Avvocato per tutela beneficiario polizza assicurativa

Che cos’è l’assicurazione?

L’assicurazione è il contratto con il quale una parte, assicuratore, verso pagamento di una somma di denaro che viene chiamata premio, si obbliga a rivalere l’assicurato per un danno ad esso causato da un sinistro ( assicurazione contro i danni) o a pagare una rendita o un capitale per un evento concernente la vita umana (assicurazione sulla vita).

Oggetto del contratto di assicurazione è il trasferimento del rischio dall’assicurato all’assicuratore.

Gli elementi essenziali del contratto di assicurazione sono: il rischio ed il premio.

Per quanto concerne il rischio l’assenza di esso determina la nullità del contratto, la cessazione del rischio determina lo scioglimento del contratto, mentre la riduzione o l’aumento del rischio determinano la riduzione o l’aumento del premio.

Il premio è la somma di denaro che l’assicurato deve dare all’assicuratore ed è costituito dal:

premio netto che è l’equivalente matematico del rischio e dal caricamento cioè le spese dell’assicuratore.

L’ordinamento giuridico disciplina quindi l’assicurazione contro i danni e l’assicurazione sulla vita.

Che cos’è l’assicurazione contro i danni?

L’assicurazione contro i danni concerne i diritti patrimoniali dell’assicurato. Alla stregua del principio dell’interesse, deve sussistere un interesse dell’assicurato al valore che si assicura. Ad esempio un soggetto non può assicurarsi contro l’incendio di una casa su cui non ha alcun diritto di proprietà, godimento o garanzia. Nell’assicurazione contro i danni si applica il principio indennitario per effetto del quale l’indennizzo dovuto dall’assicuratore non può essere maggiore del danno sofferto dall’assicurato. L’assicurazione non deve quindi essere un modo per un soggetto per arricchirsi.

L’assicurato ha l’obbligo di avviso e l’obbligo di salvataggio. Per quanto concerne l’obbligo di avviso, deve avvisare l’assicuratore entro tre giorni, del sinistro. Per quanto concerne l’obbligo di salvataggio deve porre in essere la condotta necessaria per evitare o diminuire il danno.

Che cos’è l’assicurazione sulla vita?

Mediante il contratto di assicurazione sulla vita l’assicurato, con il pagamento di un premio, mira a procurarsi una somma o una rendita al verificarsi di un evento concernente la vita umana. L’ammontare della somma o della rendita è rimessa alla determinazione dell’assicurato, e cioè dipende dalla valutazione che l’assicurato fa dei bisogni futuri e delle possibilità attuali. Se l’evento si verifica, l’assicuratore dovrà pagare la somma pattuita contrattualmente.

L’assicurazione può essere stipulata sulla propria vita e a beneficio di un terzo.

La legge afferma il principio secondo il quale è valida l’assicurazione sulla vita a favore di un terzo. La designazione del beneficiario può essere effettuata nel contratto di assicurazione, o con successiva dichiarazione scritta comunicata all’assicurazione, o per testamento; essa è efficace anche se il beneficiario è determinato solo genericamente. Per effetto della designazione il terzo acquista un diritto proprio ai vantaggi dell’assicurazione.

Avvocato per polizza assicurativa a favore di un terzo e rinuncia all’eredità

Vediamo cosa accade nell’ipotesi in cui un soggetto chiamato all’eredità effettua la rinuncia, ma ci sia una polizza assicurativa all’interno della quale i beneficiari sono designati come “eredi legittimi o testamentari”.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale la designazione del beneficiario dei vantaggi di un’assicurazione sulla vita, quale che sia la forma scelta dal soggetto, è un atto inter vivos cioè un atto tra vivi che produce effetti dopo la morte. La generica individuazione dei beneficiari con il termine eredi legittimo o testamentari serve quindi solo a determinare coloro che rivestono tale qualità in forza del titolo dell’astratta delazione ereditaria e non rileva quindi la rinuncia o l’accettazione dell’eredità.

Ad esempio se un soggetto stipula una polizza a favore dei suoi tre figli e, dopo la morte, con l’apertura della successione uno dei tre figli rinuncia all’eredità, non rinuncerà anche al diritto di beneficiare della polizza. Nell’ipotesi in cui il soggetto che rinuncia all’eredità, viene escluso dal beneficio della polizza potrà rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire. Il professionista legale dopo la verifica dei presupposti necessari potrà agire in giudizio chiedendo all’assicurazione l’erogazione della quota di indennizzo anche a suo favore. L’assistenza del professionista legale è quindi necessaria.

Avvocato per diritto assicurativo

La consulenza di un avvocato esperto in diritto assicurativo è di notevole importanza. Il professionista legale potrà prestare assistenza in tutti i rami complessi del diritto delle assicurazioni: rischi tipici del settore trasporto ai rami più elementari come la responsabilità civile e professionale. L’attività è quindi volta ad una assistenza continuativa, giudiziale e stragiudiziale, prestata a favore di compagnie di assicurazione, intermediari assicurativi e soggetti assicurati.

L’avvocato specializzato potrà garantire al soggetto danneggiato dall’incidente stradale, o al contraente della polizza infortuni, polizza casco o polizza vita la tranquillità che la causa venga gestita da avvocati esperti in materia.

L’avvocato specializzato in diritto assicurativo saprà quindi organizzare la strategia della causa per ottenere il risarcimento o l’indennizzo mediante le azioni più opportune offrendo al proprio assistito le indicazioni più idonee per ottenere la migliore tutela.

Quanto costa l’avvocato per una consulenza assicurativa?

Il costo dell’avvocato per una consulenza concernente il contratto di assicurazione non è fisso. Esso potrà essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta.

L’assistenza di un avvocato è necessaria.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per chiedere un preventivo appare una scelta ragionevole. Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e direttamente da casa un avvocato, richiedendo tutte le informazioni necessarie, il prezzo della parcella e le eventuali spese legali da affrontare.