Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per malasanità: l'onere della prova


Avvocato per malasanità: l'onere della provaQuello sanitario resta uno dei settori maggiormente esposti alla luce dei riflettori in questo particolare periodo storico. Tra plausi all'impegno del personale, non manca qualche rischio di casi di errore medico e malasanità. Se stai cercando l'avvocato esperto in questo ambito, grazie al form di Avvocato Facile puoi spiegare brevemente la tua situazione ed entrare in contatto, gratis e senza intermediari, con l'avvocato online per preventivi o appuntamenti. Un aspetto determinante nelle cause di risarcimento per malasanità è l'onere della prova: ecco perché l'avvocato avrà bisogno di alcuni dati. Può la vittima (o il familiare) provare il nesso di causalità tra malpractice medica e/o ospedaliera e conseguenze sulla salute?

Come provare di essere vittima di malasanità

Molte persone si convincono di subire le conseguenze della malasanità anche per disinformazione o ignoranza. A volte semplicemente perché le cose non vanno come sperato, si cerca un "colpevole" o un capo espiatorio. Per fortuna per tutti coloro che svolgono con competenza e serietà la professione medico-sanitaria, occorre poter provare il nesso casuale tra evento dannoso e negligenza nella condotta del personale sanitario. Solo dopo che questo avviene allora il medico sarà chiamato a rendere conto delle sue scelte. Da un lato, infatti, è fondamentale tutelare i pazienti ma dall'altro lo è altrettanto permettere al personale medico qualificato di lavorare con serenità. Un buon avvocato contattato per una consulenza legale per malasanità (o presunta tale) saprà prima di tutto valutare il caso e dirvi se ci sono gli estremi per procedere. Ecco perché avrà bisogno di dati e documenti sull'evento (cartelle cliniche etc). Il suddetto nesso di causa (e quindi la colpa del medico)  è esclusa tutte le volte in cui il peggioramento delle condizioni di salute è dipeso da una circostanza eccezionale e non prevedibile. Peraltro la materia è stata oggetto negli anni di aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali. Ecco perché rivolgersi ad un avvocato specializzato può fare la differenza. Non tutti i risarcimenti medici sono uguali: un avvocato specializzato saprà anche distinguere tra danno patrimoniale e non patrimoniale. Il secondo in linea di massima può essere più difficile da quantificare. Riportiamo anche la recente sentenza della Corte di Cassazione (n.5128 26/2/2020). Nel dispositivo si legge che:

"Ove sia dedotta una responsabilità contrattuale della struttura sanitaria per l’inesatto adempimento della prestazione sanitaria, il danneggiato deve fornire la prova del contratto e dellaggravamento della situazione patologica (o dell’insorgenza di nuove patologie per effetto dell’intervento) e del relativo nesso di causalità con l’azione o l’omissione dei sanitari, restando a carico dell’obbligato la prova che la prestazione professionale sia stata eseguita in modo diligente e che quegli esiti siano stati determinati da un evento imprevisto e imprevedibile”.

Pensi di aver diritto al risarcimento per malasanità? Compila il form e contatta l'avvocato specializzato online.

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato