Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cosa fare in caso di truffa online – Consulenza legale


Avvocato per truffa online

Soprattutto al giorno d’oggi, considerata la presenza fissa di internet e del web nelle nostre vite, le truffe online sono molto frequenti, si pensi ad esempio al trading online, alla prenotazione di soggiorni in hotel inesistenti, all’acquisto di prodotti mai spediti, alle frodi bancarie mediante email ecc.

Molte persone, prese anche da necessità economica hanno investito cifre consistenti con intermediari che poi hanno disperso le loro tracce.

Alla base delle truffe online ci sono sempre gli stessi elementi:

1. falso consulente finanziario che all’inizio propone un piccolo investimento con il quale effettivamente si ha un piccolo guadagno;

2. manipolazione mentale per convincere ad investire di più;

3. statistiche fasulle di guadagni;

4. richiesta di denaro per pagare tasse, commissioni, depositi antiriciclaggio ecc.

5. foto fasulle di luoghi, nel caso in cui la truffa riguardi prenotazione di vacanze e viaggi.

La prima cosa da fare è denunciare al più presto l’accaduto alle forze dell’ordine, ma vediamo come.  

Avvocato per denunciare il sito truffatore

Molti studi legali accolgono clienti in preda allo sconforto perché hanno subito frodi online e al riguardo occorre sapere come muoversi.

In primo luogo, essere veloci può fare la differenza e permettere di recuperare parte dei soldi persi, soprattutto se ci si affida ad un avvocato esperto in reati informatici.

Considerato che il denaro circola con bonifici, non è impossibile tenerne traccia, ma il truffatore di certo provvederà a fare movimenti all’estero per fare perdere le sue tracce.

Quindi occorre essere tempestivi e presentare denuncia presso la Procura della Repubblica del Comune di residenza.

Gli avvocati penalisti non consigliano di recarsi alla polizia postale perché ciò comporterebbe un ritardo nei tempi. La polizia postale, infatti, deve prima comunicare l’accaduto al pubblico ministero che a sua volta coordinerà e darà avvio alle indagini.

Presentando la denuncia alla Procura, invece, si salta un passaggio perché il Procuratore è subito informato e si risparmia tempo prezioso.

Inoltre, va anche detto che la polizia postale non svolge direttamente le indagini ma le affida alla guardia di finanza, e ciò determina un ulteriore passaggio.

Perché serve l’avvocato per la denuncia?

È fortemente consigliato scrivere la denuncia con l’assistenza dell’avvocato scelto, in quanto occorre analizzare nello specifico la vicenda.  Le indagini partono con la denuncia, quindi più questa è specifica, più si potranno agevolare le forze dell’ordine a individuare il truffatore.

L’avvocato chiederà al proprio cliente le conversazioni intrattenute con il truffatore (messaggi, email, registrazioni vocali), i contatti di questa persona, cioè numero di cellulare, foto, nome, sito web utilizzato, i dati dei conti correnti tra i quali sono avvenuti i trasferimenti di denaro e altri dettagli a seconda del caso di specie.  

Proprio in questo l’avvocato è fondamentale, sia nella fase preliminare sia nella successiva fase processuale ai fini della condanna del colpevole.

Come recuperare i soldi che mi hanno truffato all’estero?

Se la truffa è materialmente avvenuta in Italia, ma i soldi si trovano all’estero, occorre sempre rivolgersi alla giurisdizione italiana.

Ad esempio se il truffatore risiede all’estero, ma la vittima in Italia, le conversazioni i bonifici ecc. sono partiti anche dal territorio italiano e quindi la denuncia andrà fatta alle forze dell’ordine del nostro Paese.

Il recupero materiale dei soldi, poi, avviene a termine delle indagini, mediante la confisca delle somme derubate. Successivamente il truffatore sarà processato e condannato alla relativa sanzione.

Cosa si rischia per truffa online: avvocato

La truffa online, in verità, implica una serie di reati a catena, quali: l’estorsione, l’abusivismo finanziario, possibili ipotesi di associazioni a delinquere ecc.

Considerato che la denuncia presentata alle forze dell’ordine deve riguardare tutte queste fattispecie delittuose è ancor più evidente l’utilità di una consulenza legale con un avvocato, in quanto chi non è esperto del diritto potrebbe non sapere quali sono i motivi specifici per sporgere denuncia.

Le sanzioni, quindi, variano da caso a caso, e se ne sussistono i presupposti la vittima oltre a recuperare i soldi persi potrà richiedere il risarcimento dei danni.

Attenzione alle truffe con le criptovalute

Tanti avvocati sono specializzati in truffe riguardanti le criptovalute, che rappresentano il business oggi più allettante, ma attenzione perché nascondono molte fregature.

L’unico vantaggio rispetto al denaro contante è che esse vengono trasferite mediante tecnologia Blockchain, che permette il trasferimento da un portafogli virtuale ad un altro, quindi sono più facilmente rintracciabili.

Quanto costa l’avvocato per truffa online

Quando si decide di consultare un avvocato per truffa online, è normale chiedersi prima di tutto quali saranno le spese legali da affrontare. E bene, di certo la parcella del professionista varia in base alla gravità del caso specifico, ma oltre a questo costo variabile ce ne sono altri fissi, ovvero: le spese di deposito degli atti, la presentazione della denuncia, le spese per l’avvio del processo ecc.

Naturalmente, la convenienza di avviare una causa dipende anche dal tipo di truffa, in alcuni casi, infatti, oltre alla perdita di una somma di denaro si vuole salvare la faccia in società.

Ad ogni modo, attraverso questo portale è possibile richiedere un preventivo o una consulenza con un avvocato gratis almeno per avere una prima visione dell’accaduto.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato