Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per liti condominiali


Avvocato per liti condominiali

Che cos’è il condominio?

Il condominio è una forma di comunione che mette in contatto più persone, una rete sociale dalla quale possono spesso sorgere insidie e incomprensioni.

E’ una forma di comunione forzosa, perpetua , indivisibile che sorge necessariamente quando ,nell’ ipotesi di più proprietà divise per piani , sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune.

Il condomino quindi oltre ad essere il proprietario esclusivo del proprio appartamento è, al contempo , comproprietario delle parti comuni.

Quali sono le diverse tipologie di condominio?

Esistono diverse tipologie di condomino. Occorre infatti effettuare una differenza tra condominio minimo, condominio verticale ed orizzontale e super condominio.

E’ infatti sufficiente, per parlare di condominio, che sia venduta una sola unità immobiliare dell’edificio. Se ci sono due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile si parla di condominio minimo.

Per quanto concerne l’ipotesi di condominio verticale ed orizzontale, il condominio può svilupparsi in senso verticale ad esempio quando l’edificio condominiale presenta più piani. Il condominio può inoltre svilupparsi in senso orizzontale come ad esempio villette mono o bifamiliari con spazi in comune come ad esempio strade interne o illuminazione.

Nell’ipotesi in cui ci sono più palazzi che costituiscono autonomi condomini ed abbiano beni in comune si discorre di supercondominio, come ad esempio se ci sono quattro edifici che presentano in comune un parco o servizi di fognatura.

Avvocato per le liti di condominio

Le liti e le incomprensioni all’interno di un condominio sono frequenti. Sicuramente per porre fine ai dissidi occorre sempre preliminarmente cercare di risolvere le situazioni in via stragiudiziale , cioè mediante un accordo tra le parti e , solo nell’ipotesi di impossibilità di trovare un accordo , ricorrere al giudice.

In entrambi i casi , quindi in via stragiudiziale ed in via giudiziale , è sempre opportuno essere assistiti da avvocati esperti in materia di condominio. La complessità della materia richiede infatti una grande preparazione e solo gli avvocati con una grande esperienza, che possono essere facilmente trovati su questa piattaforma , potranno offrire il supporto necessario.

L’ordinamento giuridico prevede che per alcune materie, tra le quali rientrano anche le liti e le controversie condominiali, prima di fare una causa civile in tribunale, le parti devono obbligatoriamente provare a trovare un accordo e risolvere la questione senza ricorrere al giudice. La legge prevede tale obbligo per cercare di alleggerire il carico di lavoro che spetta al tribunale, all’interno del quale sono sempre molteplici i procedimenti. Inoltre la risoluzione stragiudiziale della controversia è anche un modo sicuramente più veloce ed economico per i soggetti che sono coinvolti nella lite condominiale.

Tuttavia occorre precisare che se la controversia concerne il condominio stesso sarà necessario effettuare una mediazione obbligatoria, se invece la controversia concerne solo due soggetti privati, in tale ipotesi non sarà necessario.

L’ordinamento giuridico prevede le liti condominiali in presenza delle quali occorre iniziare con il procedimento di mediazione come ad esempio liti concernenti l’uso degli spazi in comune e servizi di interesse comune, liti concernenti le spese per la manutenzioni delle parti in comune, liti concernenti il rendiconto della gestione.

La legge invece prevede che le questioni di vicinato, le controversie tra i proprietari privati e non per la cosa comune non sono sottoposte al procedimento di mediazione obbligatoria. Anche nell’ipotesi di controversie tra il condominio ed il terzo.

Avvocato quali sono le liti condominiali più frequenti?

Le controversie più frequenti che possono sorgere nell’ambito condominiale sono le seguenti:

rumori molesti, ripartizione delle spese, uso delle parti comuni dell’edificio.

Per quanto concerne i rumori molesti, questa costituisce una delle cause più frequenti di liti all’interno di un condominio. Ad esempio la televisione o la musica ad un alto volume durante le ore notturne o le ore adibite al riposo può disturbare il riposo di un soggetto ed influire in modo negativo sul rendimento a lavoro. In tale ipotesi ci si potrà rivolgere all’avvocato per meglio comprendere la tutela.

Una ulteriore causa di lite all’interno del condominio concerne la ripartizione delle spese. L’ordinamento giuridico prevede infatti che le spese per la conservazione e per il godimento delle parti comune dell’edificio deve essere sostenuta da tutti i condomini in relazione al valore della propria unità immobiliare.

Anche l’uso delle parti comuni di un edificio può determinare il sorgere di controversie, per le quali il parere di un professionista specializzato in diritto condominiale appare la soluzione migliore.

Rivolgersi ad un avvocato significa avvalersi di un professionista esperto in diritto condominiale che avrà il compito di risolvere la situazione nel migliore dei modi e soprattutto provando sempre la risoluzione in via stragiudiziale, senza cioè il ricorso al giudice, offrendo disponibilità, esperienza e competenza al servizio del cliente.

Quanto costa l’avvocato per le liti di condominio?

Il costo dell’avvocato nelle controversie di condominio non è fisso. Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo dovuto all’avvocato.

Occorre inoltre tenere conto del ruolo che viene svolto dall’avvocato: infatti se la controversia condominiale viene risolta senza ricorrere al giudice e quindi in via stragiudiziale, mediante un accordo tra le parti, in tale ipotesi il costo dell’avvocato potrà essere inferiore all’ipotesi in cui l’avvocato chiami il giudice ed inizi un processo.

In tale ipotesi infatti il costo di un avvocato potrà in questo caso essere maggiore.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato