Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per lastrico solare


Avvocato per lastrico solare

Che cos’è il condominio?

Il condominio è una forma di comunione che mette in contatto più persone, una rete sociale dalla quale possono spesso sorgere insidie e incomprensioni.

E’ una forma di comunione forzosa, perpetua , indivisibile che sorge necessariamente quando ,nell’ ipotesi di più proprietà divise per piani , sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune.

Il condomino quindi oltre ad essere il proprietario esclusivo del proprio appartamento è, al contempo , comproprietario delle parti comuni.

Esistono diverse tipologie di condomino. Occorre infatti effettuare una differenza tra condominio minimo, condominio verticale ed orizzontale e super condominio.

E’ infatti sufficiente, per parlare di condominio, che sia venduta una sola unità immobiliare dell’edificio. Se ci sono due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile si parla di condominio minimo.

Per quanto concerne l’ipotesi di condominio verticale ed orizzontale, il condominio può svilupparsi in senso verticale ad esempio quando l’edificio condominiale presenta più piani. Il condominio può inoltre svilupparsi in senso orizzontale come ad esempio villette mono o bifamiliari con spazi in comune come ad esempio strade interne o illuminazione.

Nell’ipotesi in cui ci sono più palazzi che costituiscono autonomi condomini ed abbiano beni in comune si discorre di supercondominio, come ad esempio se ci sono quattro edifici che presentano in comune un parco o servizi di fognatura.

L’ordinamento giuridico disciplina le parti comuni dell’edificio. Tra esse c’è il lastrico solare.

Avvocato quali sono le parti comuni di un condominio?

L’ordinamento giuridico disciplina le parti comuni del condominio.

Occorre effettuare una distinzione tra le parti comuni di un condominio in relazione al loro rapporto strutturale e funzionale con l’edificio. Le parti comuni del condominio si differenziano in parti che formano la struttura dell’edificio in senso stretto, locali accessori che sono destinati al servizio generale dello stabile ed anche tutti gli impianti e le opere che non sono indispensabili, ma che sono destinati a servizi di uso e godimento dei condomini. Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, fatta salva l’ipotesi in cui il titolo disponga diversamente, è proporzionato al valore del piano o porzione di piano che gli appartiene.

Avvocato cosa si intende per lastrico solare?

L’ordinamento giuridico non offre una nozione di lastrico solare. Esso viene disciplinato nell’ambito delle parti comuni di un edificio.

Il lastrico solare è la superficie terminale di un edificio che ha la funzione di copertura, tetto, delle sottostanti unità immobiliari. Nell’ipotesi in cui il lastrico solare sia circondato da ringhiere che consentono l’affaccio, esso prende il nome di terrazzo.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il lastrico solare è di proprietà comune dei diversi proprietari dei piani o porzioni di piano dell’edificio, fatta salva l’ipotesi in cui risulta diversamente dal titolo, cioè uno dei condomini abbia acquistato

Avvocato chi deve risarcire il danno da infiltrazioni dal lastrico solare?

Il risarcimento che deriva da infiltrazioni dal lastrico solare devono avvenire dal soggetto che è proprietario del lastrico. Vediamo quindi chi è il proprietario del lastrico solare.

Il lastrico solare può essere di proprietà condominiale, infatti l’ordinamento giuridico disciplina il lastrico solare come parte comune dell’edificio. Esso può essere anche in parte condominiale ed in parte in proprietà esclusiva. Inoltre il lastrico solare può anche essere di proprietà condominiale, ma in uso esclusivo ad un solo soggetto proprietario di un’unità immobiliare.

L’individuazione del proprietario ed anche dell’uso esclusivo o comune, è di fondamentale importanza per comprendere il soggetto che deve effettuare la manutenzione. Occorre quindi rivolgersi ad un avvocato per meglio comprendere chi è il soggetto che deve risarcire il danno.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale quando l’uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l’uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell’edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve in proporzione del piano o della porzione di piano ciascuno. Nell’ipotesi in cui il lastrico solare sia di proprietà esclusiva di un solo condomino, esso è comunque una parte della struttura che concerne l’edificio e, per tale motivo, l’assemblea può deliberare interventi conservativi e di manutenzione. Nell’ipotesi di infiltrazioni di acqua che provengono dal lastrico solare per la sua mancata manutenzione ci sarà quindi la responsabilità del condominio alla stregua degli obblighi assunti per quanto concerne la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio e del proprietario esclusivo in qualità di soggetto custode del bene.

Quanto costa l’avvocato per il condominio?

Il costo dell’avvocato nelle controversie di condominio non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà che presenta la specifica fattispecie, maggiore potrà essere il costo richiesto dall’avvocato.

Il professionista legale potrà inoltre svolgere un ruolo differente: infatti se la controversia di condominio viene risolta senza ricorrere al giudice in tribunale e quindi in via stragiudiziale con un accordo tra le parti, il costo dell’avvocato potrà essere inferiore. Se invece l’avvocato decide di adire il giudice ed iniziare un processo il costo potrà essere maggiore.

Rivolgersi ad un professionista legale su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie, come ad esempio il prezzo della sua parcella e le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato