Trova Online l’Avvocato
che stai cercando

Gratis e Senza Impegno.
Fissa un appuntamento con l'Avvocato

Come posso assumere una badante?


Come posso assumere una badante?

Chi sono badante e colf?

Colf e badante, anche se spesso vengono considerate come soggetti con gli stessi compiti e le stesse mansioni, svolgono in realtà ruoli differenti. La colf infatti si occupa di tutte quelle normali incombenze quotidiane che concernono l’abitazione di un soggetto, come effettuare le pulizie e le varie commissioni. La badante invece è quel soggetto che viene assunto per assistere un soggetto, un membro del nucleo della famiglia. Colf e badante quindi svolgono differenti mansioni, ma vengono assunte con il medesimo contratto.

Avvocato come possono essere assunte badanti e colf?

Badanti e colf possono essere assunti mediante un contratto. Per la stipula del contratto non è obbligatorio l’avvocato. Tuttavia rivolgersi ad un professionista legale appare opportuno per meglio disciplinare gli aspetti contrattuali.

Occorrerà richiedere alla badante o alla colf alcuni documenti tra i quali un documento d’identità valido ed anche un certificato medico che attesti l’idoneità del lavoratore a svolgere le mansioni per le quali viene assunto e l’assenza di patologie che possono essere pericolose per il lavoratore o per la famiglia presso la quale andrà a lavorare.

Dovranno successivamente essere concordate le mansioni che il lavoratore dovrà svolgere, il livello di inquadramento e l’orario di lavoro, alla stregua di quanto disciplinato dal CCNL, cioè il contratto collettivo nazionale di lavoro. Il contratto di lavoro dovrà indicare la data di inizio del rapporti di lavoro, le mansioni per cui il lavoratore, badante o colf, viene assunto, la retribuzione, l’orario di lavoro ed i giorni di riposo, l’eventuale convivenza, il periodo di ferie durante l’anno, il luogo di svolgimento del lavoro, il periodo di prova e la relativa durata ed ulteriori clausole.

Come fare un contratto di assunzione di badante o colf dall’avvocato?

Redigere un contratto è un’attività più complessa di quello che può sembrare. Le fasi precontrattuali, cioè quelle prima della stipula del contratto, e quelle contrattuali sono quelle in cui le parti possono meglio scongiurare l’insorgere di controversie.

Rivolgersi ad un avvocato per la stesura di un contratto è di notevole importanza.

L’avvocato, che potrà essere contattato gratuitamente su questa piattaforma, potrà individuare il contratto che meglio potrà disciplinare gli interessi del cliente ed individuare tutti gli aspetti.

La consulenza di un professionista legale sarà fondamentale in quanto si potranno impedire errori nella redazione del contratto che possono determinare vizi più o meno gravi e quindi nullità o annullabilità.

L’avvocato potrà quindi individuare il contratto più adatto ed idoneo agli interessi delle parti, verificando se esso è già disciplinato dal codice civile o dalle leggi complementari. In tale ipotesi gran parte del lavoro sarà già stato svolto. Tuttavia ci sono delle ipotesi, invece, in cui l’avvocato dovrà redigere un contratto che non è disciplinato dall’ordinamento giuridico.

L’avvocato potrà infatti esaminare le necessità del cliente e le peculiarità del caso concreto, redigendo un contratto e valutando eventuali allegati. Potrà inoltre discutere delle clausole contrattuali più appropriate per la tutela delle posizioni del cliente.

La consulenza di un professionista legale, appare infatti necessaria per stipulare un contratto completo e per non incorrere in problematiche. Avvalersi di un professionista legale infatti può permettere di prevenire il sorgere di liti.

L’avvocato, che potrà essere facilmente trovato su questa piattaforma, dopo aver analizzato le specifiche esigenze di ciascun cliente, potrà redigere un contratto personalizzato così da avere uno strumento giuridico efficace e che osservi le effettive e concrete esigenze del cliente.

Avvocato posso assumere colf o badanti senza permesso di soggiorno?

L’assunzione di una colf o di una badante che è senza il permesso di soggiorno determina molti rischi. Il soggetto che infatti decide di assumere colf o badanti in nero può avere sanzioni amministrative e pagare multe molto salate che possono raggiungere cifre molto elevate, il soggetto che le assume potrebbe essere costretto a pagare e versare nuovamente tutti gli stipendi, in quanto i precedenti stipendi non sono tracciabili. Inoltre assumere una colf o una badante senza permesso di soggiorno commette un reato. L’ordinamento giuridico disciplina, in tale ipotesi, una pena da un minimo di 6 mesi a un massimo di 3 anni di reclusione. Quindi l’assunzione di una colf o badante senza permesso di soggiorno è un’assunzione rischiosa per il datore di lavoro ed anche per la colf o la badante.

Avvocato come devono essere retribuite badanti e colf?

La retribuzione che deve essere disciplinata nel contratto di assunzione di badanti e colf, deve essere determinata in relazione a quanto disciplinato dal CCNL, il contratto collettivo dei lavoratori domestici.

Esso disciplina un minimo contrattuale che deve essere rivalutato annualmente. Inoltre sono disciplinati degli scatti di anzianità che maturano ogni 2 anni di servizio con il medesimo datore di lavoro. Inoltre è disciplinata una indennità sostitutiva di vitto e alloggio.

Quanto costa l’avvocato per fare un contratto di assunzione di badante o colf ?

Il costo dell’avvocato per la redazione di un contratto non è fisso. Esso potrà essere maggiore o minore in relazione all’attività svolta. Maggiore saranno gli aspetti da disciplinare, maggiore potrà essere il costo.

Nelle ipotesi in cui il professionista legale individuerà un contratto tipico, cioè un contratto disciplinato dalla legge, quale contratto idoneo a disciplinare quanto richiesto dal cliente, il costo potrà essere inferiore. Nelle ipotesi in cui, invece, il professionista legale dovrà redigere un contratto non disciplinato dalla legge, il costo potrà essere maggiore in quanto maggiore sarà l’attività svolta.

CONTATTA GRATIS L'AVVOCATO SPECIALIZZATO IN QUESTA MATERIA

Potrebbe interessarti:

Le informazioni riportate in questo articolo sono a carattere generico e non possono essere considerate documenti ufficiali, così come non possono in alcun modo sostituire il parere di un professionista. Per gli stessi motivi Easy Web Project Srl non risponde in alcun modo della correttezza di quanto riportato, così come dell’aggiornamento dei contenuti, in quanto argomenti suscettibili di modifiche nel tempo. EWP invita pertanto gli utenti a consultare direttamente un avvocato per avere informazioni aggiornate, certe e conformi al proprio caso specifico.

richiesta all'avvocato