Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per contratto di leasing


Avvocato per contratto di leasing

Che cos’è il contratto di leasing?

Il contratto di leasing è un contratto atipico, cioè non disciplinato dall’ordinamento giuridico.

Il contratto atipico o anche contratto innominato, è quel contratto non disciplinato dal Codice Civile, ma che viene creato e stipulato dalle parti alla stregua delle loro specifiche esigenze di negoziazione. Con la stipula di un contratto atipico, quindi, le parti possono agire liberamente scegliendo i termini che devono regolare il contratto. Il contratto di leasing è quindi un contratto atipico, ma che viene anche chiamato contratto socialmente tipico, in quanto molto diffuso nella prassi.

Il contratto di leasing è il contratto con il quale una parte concede ad un'altra il godimento di un bene, con un corrispettivo di un canone periodico, per un certo periodo di tempo. Alla scadenza la parte che ha ricevuto il godimento del bene può decidere di:

restituire il bene, proseguire nel godimento del bene versando un canone ridotto, o acquistare la proprietà pagando una ulteriore somma, richiedere la sostituzione con un altro bene meglio utilizzabile o agire nelle altre forme che vengono stabilite nel contratto.

Ad esempio il contratto di leasing si ha nell’ipotesi in cui un soggetto abbia il possesso di un’auto per un tempo prestabilito e, alla scadenza del contratto, l’acquirente può scegliere se acquistare l’auto pagando la cifra del valore residuo oppure se restituire l’auto e stipulare un nuovo contratto con un’altra auto.

Per quanto concerne il leasing d’auto, durante tale periodo il cliente può usare l’auto come se fosse la propria, anche se la proprietà è della società di leasing, che la concede in locazione.

Avvocato perché conviene fare il leasing d’auto?

I vantaggi che si hanno con il leasing auto sono molteplici. Ad esempio con il leasing auto ogni soggetto ha a disposizione un modello sempre nuovo, ogni due o tre anni. Con la stipula del contratto di leasing non viene immobilizzata alcuna somma ingente per acquistare la nuova auto, quindi sicuramente c’è un grande risparmio iniziale. L’auto inoltre è di proprietà della società di leasing fino all’eventuale riscatto. Inoltre il veicolo non è pignorabile. La svalutazione del veicolo non è una preoccupazione perché quando il soggetto quando riconsegna il bene, non viene penalizzato dalla svalutazione del veicolo come accadrebbe invece nell’ipotesi di vendita del proprio mezzo.

Avvocato qual è la differenza tra leasing d’auto e noleggio a lungo termine?

La differenza tra il contratto di leasing ed il noleggio sussiste nel fatto che il contratto di leasing è un contratto di acquisto parziale con usufrutto, mentre il noleggio è un affitto semplice. Nel contratto di leasing dell’auto, la rata include solo l’uso della vettura, i rischi per il danno e per l’usura sono sull’utilizzatore, mentre nel canone di noleggio devono essere comprese tutte le spese ordinarie e straordinarie, i costi di assicurazione e manutenzione. Con il contratto di leasing alla scadenza il mezzo, l’auto può essere riscattata, mentre nel noleggio sussiste l’impossibilità di riscattare la vettura. Il contratto di leasing disciplina una maxi rata iniziale, mentre per il noleggio a lungo termine non sussiste nessuna maxi rata iniziale. Inoltre per noleggiare un’auto non occorre rivolgersi ad una società finanziaria, ma ad un’azienda specializzata nei servizi di noleggio a lungo termine. Alla conclusione del periodo di noleggio occorre scegliere tra 3 diverse opzioni: restituire l’auto e chiudere il rapporto di noleggio senza pagare costi aggiuntivi o penali, o rinnovare il contratto di noleggio con il medesimo veicolo oppure scegliere un’altra auto e attivare un nuovo contratto di noleggio a lungo termine. Il contratto di leasing ed il noleggio hanno diversi vantaggi. Occorre quindi comprendere quale formula sia più adatta ed idonea alle esigenze di mobilità di un soggetto e alle necessità finanziare.

Come fare il contratto di leasing dall’avvocato?

Il contratto di leasing non è un contratto formale, cioè l’ordinamento giuridico non richiede per la validità del contratto la forma scritta.

Tuttavia, rivolgersi ad un avvocato appare opportuno per meglio delineare e meglio individuare gli elementi del contratto. L’avvocato potrà infatti esaminare le necessità del cliente e le peculiarità del caso concreto, redigendo un contratto e valutando eventuali allegati. Potrà inoltre discutere delle clausole contrattuali più appropriate per la tutela delle posizioni del cliente e valutare infine il contratto.

La consulenza di un professionista legale, appare infatti necessaria per stipulare un contratto completo e per non incorrere in problematiche. Avvalersi di un professionista legale infatti può permettere di prevenire il sorgere di liti.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, dopo aver analizzato le specifiche esigenze di ciascun cliente, potrà redigere un contratto personalizzato così da avere uno strumento giuridico efficace e che osservi le effettive e concrete esigenze del cliente.

Quanto costa l’avvocato per il contratto di leasing?

Il costo del contratto di leasing dall’avvocato non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione alle specifiche esigenze che ha il cliente. Il costo potrà infatti aumentare se ci sono molti aspetti da regolamentare, potrà invece diminuire se il contratto non presenta particolari difficoltà.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato gratis richiedendo tutte le informazioni necessarie circa la stipula di un contratto di leasing, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato