Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per animali in condominio


Avvocato per animali in condominio

Che cos’è il condominio?

Il condominio è una forma di comunione che mette in contatto più persone, una rete sociale dalla quale possono spesso sorgere insidie e incomprensioni.

Il condominio è una forma di comunione forzosa, perpetua , indivisibile che sorge necessariamente quando ,nell’ ipotesi di più proprietà divise per piani , sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune. Il condomino, quindi, oltre ad essere il proprietario esclusivo del proprio appartamento è, anche , comproprietario delle parti comuni dell’edificio. Le parti comuni sono disciplinate dall’ordinamento giuridico in un elenco non tassativo.

Quali sono le diverse tipologie di condominio?

Esistono diverse tipologie di condomino. Occorre infatti effettuare una differenza tra condominio minimocondominio verticale ed orizzontale e super condominio.

E’ infatti sufficiente, per parlare di condominio, che sia venduta una sola unità immobiliare dell’edificio. Se ci sono due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile si parla di condominio minimo.

Per quanto concerne l’ipotesi di condominio verticale ed orizzontale, il condominio può svilupparsi in senso verticale ad esempio quando l’edificio condominiale presenta più piani. Il condominio può inoltre svilupparsi in senso orizzontale come ad esempio villette mono o bifamiliari con spazi in comune come ad esempio strade interne o illuminazione.

Nell’ipotesi in cui ci sono più palazzi che costituiscono autonomi condomini ed abbiano beni in comune si discorre di supercondominio, come ad esempio se ci sono quattro edifici che presentano in comune un parco o servizi di fognatura.

Animali domestici in condominio. Consulenza legale

Gli animali domestici possono essere spesso causa di liti fra i condomini. Ad esempio quando il cane abbaia nelle ore adibite al riposo, quando il gatto fa i suoi bisogni sul balcone del vicino. In alcune ipotesi può anche accadere che un animale domestico, come nell’ipotesi di un cane senza il guinzaglio, possa aggredire un vicino di casa. In tali ipotesi il condomino che ad esempio viene aggredito dal cane, o il cui riposo viene disturbato dall’abbaiare di un cane potrà rivolgersi ad un avvocato per meglio comprendere come tutelare le proprie pretese.

Avvocato che cos’è il regolamento di condominio?

Il regolamento di condominio disciplina le norme concernenti l’uso dei beni comuni, i diritti dei condomini e anche i loro obblighi e dovere. Il regolamento di condominio, quindi, regola la vita di condominio.

Per quanto concerne la disciplina sulla presenza o meno di animali domestici in un condominio, il sempre più diffuso sentimento di affezione ha condotto all’introduzione di innumerevoli norme che tutelano la vita ed il benessere degli animali e valorizzano il rapporto tra uomo e animale.

L’ordinamento giuridico infatti disciplina gatti e cani come soggetti facenti parte del nucleo familiare e quindi come tali non può essere impedito loro l’accesso in condominio. Alla stregua di ciò l’ordinamento giuridico ha affermato il principio secondo il quale il regolamento di condominio di natura assembleare non può vietare il possesso o la detenzione di animali domestici in condominio.

Tuttavia, nonostante l’ordinamento giuridico disciplina il divieto di impedire il possesso o la detenzione di animali domestici in condominio, i condomini che posseggono gli animali devono osservare determinate regole. Gli animali infatti non possono circolare liberamente nelle parti comuni di un condominio come ad esempio gli androni, le scale , i pianerottoli e le terrazze. I cani devono ad esempio essere sempre tenuti al guinzaglio e per alcune razze la legge disciplina l’obbligo di museruola.

Inoltre i condomini che posseggono o detengono animali domestici devono provvedere alla pulizia degli spazi in comune.

Nell’ipotesi in cui nonostante la disciplina imposta dall’ordinamento giuridico,  l’assemblea di condominio approva un regolamento di condominio in cui disciplina il divieto per i condomini di possedere o detenere animali domestici sarà opportuno rivolgersi ad un avvocato.

L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti indicare come tutelare le proprie pretese. In tali ipotesi infatti, potrà verificare la sussistenza o meno dei presupposti per l’annullamento della delibera assembleare con la quale viene disciplinato il divieto per i condomini di possedere e detenere animali domestici in condominio. La delibera assembleare potrà essere impugnata entro termini brevi quindi per tale motivo occorrerà rivolgersi in modo rapido e tempestivo all’avvocato.

Tuttavia, nell’ipotesi in cui la richiesta di un parere legale all’avvocato non è avvenuto tempestivamente non è un problema. L’avvocato anche in tale ipotesi potrà verificare la sussistenza dei presupposti per chiedere la nullità del regolamento condominiale nella parte in cui disciplina il divieto di possedere o detenere animali domestici.

Quanto costa l’avvocato per le cause condominiali?

Il costo dell’avvocato nelle controversie di condominio non è fisso. Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo dovuto all’avvocato.

Occorre inoltre tenere conto del ruolo che viene svolto dall’avvocato: infatti se la controversia condominiale viene risolta senza ricorrere al giudice e quindi in via stragiudiziale, mediante un accordo tra le parti, in tale ipotesi il costo dell’avvocato potrà essere inferiore all’ipotesi in cui l’avvocato chiami il giudice ed inizi un processo. Se ad esempio l’avvocato riuscirà a risolvere la controversia con gli altri condomini che vietano il possesso o la detenzione di animali domestici in via amichevole, quindi in via stragiudiziale senza ricorrere al giudice, il costo potrà essere inferiore.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato