Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per danni da caduta da cavallo


Avvocato per danni da caduta da cavallo

Cosa fare nell’ipotesi di danno da caduta da cavallo?

Il cavallo di proprietà, cavallo di una scuola di equitazione, cavaliere principiante, cavaliere inesperto, cavaliere esperto: le varianti possono essere molteplici e molteplici possono essere i soggetti coinvolti in una caduta da un cavallo.

Se un soggetto svolge l’attività di equitazione in un maneggio, l’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale l’attività presso il maneggio deve essere considerata alla stregua di un’attività pericolosa, soprattutto nell’ambito di danni che derivano da esercitazioni di soggetti principianti, soggetti che quindi non sono in grado e non riescono a governare le reazioni imprevedibili che può avere l’animale, il cavallo.

Nell’ipotesi di danno derivante da caduta da cavallo occorrerà rivolgersi ad un avvocato per verificare la sussistenza dei presupposti in presenza dei quali poter richiedere il risarcimento del danno. Occorrerà infatti verificare se il soggetto caduto è un cavaliere esperto o meno, se il soggetto è caduto da un cavallo all’interno di una scuola di equitazione.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, dopo aver analizzato la fattispecie concreta, potrà individuare la migliore tutela.

Avvocato chi è responsabile per il danno da caduta da cavallo?

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale chiunque cagiona danno ad altri nello svolgimento di un’attività pericolosa, per sua natura o per la natura dei mezzi adoperati, è tenuto al risarcimento del danno se non prova di avere adottato tutte le misure idonee ad evitare il danno. Le attività che vengono considerate pericolose non sono solo quelle indicate dalla legge di pubblica sicurezza o da altre leggi speciali, ma anche quelle attività che, per la loro stessa natura o per le caratteristiche dei mezzi che vengono usati, determinano, alla stregua della potenzialità offensiva, una rilevante possibilità del verificarsi del danno. Tra le attività pericolose c’è anche la scuola di equitazione, infatti il gestore di una scuola di equitazione, se la scuola viene frequentata da un soggetto che non è esperto, sarà responsabile se non si assicura che l’allievo uscendo dal luogo in cui si svolgono le lezioni, non sia accompagnato da un istruttore. Nell’ipotesi di caduta dal cavallo da parte di un cavaliere non esperto, egli potrà rivolgersi all’avvocato per chiedere il risarcimento del danno al gestore del maneggio. Nell’ipotesi di cavaliere, l’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale egli non potrà chiedere il risarcimento al gestore del maneggio.

Quali sono i danni che possono essere risarciti per la caduta da cavallo? Consulenza legale

Nell’ipotesi di danno derivante dalla caduta da cavallo potrà essere richiesto il risarcimento del danno di natura patrimoniale ed il risarcimento del danno di natura non patrimoniale.

Il risarcimento del danno consiste in una forma di ristoro per il danno che ha subito il soggetto.

Il danno patrimoniale consiste nella diminuzione del patrimonio di un soggetto dovuto, nell’ipotesi di danno determinato dalla caduta da cavallo, a quelle spese che derivano dall’acquisto di farmaci, o a quelle spese che derivano dall’inizio di una terapia che, in assenza della caduta, il paziente non avrebbe dovuto affrontare. I criteri per determinare il danno patrimoniale sono il danno emergente ed il lucro cessante.

Il danno emergente si ha ad esempio quando vengono sostenute spese mediche per operazioni ortopediche. In tale ipotesi c’è una diminuzione diretta del patrimonio del soggetto.

Il lucro cessante si ha invece nell’ipotesi di mancato guadagno. Ad esempio, il soggetto che a causa del danno derivante dalla caduta di cavallo non può recarsi al lavoro.

Il danno non patrimoniale consiste invece nel danno alla salute, non suscettibile di valutazione economica, che viene determinato dal giudice. Il danno non patrimoniale consiste nel danno biologico o anche danno dinamico-relazionale e danno morale.

Il danno biologico consiste nella lesione del diritto alla salute che incide negativamente anche sugli aspetti della vita quotidiana. Il danno morale consiste nella sofferenza d’animo che deriva dal danno alla salute che il soggetto subisce a seguito del danno da caduta da cavallo.

Avvocato il gestore del maneggio è sempre responsabile per il danno?

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il proprietario di un animale o chi se ne serve per il periodo di tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito. Il gestore del maneggio è, quindi, responsabile in quanto proprietario del cavallo, fatta salva l’ipotesi del caso fortuito.

Il caso fortuito non c’è quando il gestore del maneggio dice che l’animale è stato sempre docile ed il comportamento dell’animale era quindi del tutto imprevedibile.

L’ordinamento giuridico ha affermato il principio secondo il quale l’imprevedibilità del comportamento da parte di un animale non può costituire caso fortuito che esonera dalla responsabilità il proprietario o custode, perché l’imprevedibilità è una caratteristica di ogni essere che è privo di raziocinio.

Quanto costa l’avvocato per la richiesta di risarcimento del danno?

Il costo dell’avvocato per la richiesta del risarcimento del danno non è fisso. Esso potrà aumentare o diminuire in relazione all’attività svolta.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato