Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Avvocato per usucapione


Avvocato per usucapione

Avvocato come si acquista la proprietà?

L’ordinamento giuridico disciplina i modi di acquisto della proprietà, cioè i fatti giuridici che hanno per effetto l’acquisto della proprietà di una cosa. Occorre distinguere i modi di acquisto della proprietà a titolo originario e a titolo derivativo.

Per quanto concerne i modi di acquisto della proprietà a titolo originario, in tale ipotesi l’acquisto della proprietà non dipende da un uguale diritto del precedente titolare. Il diritto di proprietà sorge quindi nel patrimonio dell’attuale proprietario. Un esempio di acquisto della proprietà a titolo originario è il pescatore che fa propri i pesci che sono caduti nella propria rete.

I modi di acquisto della proprietà a titolo originario sono disciplinati dall’ordinamento giuridico e sono l’occupazione che consiste nella presa di possesso di cose mobili accompagnate dall’animo di farle proprie, l’invenzione che sussiste quando un soggetto ritrova oggetti smarriti che devono essere consegnate al proprietario o al Sindaco, l’accessione che si ha quando una proprietà preesistente attira nella propria orbita una cosa prima non esistente. L’accessione si ha ad esempio quando su un suolo cresce un albero o viene effettuata una costruzione. In tali ipotesi il proprietario del suolo diviene proprietario anche dell’albero e della costruzione. Ulteriore modo di acquisto della proprietà a titolo originario disciplinato dall’ordinamento giuridico è l’usucapione .

L’acquisto della proprietà a titolo derivativo, invece, sussiste quando il diritto di proprietà dipende dall’esistenza di un eguale diritto di un precedente proprietario. Un esempio di acquisto della proprietà a titolo derivativo è il contratto di compravendita con il quale si ha il trasferimento della proprietà da un soggetto ad un altro soggetto .

Cosa si intende per usucapione?

L’usucapione costituisce il mezzo in virtù del quale, per effetto del possesso che si protrae per un certo tempo e, in alcune ipotesi , in presenza di altri requisiti, si produce l’acquisto della proprietà o dei diritti reali di godimento.

Il fondamento dell’usucapione è quello di rendere certa e stabile la proprietà e soprattutto di favorire il soggetto che si occupa di un bene. Tale soggetto infatti rende produttivo un bene e viene quindi favorito dalla legge rispetto al proprietario che invece resta inerte.

Ad esempio se un soggetto è proprietario di un terreno ma non lo cura e non lo coltiva da un determinato periodo di tempo ed invece c’è un altro soggetto che per tale periodo di tempo ha deciso di rendere tale terreno produttivo esercitando il possesso, quest’ultimo potrà divenire proprietario. L’acquisto della proprietà avverrà tuttavia dopo la verifica di tutti i presupposti richiesti dall’ordinamento giuridico.

Avvocato che cos’è il possesso?

Il possesso consiste nel potere che viene esercitato da un soggetto su una cosa che si manifesta in un’attività corrispondente all’esercizio della proprietà o di altro diritto reale.

L’ordinamento giuridico, quindi, disciplina il possesso affermando che esso si concreta in una relazione di fatto tra un soggetto ed un bene, senza però la necessità che il soggetto risulti titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale.

Gli elementi che devono sussistere per poter parlare di possesso sono due: il soggetto deve avere un comportamento materiale nei confronti del bene, svolgendo attività come se fosse il proprietario o il titolare di altro diritto reale. Inoltre, ulteriore elemento del possesso deve essere la volontà del soggetto possessore di esercitare su quel determinato bene gli stessi poteri del proprietario.

L’ordinamento giuridico afferma che sono suscettibili di possesso i beni materiali, le energie naturali, le universalità di cose, i mobili registrati ed i titoli di credito.

Avvocato quando si può avere l’usucapione?

L’usucapione si può avere solo se il possesso presenta determinati requisiti: continuo e non interrotto, non violento e non clandestino e protratto per un determinato periodo di tempo.

Il possesso deve quindi essere continuo e non interrotto e deve presentare il requisito della continuità. Deve inoltre essere non violento e non clandestino, quindi deve sussistere un possesso pacifico. Il possesso inoltre deve essere protratto per un certo periodo di tempo. L’ordinamento giuridico infatti distingue differenti tipi di usucapione: l’usucapione ordinaria e l’usucapione abbreviata.

L’usucapione ordinaria si ha quando la proprietà o la titolarità degli altri diritti reali di godimento su beni immobili o su universalità di mobili viene acquistata dopo 20 anni, mentre invece per l’acquisto di tali diritti su beni mobili registrati dopo 10 anni.

Avvocato per usucapione

Se sussistono tutti i requisiti disciplinati dall’ordinamento giuridico per poter usucapire un bene ci si potrà rivolgere ad un avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, dopo aver analizzato le specifiche esigenze di ciascun cliente, potrà verificare la sussistenza di tutti i requisiti necessari per accertare l’avvenuta usucapione.

Mediante tale piattaforma, ci si potrà rivolgere ad un avvocato specializzato in diritti reali e usucapione, che potrà guidare il cliente per far valere i propri diritti.

Quanto costa l’avvocato per l’usucapione?

Il costo dell’avvocato per l’usucapione non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione al valore del bene usucapito. Maggiore sarà il valore del bene, maggiore potrà essere il costo richiesto dall’avvocato. Maggiori saranno le controversie e le insidie che si presentano per l’accertamento dell’avvenuta usucapione, maggiore potrà essere il costo.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo, appare una scelta ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della sua parcella ed anche le eventuali spese legali da affrontare.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato