Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per i minorenni


Avvocato per i minorenni

A cosa serve l’avvocato per i minori?

Il diritto di famiglia è l’insieme di tutte quelle norme che concernono gli status familiari come ad esempio coniuge, figlio, padre e i rapporti giuridici di cui sono titolari i soggetti che costituiscono la famiglia.

La capacità giuridica è l’attitudine di un soggetto ad essere titolare di rapporto giuridici e l’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale essa si acquista automaticamente al momento della nascita.

La capacità di agire, cioè la capacità di curare autonomamente i propri affari ed i propri interessi  e compiere atti idonei a modificare la propria situazione giuridica presuppone di un’adeguata maturità e, per tale motivo, si acquista con il compimento della maggiore età.

Il minore, quindi, ha la capacità giuridica, ma non la capacità di agire. Per tale motivo la figura dell’avvocato dei minori è di notevole importanza perché il professionista legale ha il compito di rappresentare, di difendere e di assistere, un soggetto minore di età meritevole di tutela, nell’ambito dei vari processi dinanzi al giudice. La funzione del professionista legale è di preminente rilievo perché l’avvocato promuove il giudizio oppure resiste, al fine di tutelare i diritti riconosciuti al minore osservando i vari principi come ad esempio il principio del contraddittorio e le garanzie che l’ordinamento giuridico riconosce ai minorenni.

L’avvocato potrà assistere direttamente o indirettamente il minore di età.

L’assistenza diretta consiste nel rappresentare ed assistere il soggetto minore di età nei procedimenti di cui egli è parte processuale, mentre l’assistenza indiretta avviene mediante la difesa dei genitori o del curatore speciale nominato, in qualità di rappresentati del minore di età.

Quando serve l’avvocato per i minori?

L’avvocato dei minori svolge molteplici funzioni ed è chiamato a rappresentare e prendere le difese in giudizio in diversi procedimenti come ad esempio quelli relativi alla limitazione oppure alla decadenza dalla responsabilità genitoriale, dichiarazione di adozione nelle ipotesi di abbandono dei minori da parte dei loro genitori, sussistenza di un conflitto di interesse che intercorre tra i genitori e i figli minori.

Nei procedimenti concernenti la limitazione o decadenza della responsabilità genitoriale la nomina dell’avvocato al minore deve essere fatta d’ufficio. Tali procedimenti sono promossi nelle ipotesi in cui uno e entrambi i genitori non abbiano rispettato ed abbiano quindi violato gli obblighi che hanno nei confronti dei figli minori oppure nell’ipotesi di una condotta pregiudizievole nei confronti del figlio minore. Il professionista legale potrà quindi promuovere il processo o resistere in giudizio nell’interesse del soggetto minore.

Anche nel procedimento concernente la dichiarazione di adottabilità la nomina dell’avvocato avviene d’ufficio. L’ordinamento giuridico disciplina il principio secondo il quale lo stato di adottabilità si ha quando c’è una situazione di abbandono e cioè quando i genitori o altri parenti non provvedono all’assistenza materiale e morale del minore, fatte salve le ipotesi di eccezionalità e forza maggiore.

Nei procedimenti concernenti conflitti di interessi tra genitori e prole la decisione della nomina dell’avvocato avviene con valutazione del giudice tutelare.

Il conflitto di interesse tra genitori e figli di minore età sussiste in tutte quelle ipotesi in cui la titolarità del genitore della rappresentanza legale si pone in contrasto con l’interesse del figlio minore. In tale ipotesi il giudice tutelare potrà nominare un curatore speciale che avrà il compito di promuovere cause che rispondo all’interesse superiore del minore.

Il minore può essere ascoltato senza l’assistenza dell’avvocato?

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il minore che ha compiuto dodici anni oppure anche il minore che non ha compiuto ancora dodici anni, ma è capace di discernimento, può essere ascoltato dal presidente del Tribunale o dal giudice delegato nell’ambito di quei procedimenti che concernono il minore stesso. L’ascolto del minore se è in contrasto con l’interesse del minore o è superfluo, non viene effettuato dal giudice che redige provvedimento motivato.

L’ascolto del soggetto minore di età viene condotto dal giudice che può avvalersi, se necessario, di esperti o di ausiliari. Il giudice, inoltre, deve informare il minore della natura del procedimento e degli effetti dell’ascolto. Procedimenti che concernono il minore sono, ad esempio, le cause di divorzio. Infatti in molte cause di divorzio i minori sono indirettamente coinvolti e molti sono i provvedimenti che devono essere presi in loro favore per meglio tutelarli e per meglio continuare a favorire la loro crescita in un ambiente familiare sereno. In alcuni casi, quindi, il loro ascolto in prima persona, è di notevole importanza per comprendere le specifiche esigenze e le concrete necessità.

Quanto costa l’avvocato di diritto di famiglia?

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà offrire la migliore consulenza che risponde alle specifiche e concrete esigenze. La materia del diritto di famiglia è una materia complessa, delicata e in continua evoluzione: le norme cambiano spesso e quindi è sempre di notevole importanza stare al passo con esse. Rivolgersi ad un avvocato esperto appare la scelta più ragionevole. Il professionista saprà indicare ed assistere il minore in tutte le procedure necessarie ponendo al centro il superiore interesse dello stesso e tutelando e garantendo tutti i diritti.

Il costo dell’avvocato di diritto di famiglia non è fisso, esso può aumentare o diminuire in relazione al caso che viene sottoposto dal cliente. L’avvocato che potrà essere contattato gratuitamente su questa piattaforma, potrà fare il proprio preventivo, dopo aver ascoltato la specifica fattispecie.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato