Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per fare un contratto


Avvocato per fare un contratto

Che cos’è un contratto?

Il contratto è l’accordo tra due o più parti per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico di tipo patrimoniale. Esso ha quindi sempre contenuto patrimoniale, cioè sono quindi esclusi i rapporti familiari che per il loro carattere personale si configurano quali convenzioni e non contratti. Il contratto, inoltre, ha sempre carattere bilaterale o plurilaterale. L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il contratto è un paradigma generale e astratto, che può accogliere ogni volontà delle parti. Ciò significa che ogni soggetto può stipulare con altri soggetti anche contratti che non sono disciplinati dalla legge. Tali contratti devono essere, però, leciti e meritevoli di tutela.

L’ordinamento giuridico disciplina gli elementi essenziali del contratto, cioè quegli elementi che devono essere necessariamente in un contratto. La loro mancanza determina la nullità del contratto. Essi sono: l’accordo o anche il consenso delle parti, la causa, l’oggetto e la forma.

L’accordo consiste nell’incontro delle volontà di due o più parti; la causa consiste nella funzione economico-sociale, cioè nello scopo concreto che le parti intendono realizzare con la stipula di un contratto, l’oggetto consiste nella prestazione del contratto che deve essere possibile, lecito e determinato o determinabile. Ad esempio nel contratto di compravendita di una casa l’oggetto consiste nel trasferimento della proprietà di una casa da un soggetto (il venditore) ad un altro soggetto (l’acquirente). Altro elemento essenziale del contratto è la forma, quando essa è richiesta dall’ordinamento giuridico a pena di nullità.

Avvocato quante tipologie di contratto esistono?

L’ordinamento giuridico disciplina differenti tipologie di contratto. Occorre effettuare una distinzione tra contratti consensuali e contratti reali, contratti ad esecuzione istantanea e contratti di durata, contratti a effetti reali o traslativi e contratti a effetti obbligatori, contratti a prestazioni corrispettive e contratti con prestazione unica, contratti commutativi e contratti aleatori, contratti a titolo oneroso e contratti a titolo gratuito e contratti tipici e contratti atipici.

I contratti consensuali sono i contratti che si perfezionano con il semplice consenso, mentre i contratti reali necessitano della consegna della cosa. Ad esempio il contratto con il quale un soggetto acquista un’automobile è un contratto consensuale perché non necessita della consegna della cosa, mentre il contratto di deposito è un contrattato reale perché necessita la consegna della cosa.

I contratti ad esecuzione istantanea producono i loro effetti al momento della conclusione del contratto, mentre i contratti di durata, l’esecuzione si protrae nel tempo o in modo continuo. I contratti a effetti reali o traslativi sono quelli che determinano il passaggio della proprietà da un soggetto ad un altro, mentre invece i contratti obbligatori non determinano il trasferimento del diritto di proprietà. I contratti commutativi sono quei contratti in cui le parti al momento della stipula già conoscono i vantaggi e gli svantaggi, differentemente dai contratti aleatori. I contratti a titolo oneroso si hanno quando alla prestazione di una parte corrisponde un sacrificio dell’altra, differentemente dai contratti a titolo gratuito. I contratti tipici sono quelli disciplinati dall’ordinamento giuridico, i contratti atipici o innominati non sono disciplinati dalla legge. L’avvocato, dopo aver ascoltato le esigenze del cliente potrà individuare quale tra queste tipologie può essere adatto.

Come fare un contratto dall’avvocato?

Fare un contratto è un’attività sicuramente più difficile di quello che può apparire. Le fasi precontrattuali, cioè quelle prima del contratto, e quelle contrattuali sono quelle in cui le parti possono meglio scongiurare l’insorgere di controversie. Rivolgersi ad un professionista legale per la stesura di un contratto è di notevole importanza. L’avvocato, che potrà essere contattato gratuitamente su questa piattaforma, potrà individuare il contratto che meglio potrà disciplinare gli interessi del cliente ed individuare tutti gli aspetti.

La consulenza di un professionista legale sarà fondamentale in quanto si potranno impedire errori nella redazione del contratto che possono determinare vizi più o meno gravi e quindi nullità o annullabilità.

L’avvocato potrà quindi individuare il contratto adatto agli interessi delle parti, verificando se esso è già disciplinato dal codice civile o dalle leggi complementari. In tale ipotesi gran parte del lavoro sarà già stato svolto. Tuttavia ci sono delle ipotesi, invece, in cui l’avvocato dovrà stipulare un contratto che non è disciplinato dall’ordinamento giuridico.

L’avvocato potrà infatti esaminare le necessità del cliente e le peculiarità del caso concreto, redigendo un contratto e valutando eventuali allegati. Potrà inoltre discutere delle clausole contrattuali più appropriate per la tutela delle posizioni del cliente e valutare infine il contratto.

La consulenza di un professionista legale, appare infatti necessaria per stipulare un contratto completo e per non incorrere in problematiche. Avvalersi di un professionista legale infatti può permettere di prevenire il sorgere di liti.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, dopo aver analizzato le specifiche esigenze di ciascun cliente, potrà redigere un contratto personalizzato così da avere uno strumento giuridico efficace e che osservi le effettive e concrete esigenze del cliente.

Quanto costa l’avvocato per contratto?

Il costo dell’avvocato per la redazione di un contratto non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiore saranno gli aspetti da disciplinare, maggiore potrà essere il costo.

Nelle ipotesi in cui il professionista legale individuerà un contratto tipico, cioè un contratto disciplinato dalla legge, quale contratto idoneo a disciplinare quanto richiesto dal cliente, il costo potrà essere inferiore. Nelle ipotesi in cui, invece, il professionista legale dovrà redigere un contratto non disciplinato dalla legge, il costo potrà essere maggiore in quanto maggiore sarà l’attività svolta dall’avvocato.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato