Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per mancato pagamento della provvigione


Avvocato per mancato pagamento della provvigione

Che cos’è il contratto di mediazione?

L’ordinamento giuridico non offre una nozione del contratto di mediazione, ma delinea la figura del mediatore come colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcune di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza. La locuzione affare che viene impiegata dalla legge per definire l’opera del medicatore non concerne solo trasferimenti di beni, ma ogni operazione di contenuto economico che si risolve in un’utilità di natura patrimoniale.

Affinché sorga la mediazione è necessario quindi che il mediatore abbia messo in relazioni le parti tra loro. L’intervento del mediatore può concretizzarsi in una segnalazione ad un soggetto del nome dell’altro contraente, oppure nell’indicazione di elementi utili per una presa di contratto. E’ importante, però, che l’intervento del mediatore sia la condizione mediante la quale viene stipulato l’affare.

L’attività del mediatore può anche essere quella di persuadere le parti ed indurle a concludere l’affare. 

Avvocato quali sono gli obblighi del mediatore?

La legge disciplina gli obblighi ed i doveri del mediatore.

Il mediatore ha l’obbligo di imparzialità: non può quindi favorire nessuna delle parti o dipendere da alcuna di esse ed è tenuto a comunicare ad entrambe le circostanze a lui note concernenti la valutazione e la sicurezza dell’affare. Ha inoltre l’obbligo del segreto professionale. Per quanto concerne i diritti, il mediatore ha il diritto di percepire la provvigione quando il contratto giunge a conclusione.

Che cos’è la provvigione?

La provvigione è il compenso che spetta al mediatore per la realizzazione e la conclusione dell’affare. Il diritto alla provvigione quindi sorge quando si può individuare un nesso di causalità tra l’attività di chi ha promosso l’affare e la conclusione positiva dello stesso.

A corrispondere la provvigione è tenuta ciascuna delle parti che sia entrata in rapporto con il mediatore, anche se l’incarico gli è stato conferito da una sola di esse. Nell’ipotesi di una pluralità di mediatori, ciascuno di essi ha diritto ad una quota di provvigione.

Cosa fare se non viene corrisposta la provvigione? Consulenza legale

Nell’ipotesi di mancato pagamento della provvigione, il mediatore potrà rivolgersi ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. L’ordinamento giuridico disciplina differenti tipologie di recupero del credito. Nell’ipotesi di un contratto scritto o di una fattura, il mediatore potrà richiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo, mentre nell’ipotesi di contratto verbale potrà essere iniziata una causa ordinaria. Prima di adire il giudice, il mediatore potrà inviare una diffida con la quale chiedere il pagamento entro un congruo termine. Per la redazione della diffida la legge non impone l’obbligo dell’assistenza legale che però appare opportuna al fine di non incorrere in errori formali e sostanziali. Nell’ipotesi di mancato pagamento nonostante la diffida, il mediatore potrà quindi decidere di agire in giudizio. L’avvocato potrà presentare domanda volta ad ottenere il decreto ingiuntivo presso la cancelleria del giudice competente, presentando il documento scritto con il quale dimostra la sussistenza del proprio credito. Nell’ipotesi di accoglimento da parte del giudice, il decreto ingiuntivo dovrà poi essere notificato al debitore entro i successivi 60 giorni.

Il debitore avrà 40 giorni di tempo al termine per pagare oppure opporsi oppure, in mancanza, il decreto diviene definitivo ed il mediatore potrà effettuare il pignoramento dei beni del cliente. Prima del pignoramento l’avvocato dovrà notificare il precetto, cioè un ultimo invito a pagare il debito entro 10 giorni, pena l’avvio dell’esecuzione forzata. L’assistenza di un legale appare inoltre fondamentale per presentare la richiesta entro i termini imposti dalla legge. Il diritto del mediatore al pagamento della provvigione si prescrive in un anno. Tale termine decorre dal giorno in cui le parti hanno concluso l’affare.

Avvocato che cos’è la mediazione unilaterale o mediazione atipica?

Il mediatore deve prestare la propria attività con imparzialità rispetto alle parti assistite e si differenzia per tale motivo dal mediatore atipico o unilaterale che invece agisce nell’interesse esclusivo di una delle parti interessate come ad esempio il procacciatore d’affari.

La mediazione atipica ricorre quando una parte incarica il mediatore professionale di ricercare una persona interessata alla conclusione di un affare a determinate condizioni prestabilite. La legge afferma il principio secondo il quale il mediatore non può essere legato a nessuna delle parti da un vincolo di rappresentanza, dipendenza o collaborazione. Per tale motivo il rapporto che sussiste in tale ipotesi non è quello di mediazione, ma del contratto di mandato. Alla mediazione atipica sono però attribuite alcune disposizioni della mediazione come ad esempio la disciplina sulla provvigione.

Quanto costa l’avvocato per una consulenza sul contratto di mediazione?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente il mancato pagamento della provvigione non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiori saranno le insidie e le difficoltà maggiore potrà essere il costo. Contattare un avvocato per la richiesta di un preventivo appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie concernenti la mediazione ed il diritto alla provvigione del mediatore, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato