Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per infortunio scolastico


Avvocato per infortunio scolastico

Cosa si intende per infortunio scolastico?

L’infortunio scolastico è quell’infortunio che deriva da causa fortuita e accidentale che produca ad un soggetto delle lesioni che determinano una invalidità permanente o, in alcuni casi, la morte.

Bambini e ragazzi vengono affidati tutti i giorni a maestre ed insegnanti. Durante l’arco della giornata, può quindi accadere che essi si facciano male. Infortuni scolastici possono essere ad esempio causati da attrezzature scolastiche che non siano state sottoposte alla manutenzione, oppure cadute, avvelenamento durante l’orario della mensa scolastica, lesioni durante l’attività sportiva o durante l’intervallo.

L’ordinamento giuridico prevede una responsabilità per i soggetti che insegnano un mestiere o un’arte. Essi sono infatti responsabili per il danno causato dal fatto illecito commesso dai loro allievi nel tempo in cui sono sottoposti alla loro vigilanza. La legge prevede in tale ipotesi una presunzione di colpa, cioè   nell’ipotesi di infortunio scolastico sussiste una presunzione di responsabilità degli insegnanti, fatta salva la possibilità di dimostrare di non aver potuto impedire il verificarsi del danno. Per tale motivo tutte le scuole stipulano una polizza assicurativa Inail. Tale polizza viene stipulata per ogni alunno, così da poter coprire tutte le eventuali richieste di risarcimento che vengono avanzate dai genitori o dai tutori degli studenti nei confronti delle insegnanti o dell’istituto scolastico.

Quando chiedere il risarcimento del danno per un incidente avvenuto a scuola?

Se uno studente ha subito un infortunio mentre si trovava nei locali scolastici, i genitori o i tutori degli studenti, possono richiedere il risarcimento del danno nei confronti degli insegnanti e nei confronti dell’istituto scolastico.

L’istituto scolastico ha infatti degli obblighi di vigilanza e di controllo nei confronti degli allievi. Gli insegnanti e i soggetti preposti alla vigilanza, devono adottare tutte le misure necessarie per impedire il verificarsi di danni ed infortuni.

Quando viene accolta la domanda di iscrizione presso un istituto scolastico e successivamente l’allievo viene ammesso a scuola, sorge infatti un vero e proprio vincolo contrattuale tra l’istituto scolastico e l’allievo. Da tale vincolo discende l’obbligo per la scuola di effettuare controlli e di vigilare sull’incolumità degli studenti durante tutto il tempo in cui l’allievo usufruisce della prestazione scolastica in tutte le differenti espressioni, al fine di impedire che l’allievo possa procurare dei danni a se stesso ed anche agli altri nell’edificio scolastico e nelle pertinenze dell’edificio scolastico.

Avvocato per risarcimento danno per infortunio a scuola

Il genitore che vuole ottenere il risarcimento del danno per il proprio figlio potrà rivolgersi ad un avvocato il quale potrà agire in giudizio nei confronti dell’insegnante e dell’istituto scolastico. L’avvocato dovrà dimostrare il fatto da cui è derivato il danno che può consistere in una caduta, in una lesione o qualsiasi altro fatto. Dovrà poi dimostrare che il fatto è avvenuto durante l’orario scolastico e che ha causato una lesione permanente o temporanea all’integrità fisica. Dovrà poi dimostrare la sussistenza del nesso di causalità cioè del rapporto di causa ed effetto tra il fatto ed il danno. Rivolgersi ad un avvocato è, in tale ipotesi , di notevole importanza. Il professionista legale potrà infatti formulare al meglio la richiesta risarcitoria al fine di poter meglio tutelare le pretese dei genitori e degli studenti.

Quanto costa avvocato per l’infortunio avvenuto negli ambienti scolastici?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di risarcimento del danno derivante da infortunio scolastico non è fisso. Il costo potrà essere più elevato in relazione all’attività svolta dall’avvocato, infatti maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo che l’avvocato richiede. L’avvocato, che potrà essere facilmente individuato su questa piattaforma, potrà indicare in relazione alle specifiche esigenze del cliente, un preventivo.

Risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali per l’infortunio dell’alunno

Nell’ipotesi di infortunio scolastico, il genitore potrà richiedere il risarcimento dei danni del figlio. Potranno essere risarciti i danni di natura patrimoniale ed i danni di natura non patrimoniale.

Il danno patrimoniale consiste nella diminuzione del patrimonio di un soggetto dovuto, nell’ipotesi di infortunio scolastico, a quelle spese derivanti dall’acquisto di medicinali e visite mediche dello studente, oppure spese dovute agli abiti rovinati nella caduta dell’alunno, le terapie.

Per quanto concerne il danno non patrimoniale, esso consiste nel danno alla salute non valutabile in termini monetari ed il cui risarcimento viene definito dal giudice. Possono essere quindi risarciti il danno biologico o anche danno dinamico relazionale ed il danno morale.

Il danno biologico consiste nella lesione del diritto alla salute che incide negativamente anche sugli aspetti della vita quotidiana. Il danno morale consiste nella sofferenza d’animo derivante dal danno alla salute che il soggetto subisce a seguito dell’infortunio causato dal mancato controllo da parte dell’istituto scolastico.

In tale ipotesi sarà necessaria una consulenza tecnica, cioè l’aiuto di medici esperti per comprovare l’esistenza del danno biologico ed anche l’incidenza negativa nelle abitudini del soggetto.

L’istituto scolastico deve sempre risarcire il danno per l’infortunio dello studente?

La scuola non è obbligata sempre a risarcire il danno se dimostra che il danno si è verificato per un evento straordinario. In tale ipotesi l’istituto scolastico avrà un onore della prova molto difficile, in quanto dovrà dimostrare che il danno avvenuto nella scuola si è verificato per un evento imprevedibile ed anche inevitabile. La scuola dovrà inoltre dimostrare di aver posto in essere tutte le misure necessarie di controllo degli alunni e studenti. Se la scuola dimostrerà ciò, non sarà tenuta a risarcire il danno.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato