Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Cattivi odori in condominio : consulenza legale


Cattivi odori in condominio : consulenza legale

Che cos’è il condominio?

Il condominio è una forma di comunione che mette in contatto più persone, una rete sociale dalla quale possono spesso sorgere insidie e incomprensioni.

Il condominio è una forma di comunione forzosa, perpetua , indivisibile che sorge necessariamente quando ,nell’ ipotesi di più proprietà divise per piani , sussistono delle parti dell’edificio che non possono non essere di proprietà comune. Il condomino, quindi, oltre ad essere il proprietario esclusivo del proprio appartamento è, anche , comproprietario delle parti comuni dell’edificio. Le parti comuni sono disciplinate dall’ordinamento giuridico in un elenco non tassativo.

Quali sono le diverse tipologie di condominio?

Esistono diverse tipologie di condomino. Occorre infatti effettuare una differenza tra condominio minimocondominio verticale ed orizzontale e super condominio.

E’ infatti sufficiente, per parlare di condominio, che sia venduta una sola unità immobiliare dell’edificio. Se ci sono due differenti proprietari esclusivi di diverse porzioni dell’immobile si parla di condominio minimo.

Per quanto concerne l’ipotesi di condominio verticale ed orizzontale, il condominio può svilupparsi in senso verticale ad esempio quando l’edificio condominiale presenta più piani. Il condominio può inoltre svilupparsi in senso orizzontale come ad esempio villette mono o bifamiliari con spazi in comune come ad esempio strade interne o illuminazione.

Nell’ipotesi in cui ci sono più palazzi che costituiscono autonomi condomini ed abbiano beni in comune si discorre di supercondominio, come ad esempio se ci sono quattro edifici che presentano in comune un parco o servizi di fognatura.

Quali sono gli odori in condominio che possono determinare liti?

Per quanto concerne i cattivi odori in condominio, questi possono essere causati dalla cucina, dagli animali domestici che sono tenuti in casa dei condomini e dalla presenza di spazzatura negli spazi comuni.

Ogni anno quasi un milione di cause civili in Tribunale concernono liti condominiali e le controversie concernenti gli odori molesti e le molestie olfattive sono in continua crescita.

Gli avvocati esperti in diritto condominiale si trovano spesso infatti a definire controversie concernenti odori molesti difendendo o i soggetti che emettono tali odori svolgendo un’attività commerciale come ad esempio pizzerie, friggitorie o panifici, o quei soggetti che devono subire tali odori molesti abitando vicino ad attività commerciali.

 La denuncia per immissioni di fumi molesti arriva può arrivare ad esempio per il ristorante sotto casa che nelle ore di punta ha emissioni moleste che invadono il cortile, scale comuni e le abitazioni. Tale fenomeno si verifica anche perchè molti locali non sono dotati delle canne fumarie o non sono in regola con le norme e la legge oppure non eseguono le corrette manutenzioni.

Avvocato per odori in condominio

Nell’ipotesi in cui un soggetto quindi subisce delle molestie olfattive potrà rivolgersi all’avvocato per comprendere come tutelare le proprie pretese.

L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, potrà infatti indicare come agire.

L’ordinamento giuridico afferma il principio secondo il quale il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino , se non superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi. I condomini quindi devono sopportare gli odori molesti degli altri condomini , fatta salva l’ipotesi in cui tali odori superino i limiti di normale tollerabilità.

Sarà quindi necessario un perito che potrà verificare con una perizia il superamento dei livelli della normale tollerabilità dell’emissioni di odori molesti a cui dovranno essere aggiunte anche le testimonianze e le prove a suo sostegno.

L'avvocato dopo aver valutato la sussistenza dei presupposti del superamento della normale tollerabilità dovrà, però, presentare una diffida per cessazione di cattivi odori ai diretti interessati prima di agire in giudizio. Se infatti un soggetto ha la certezza che il cattivo odore è determinato dal vicino di casa, potrà provvedere alla segnalazione di tali odori e potrà intimare e invitare i vicini ad adottare tutti gli accorgimenti per non emettere più immissioni olfattive. Se la diffida da parte dell’avvocato per odori molesti non determina la cessazione degli stessi, l’avvocato potrà agire in tribunale.

La diffida è quindi un ultimatum, una modalità con la quale il professionista legale avverte il soggetto, in tale ipotesi quindi il condomino che emette immissioni olfattive, che se tali immissioni proseguono, il condomino agirà in giudizio dinanzi al tribunale. Per la redazione della diffida l’ordinamento giuridico non richiede necessariamente l’assistenza di un avvocato. Tuttavia rivolgersi ad un legale appare opportuno per far comprendere al meglio le proprie ragioni.

Quanto costa l’avvocato per cause condominiali?

Il costo dell’avvocato nelle controversie di condominio non è fisso. Il costo potrà infatti essere più elevato in relazione al lavoro e all’attività svolta: maggiori saranno le difficoltà della controversia, maggiore potrà essere il costo dovuto all’avvocato.

Occorre inoltre tenere conto del ruolo che viene svolto dall’avvocato: infatti se la controversia condominiale viene risolta senza ricorrere al giudice e quindi in via stragiudiziale, mediante un accordo tra le parti, in tale ipotesi il costo dell’avvocato potrà essere inferiore all’ipotesi in cui l’avvocato chiami il giudice ed inizi un processo. Se ad esempio l’avvocato riuscirà a risolvere la controversia con gli altri condomini facendo cessare le immissioni olfattive in via amichevole, quindi in via stragiudiziale senza ricorrere al giudice, il costo potrà essere inferiore.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato