Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per rimuovere fermo amministrativo dall’auto


Avvocato per rimuovere fermo amministrativo dall’auto

Che cos’è il fermo amministrativo?

Il fermo amministrativo di un’auto è l’atto formale con il quale un ente, spesso l’Agenzia delle Entrate, può decidere di disporre il blocco di un veicolo. Con il fermo amministrativo, l’ente vuole costringere la persona, il proprietario del veicolo che riceve il fermo, a pagare i propri debiti, bloccando fino al momento del pagamento uno dei suoi beni.

L’ordinamento giuridico disciplina le ipotesi in cui è possibile effettuare il fermo amministrativo dell’auto. L’ente creditore, che generalmente è l’Agenzia delle Entrate, può disporre il blocco di un veicolo e imporre il fermo nell’ipotesi in cui il debito è superiore a 800 euro.

Avvocato posso circolare con il fermo amministrativo?

Se un veicolo è sottoposto ad un fermo amministrativo non può essere usato. Il soggetto non potrà quindi circolare con l’auto, non potrà parcheggiarla, non potrà radiarla o rottamarla. Inoltre il soggetto non potrà decidere di vendere il veicolo senza informare l’acquirente che il veicolo è sottoposto ad un fermo amministrativo.

Il soggetto che guida un’auto che è sottoposta ad un fermo amministrativo rischia una multa salata. La sanzione infatti varia dai 1988 ai 7953 euro. Alla multa potrà essere inoltre aggiunta anche la sanzione accessoria della confisca del mezzo.

Nell’ipotesi in cui il soggetto dovesse guidare l’auto sottoposta a fermo amministrativo e provocare anche un incidente stradale, la legge afferma il principio secondo il quale l’assicurazione non è tenuta a pagare i danni. L’assicurazione potrà infatti legittimamente rifiutarsi di pagare i danni che sono determinati dalla circolazione di un mezzo sottoposto a fermo amministrativo. Tale ipotesi è disciplinata dal contratto.

Una eccezione è data dall’ipotesi in cui il veicolo che ha determinato l’incidente circola contro la volontà del proprietario, ad esempio nell’ipotesi di furto.

Avvocato come rimuovere il fermo amministrativo?

L’ordinamento giuridico disciplina le ipotesi in cui si può rimuovere il fermo amministrativo senza pagare.

In tali ipotesi il soggetto potrà rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese.

L’avvocato potrà proporre ricorso contro il provvedimento che impone il fermo amministrativo. L’accoglimento del ricorso determina la possibilità per il soggetto di rientrare in possesso della propria auto senza dover pagare.

Il fermo amministrativo non viene iscritto se entro 30 giorni dal preavviso di iscrizione di fermo, il soggetto dimostra che il veicolo è strumentale all’attività di impresa o della professione che si esercita. Il veicolo dovrà essere di proprietà ed occorre presentare all’Agenzia delle Entrate oppure inviare con raccomandata a/r il modello di istanza di annullamento preavviso fermo bene strumentale. Con tale modello dovrà essere inoltre inviata la documentazione con la quale viene attestata la strumentalità del mezzo.

Ulteriore modo per rimuovere il fermo amministrativo è chiedere la dilazione del versamento delle somme che sono indicate nella cartella esattoriale. Se il soggetto, il cui veicolo è sottoposto a fermo amministrativo, presenta la richiesta di rateizzazione prima dell’scrizione del fermo, la misura non viene iscritta. Se invece la domanda di rateizzazione viene effettuata dopo il fermo amministrativo, il provvedimento verrà sospeso e poi cancellato con il pagamento dell’ultima rata.

Quando il fermo amministrativo è illegittimo?

L’ordinamento giuridico disciplina le ipotesi in cui il fermo amministrativo è illegittimo.

La legge afferma il principio secondo il quale l’iscrizione del fermo amministrativo deve essere sempre preceduta da una corretta e valida notifica di un preavviso di fermo se decorre il termine di 30 giorni con l’inerzia del debitore.

Ulteriore ipotesi si ha quando il fermo amministrativo è sproporzionato al debito del soggetto.

Ulteriori ipotesi di illegittimità del fermo amministrativo si hanno quando sussiste la carenza dei requisiti disciplinati dalla legge nella redazione come ad esempio l’omessa indicazione del responsabile del procedimento, l’errata oppure l’assente indicazione del debito, la corretta identificazione del bene fermato, il termine per l’impugnazione del fermo ed anche l’indicazione dell’autorità alla quale proporre il ricorso che varia alla stregua della natura del debito presupposto.

Avvocato il bollo d’auto del veicolo sottoposto a fermo deve essere pagato?

Il bollo auto, cioè una tassa automobilistica, è un tributo che viene applicato a tutti i veicoli che si trovano sul territorio nazionale e che deve essere versato alla Regione in cui è residente il proprietario dell’autoveicolo. E’ quindi una tassa di possesso che deve essere pagata indipendentemente dall’uso del mezzo e viene calcolata alla stregua di direttive regionali, potenza dei veicoli in Kw ed impatto ambientale.

Nell’ipotesi di fermo amministrativo, quindi, non c’è il bollo da pagare. Tuttavia possono sussistere delle ipotesi in cui ci siano disposizioni diverse. Se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo occorre quindi verificare sul sito della propria regione o direttamente presso gli uffici regionali competenti le disposizioni locali.

Quanto costa l’avvocato per rimuovere il fermo amministrativo?

Il costo dell’avvocato per rimuovere il fermo amministrativo non è fisso. Esso può infatti essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Il costo potrà infatti aumentare se ci insidie e problematiche, potrà invece diminuire se il contratto non presenta particolari difficoltà.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie per quanto concerne la rimozione del fermo amministrativo, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato