riceve un danno.

Corollario di tale diritto è il diritto al risarcimento consistente nel diritto a ricevere un risarcimento adeguato in tempi brevi, nelle ipotesi di danno causato dall’errore di medici e paramedici.

Avvocato cosa fare se non vengono osservati i diritti del malato in ospedale?

Nell’ipotesi in cui un soggetto sia stata vittima di malasanità e quindi nell’ipotesi in cui non vi sia stata l’osservanza dei diritti disciplinati dalla Carta del paziente, sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato per comprendere come meglio tutelare le proprie pretese.

Il supporto legale da parte di un professionista esperto appare, in tale ipotesi, di notevole importanza. Con l’ausilio di un avvocato ed anche medici legali, ogni soggetto potrà vedere tutelati i propri diritti e soprattutto la propria salute.

Nelle ipotesi di danni alla salute derivanti da responsabilità medica, occorre sempre agire prontamente. L’avvocato potrà infatti facilitare l’accesso a quei documenti e a quelle informazioni necessarie ed utili per l’instaurazione di un processo civile, come ad esempio la cartella clinica del paziente con la quale viene indicata la vicenda sanitaria del soggetto. L’avvocato potrà inoltre avvalersi dall’ausilio di medici legali. Accade infatti frequentemente l’appoggio, da parte degli studi legali e degli avvocati, a medici legali per meglio comprendere la sussistenza o meno dei presupposti in presenza dei quali poter adire il giudice.

Quanto costa l’avvocato per i danni derivanti da malasanità?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di risarcimento del danno derivante dalla mancata osservanza dei diritti della Carta del paziente non è fisso. Il costo può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le insidie e le difficoltà riscontrate dal professionista legale, maggiore potrà essere il costo richiesto.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo appare una scelta ragionevole . Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della parcella ed anche le spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato