Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per risarcimento del danno dopo incidente stradale


Avvocato per risarcimento del danno dopo incidente stradale

Cosa fare dopo un incidente stradale? Quando serve l’avvocato?

Nell’ipotesi di incidente stradale, ciò che è sicuramente consigliato è chiamare le autorità competenti ed il proprio avvocato di fiducia, il quale potrà comprendere subito cosa fare prima di abbandonare il luogo dell’incidente. Rivolgersi ad un avvocato è infatti fondamentale soprattutto in presenza di incidenti stradali che hanno determinato danni alle cose ed anche danni alle persone, in quanto il procedimento con il quale può essere richiesto il risarcimento non è sempre agevole.

Il professionista legale, che si può facilmente trovare su questa piattaforma, potrà quindi indicare il percorso più facile per ottenere il risarcimento del danno.

Il legale esperto in infortunistica stradale è di fondamentale importanza soprattutto nella gestione delle varie criticità che presenta questa delicata materia. L’avvocato saprà offrire il supporto legale di cui si necessita per tutte le questioni questa specifica materia del diritto che, alla stregua della sua importanza, richiede uno studio approfondito ed una delicatezza nella gestione delle controversie.

Avvocato per il risarcimento del danno per incidente stradale

Nell’ipotesi di incidente stradale, il soggetto che ha subito il danno può richiedere il risarcimento del danno di natura patrimoniale e del danno di natura non patrimoniale.

Il danno patrimoniale nella diminuzione del patrimonio di un soggetto consistente, nell’ipotesi di incidente stradale, dei costi di riparazione del veicolo, costi delle medicine e delle visite mediche che in assenza di incidente il soggetto non avrebbe dovuto sostenere, eventuali costi per personale che può aiutare il soggetto in casa per l’assistenza. Potrà anche essere richiesto il risarcimento dovuto all’impossibilità di guadagno se il soggetto è un libero professionista, l’impossibilità per un soggetto di percepire lo stipendio.

Il danno non patrimoniale consiste, invece, nel danno alla salute, non valutabile in termini monetari ed il cui risarcimento viene definito dal giudice. Possono essere risarciti il danno biologico o anche danno dinamico relazionale ed il danno morale.

Il soggetto che fa un incidente subisce infatti lesioni fisiche e psicologiche che incidono negativamente sulla qualità della vita. In tale ipotesi il soggetto potrà rivolgersi ad un avvocato il quale, mediante l’ausilio di medici, potrà con certificati e perizie, richiedere un risarcimento.

Il soggetto potrà presentare anche danni psicologici dovuti all’agitazione ed all’ansia sofferta a causa dell’incidente stradale.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà indicare i professionisti che possono accertare tale danno.

Quanto tempo per ottenere il risarcimento del danno da incidente stradale?

Nell’ipotesi di richiesta di risarcimento del danno dopo un incidente stradale, i tempi per ottenere il risarcimento variano. Il metodo più rapido e veloce per ottenere il risarcimento del danno è la risoluzione amichevole della controversia.

La constatazione amichevole potrà però essere richiesta solo in determinate ipotesi: l’incidente stradale deve essere avvenuto in Italia, i soggetti che sono coinvolti nell’incidente stradale devono avere la residenza stabile in Italia, i veicoli coinvolti nell’incidente stradale devono essere massimo due, i veicoli devono essere immatricolati ed assicurati in Italia. Inoltre l’incidente stradale deve essere stato determinato dallo scontro tra i due veicoli e non deve aver provocato lesioni gravi o mortali.

Incidente stradale: perché serve l’avvocato?

Quando si verifica un incidente stradale non sempre occorre rivolgersi ad un avvocato, soprattutto quando l’incidente non ha determinato danni a cose o persone. Nelle ipotesi in cui a causa dell’incidente ci siano stati dei feriti, persone decedute, soggetti trasportati o incidenti avvenuti mediante l’uso di biciclette o monopattini, ci si potrà rivolgere all’avvocato per meglio comprendere i propri diritti e le proprie tutele.

Nell’ipotesi di incidente stradale con feriti appare sicuramente opportuni rivolgersi ad un avvocato, al fine di comprendere il risarcimento del danno. Infatti in tale ipotesi l’avvocato assistito da un medico legale che effettuerà un’analisi di tutta la documentazione medica.

Ancora più necessario è il ruolo dell’avvocato nelle ipotesi di incidente in cui ci siano persone decedute. In tali incidenti, infatti, i parenti ed i più stretti congiunti della vittima, potranno rivolgersi all’avvocato per meglio comprendere i diritti loro spettanti.

Se nell’incidente viene coinvolto un veicolo non identificato o non assicurato, non si potrà chiedere il risarcimento alle come compagnie assicurative perché il responsabile o non viene identificato oppure il veicolo era sprovvisto di copertura assicurativa. In tale ipotesi la consulenza legale sarà opportuno al fine di chiedere il risarcimento al fondo di garanzia per le vittime della strada.

Durante un incidente se a subire i danni fisici è un soggetto terzo trasportato, per ottenere il risarcimento dovrà essere seguito un particolare procedimento.

Una ulteriore ipotesi di incidente è quella in che avviene mediante l’uso della bicicletta e del monopattino. Tali mezzi sono sprovvisti dalla polizza assicurativa, per cui nell’ipotesi di incidente, dovranno risarcire il soggetto mediante il proprio patrimonio personale. L’assistenza legale sarà in queste ipotesi necessaria.

Chi deve pagare l’avvocato dopo un incidente stradale?

Dopo un incidente stradale e dopo la richiesta all’avvocato, occorre comprendere chi paga l’avvocato. L’ordinamento giuridico prevede che l’avvocato deve essere pagato dalla compagnia assicurativa.

Quindi nelle ipotesi di risarcimento del danno a seguito di un incidente stradale, quando il soggetto assicurato presenta la domanda di risarcimento alla propria compagnia, le spese dell’avvocato dovranno essere sempre sostenute dalla compagnia assicurativa.

Tuttavia in alcuni casi l’assicurazione non avrà l’obbligo di risarcire le spese dell’avvocato. Ad esempio quando i danni che derivano dall’incidente sono di lieve entità o quando la gestione dell’incidente stradale non presenta difficoltà.

Se in tali ipotesi il soggetto che ha fatto un incidente stradale decide comunque di rivolgersi all’avvocato, le spese saranno a proprio carico e non della compagnia assicurativa.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato