Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come annullare il matrimonio simulato dall’avvocato?


Come annullare il matrimonio simulato dall’avvocato?

Che cos’è il matrimonio?

La Costituzione italiana afferma il principio secondo il quale il matrimonio è il fondamento della famiglia. Il matrimonio è l’atto che ha per effetto la costituzione dello stato coniugale e per causa la comunione di una vita materiale e spirituale tra i coniugi. La parola matrimonio può essere intesa in due sensi: matrimonio come atto costitutivo della famiglia, cioè come atto giuridico e matrimonio come rapporto giuridico.

Il matrimonio come atto giuridico può essere disciplinato dal diritto civile oppure dal diritto canonico. Il sistema introdotto dal Concordato del 1929 tra lo Stato e la Chiesa consente ai cittadini la libertà di scelta tra due differenti forme di celebrazione del matrimonio. I soggetti potranno scegliere di celebrare il matrimonio civile, quindi davanti all’Ufficiale di Stato civile ed il matrimonio concordatario cioè davanti al Ministro del culto cattolico, con la disciplina del diritto canonico e poi trascritto nei registri di stato civile.

Il matrimonio come rapporto giuridico è invece disciplinato dalle sole norme del codice civile.

Quali sono i requisiti necessari per la celebrazione del matrimonio?

Per la celebrazione del matrimonio occorre la presenza di determinati requisiti:

il raggiungimento della maggiore età da parte di entrambi i coniugi, la sanità mentale per cui l’interdetto giudiziale non può contrarre matrimonio, la mancanza di un vincolo matrimoniale, fatta salva l’ipotesi in cui il precedente matrimonio sia stato sciolto oppure nullo o annullabile. L’ordinamento giuridico afferma inoltre il principio secondo il quale non devono sussistere determinate circostanze ostative al matrimonio: gli impedimenti. Occorre effettuare una distinzione tra gli impedimenti dirimenti e gli impedimenti impedienti.

Gli impedimenti dirimenti consistono nell’esistenza di vincoli di parentela o affinità tra gli sposi, per cui il matrimonio è vietato tra ascendenti e discendenti in linea retta, tra fratelli e sorelle, tra zii e nipoti, tra affini in linea retta o collaterale, tra adottante, adottato e suoi discendenti. E’ inoltre vietato il matrimonio tra chi è stato condannato per omicidio tentato o consumato ed il coniuge della persona offesa dal delitto.

In tali ipotesi il matrimonio eventualmente contratto è invalido.

Gli impedimenti impedienti sono: la mancanza del decorso del tempo di lutto vedovile e la mancata affissione alla porta della casa comunale di un atto all’interno del quale siano indicate le generalità degli sposi ed il luogo nel quale contrarre matrimonio. Il matrimonio in tale ipotesi è irregolare, ma valido. La legge impone quindi l’irrogazione di una sanzione agli sposi.

Che cos’è il matrimonio simulato?

Il matrimonio simulato sussiste quando due persone decidono di sposarsi senza l’intenzione di instaurare un rapporto coniugale, ma al solo scopo di avere alcuni benefici.

Si discorre di matrimonio simulato ad esempio nell’ipotesi in cui un soggetto straniero per acquistare la cittadinanza italiana decide di sposare un soggetto italiano, oppure quando una donna non può avere figli e quindi decide di sposarsi per presentare la richiesta di adozione al Tribunale, alla stregua dell’impossibilità di adozione di soggetti single.

Il requisito indispensabile affinché si possa parlare di matrimonio simulato è la volontà di entrambi i coniugi di non esercitare i diritti da esso derivanti e di non osservare i doveri coniugali.

Nell’ipotesi in cui uno solo degli sposi nasconde un doppio fine senza esternarlo al futuro coniuge, non potrà discorrersi di matrimonio simulato e non potrà quindi essere impugnato.

Annullamento del matrimonio simulato dall’avvocato

Il matrimonio simulato, dal punto di vista civilistico, è assolutamente valido. La legge però consente ai coniugi che abbiano convenuto di non adempiere agli obblighi e di non esercitare i diritti che ne discendono, di impugnarlo e farne dichiarare la nullità. In tal modo gli sposi, dopo aver conseguito lo scopo per il quale si sono sposati, acquistano lo stato libero. Il matrimonio cui danno vita i coniugi è quindi solo apparente. Il fondamento di tale disposizione è quella di valorizzare il consenso matrimoniale e porre rimedio a quelle situazioni nelle quali il matrimonio viene celebrato per ragioni di convenienza familiare o sociale o per conseguire qualche beneficio connesso allo status di coniuge.

Per la verifica della sussistenza dei presupposti in presenza dei quali poter ottenere l’annullamento del proprio matrimonio occorrerà rivolgersi ad un avvocato. L’avvocato che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma potrà indicare come agire.

Per proporre l’impugnazione dovranno sussistere determinati requisiti: l’accordo dei coniugi di non osservare gli obblighi e i doveri del matrimonio e l’assenza di convivenza dopo la celebrazione. Nell’ipotesi in cui dopo la celebrazione del matrimonio i coniugi siano andati a convivere, non potrà essere proposta l’azione di annullamento del matrimonio. Differente è invece la coabitazione. Nella convivenza infatti c’è affectio coniugalis, nella coabitazione no.

Il professionista legale, dopo aver effettuato la verifica dei presupposti, dovrà proporre l’impugnazione entro un anno dal giorno nel quale i coniugi si sono sposati.

Quanto costa l’avvocato per la richiesta di annullamento del matrimonio simulato?

Il costo dell’avvocato per la richiesta di annullamento del matrimonio simulato non è fisso. Esso può essere infatti maggiore o minore in relazione all’attività svolta.

Contattare un avvocato su questa piattaforma per la richiesta di un preventivo è la scelta più ragionevole.

Questo portale consente a tutti di contattare gratuitamente e dalla propria casa un avvocato richiedendo tutte le informazioni necessarie circa la sussistenza dei presupposti per l’annullamento del matrimonio simulato,  le eventuali spese legali da affrontare e la sua parcella .

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato