Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per infiltrazioni d’acqua in condominio


Avvocato per infiltrazioni d’acqua in condominio

Che cos’è il condominio?

Il condominio è una forma di comunione che mette in contatto più persone, una rete sociale dalla quale possono spesso sorgere insidie e incomprensioni.

Il condominio è una forma di comunione forzosa, perpetua , indivisibile che sorge necessariamente quando ,nell’ ipotesi di più proprietà divise per piani , sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune. Il condomino, quindi, oltre ad essere il proprietario esclusivo del proprio appartamento è, anche , comproprietario delle parti comuni dell’edificio. Le parti comuni sono disciplinate dall’ordinamento giuridico in un elenco non tassativo.

Quali sono le diverse tipologie di condominio?

Esistono diverse tipologie di condomino. Occorre infatti effettuare una differenza tra condominio minimocondominio verticale ed orizzontale e super condominio.

E’ infatti sufficiente, per parlare di condominio, che sia venduta una sola unità immobiliare dell’edificio. Se ci sono due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile si parla di condominio minimo.

Per quanto concerne l’ipotesi di condominio verticale ed orizzontale, il condominio può svilupparsi in senso verticale ad esempio quando l’edificio condominiale presenta più piani. Il condominio può inoltre svilupparsi in senso orizzontale come ad esempio villette mono o bifamiliari con spazi in comune come ad esempio strade interne o illuminazione.

Nell’ipotesi in cui ci sono più palazzi che costituiscono autonomi condomini ed abbiano beni in comune si discorre di supercondominio, come ad esempio se ci sono quattro edifici che presentano in comune un parco o servizi di fognatura.

Avvocato cosa fare quando ci sono le infiltrazioni d’acqua in condominio?

Le infiltrazioni di acqua dai muri o dal tetto dal tetto di un appartamento sono all’ordine del giorno nelle unità immobiliare che fanno parte di un condominio. Le infiltrazioni sono spesso dovute ad alcune carenze nella manutenzione che possono determinare il deterioramento dei rivestimenti esterni dello stabile ed anche lo scoppio di tubature interno. La causa delle infiltrazioni deve essere sempre ricercata perché occorre trovare una soluzione alle stesse ed anche per individuare il soggetto che deve effettuare le riparazioni e il risarcimento del danno. Le infiltrazioni infatti possono derivare dalle tubature dell’appartamento posto al piano di sopra oppure dalla struttura del condominio. In tali ipotesi diverso è il soggetto al quale chiedere il risarcimento del danno. Per comprendere quindi il soggetto al quale rivolgersi per chiedere il risarcimento del danno è opportuno rivolgersi ad un avvocato che potrà indicare come tutelare le proprie pretese.

Infiltrazioni d’acqua e danni agli appartamenti

Se le infiltrazioni d’acqua sono riconducibili a carenze oppure difetti o rotture di tubature condominiali o di altre parti comuni dell’edificio, l’amministratore deve attivarsi con sollecitudine per riparare il danno. In tale ipotesi non sarà necessaria l’autorizzazione preventiva dell’assemblea di condominio. Infatti l’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale l’amministratore per gli atti di manutenzione straordinaria, come ad esempio i lavori di riparazione nelle ipotesi di infiltrazioni, possono essere effettuati senza autorizzazione dell’assemblea. Il soggetto che abita in un appartamento con infiltrazioni potrà quindi rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. In tali ipotesi, infatti, ci sarà un danno al diritto alla salute. Tale diritto infatti comprende anche il diritto di abitare e soggiornare in un ambiente di vita salubre che sia privo di fattori pregiudizievoli e lesivi dell’integrità psico-fisica dell’individuo. L’avvocato, quindi, potrà valutare la sussistenza dei presupposti ed agire in giudizio contro l’amministratore che non si è tempestivamente attivato.

Avvocato per risarcimento del danno da infiltrazioni d’acqua in condominio

Il soggetto che abita in un appartamento con infiltrazioni d’acqua potrà quindi rivolgersi all’avvocato per chiedere il risarcimento del danno.

L’avvocato potrà quindi valutare la sussistenza dei presupposti per la richiesta di risarcimento del danno. Nell’ambito del risarcimento del danno, l’avvocato potrà richiedere il risarcimento del danno patrimoniale cioè il danno materiale determinato dalle infiltrazioni ed il risarcimento del danno non patrimoniale per eventuali lesioni concernenti il diritto alla salute.

Il risarcimento del danno patrimoniale consiste anche nel ripristinare lo stato dei luoghi, cioè ricondurre gli stessi alle condizioni precedenti il verificarsi delle infiltrazioni. Inoltre le infiltrazioni potrebbero anche danneggiare impianti e arredamenti e, in tali ipotesi quindi anche potrà essere richiesto il risarcimento.

Il danno non patrimoniale è invece il danno alla salute non valutabile in termini monetari ed il cui risarcimento viene definito dal giudice. Possono essere risarciti il danno biologico o anche danno dinamico relazionale ed il danno morale.

Il soggetto che vive in un immobile con infiltrazioni può infatti subire dei danni alla salute determinati dall’ambiente non salubre in cui vive.

Quanto costa l’avvocato per cause condominiali?

Il costo dell’avvocato nelle controversie di condominio non è fisso. Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo dovuto all’avvocato.

Occorre inoltre tenere conto del ruolo che viene svolto dall’avvocato: infatti se la controversia condominiale viene risolta senza ricorrere al giudice e quindi in via stragiudiziale, mediante un accordo tra le parti, in tale ipotesi il costo dell’avvocato potrà essere inferiore all’ipotesi in cui l’avvocato chiami il giudice ed inizi un processo. Se ad esempio l’avvocato riuscirà a risolvere la controversia con gli altri condomini che vietano il possesso o la detenzione di animali domestici in via amichevole, quindi in via stragiudiziale senza ricorrere al giudice, il costo potrà essere inferiore.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato